Un posto dove fare sci per bambini e sleddog: l’Alpe Giumello è un piccolo paradiso del divertimento.
A due passi da Milano, Monza, Bergamo e Como si trova una micro stazione invernale con piste facili e raggiungibili direttamente in auto, senza impianti per arrivarci.
L’Alpe Giumello è una meta ideale per una giornata di sci in relax, soprattutto se avete dei bambini.
Il plus è la possibilità di fare giri sulla neve con le slitte trainate dai cani husky malamute.
Sci per i bambini e sleddog: Alpe Giumello
Non molto conosciuta rispetto ai più gettonati Bobbio e Piani di Artavaggio, l’Alpe Giumello è detta anche “terrazza della Muggiasca” per lo splendido panorama che si gode sul monte Muggio, il lago di Como e le alpi lariane (Pizzo dei Tre Signori, Grigna, Monte Legnone). Si trova a 1536 metri di altitudine: in estate diventa una piccola mecca per gli appassionati di deltaplano, ma si fanno anche escursioni in bici e a cavallo. In inverno è regolarmente coperta di neve, l’ideale per una gita nel weekend.
Leggi anche
Sci all’Alpe Giumello
Giumello è un vero e proprio alpeggio, formato da due rifugi-ristori, un ristorante e qualche malga da affittare (rivolgersi ai rifugisti o cercare le affissioni sui muri degli edifici). Per il resto c’è tutto quel che serve per sciare in economia e relax e far divertire la famiglia: una pista di fondo facile di 3 km, percorsi di scialpinismo, una discesa per i piccoli (bob e sci) con tapis roulant e un mini impianto che porta fino alla vetta del monte Muggio per chi ha già dimestichezza con gli sci. C’è anche una scuola di sci con lezioni orarie.
Sleddog per bambini all’Alpe Giumello
L’Alpe Giumello ospita anche l’Alaskan Malamute Sleddog Day, manifestazione molto divertente dedicata allo sleddog. Si tiene ogni anno in gennaio, organizzata dall’associazione Seram e sta riscuotendo un successo crescente fra il pubblico. Prevede lezioni di cinofilia, giri di prova in slitta per i bambini, percorsi di dog trekking e sleddog, gare non competitive.Foto: Associazione Alpe Giumello
©RIPRODUZIONE RISERVATA