Per le vacanze in famiglia con i bambini il Tirolo promette tanto divertimento all’aria aperta con proposte a misura di bambino. Gli alpaca, le case sugli alberi, le soste interattive sui sentieri, i mountain cart, le pareti di arrampicata, fanno in modo che anche i bambini di tutte le età siano entusiasti di scoprire le meraviglie di questo territorio a due passi dall’Italia, capace di stregare letteralmente tutti.
Vacanze in famiglia con i bambini in 17 regioni tirolesi di qualità testate
In Tirolo si contano 17 territori specializzati in viaggi per le famiglie i quali, oltre a alloggi a misura di bambino e servizi di assistenza all’infanzia di qualità, offrono un programma gratuito di assistenza per bambini e giovani. I piccoli ospiti possono aspettarsi tante avventure vicino ai torrenti con gara di arrampicata, telescopio subacqueo e altre fantastiche attività, mentre i genitori si godono una piccola pausa.
Le case sugli alberi nello Stubai
Il Sentiero delle case sugli alberi nello Stubai invita i bambini ad arrampicarsi su sette spettacolari “case sull’albero” su un percorso facilmente accessibile adatto anche ai passeggini. Ogni graziosa casetta è dedicata a un tema diverso. C’è poi lo gnomo Baldin che accoglie escursionisti di tutte le età direttamente alla stazione intermedia della cabinovia Kreuzjochbahn nello Schlick 2000 per mostrare l’inizio del percorso.
Le famiglie trascorrono circa due ore in questo variegato mondo di esperienze tra le radici e le cime degli alberi: un’immersione particolare che permette di vivere la natura anche da un altro punto di vista. Dall’alto si ha infatti una diversa percezione del bosco e il contatto stretto con il fusto e le fronde degli alberi regala emozioni ai piccoli escursionisti che hanno la possibilità di toccare con mano le parti della natura che solitamente osservano dal basso.
A scuola dal contadino
Una scuola estiva speciale dedicata ai ragazzi, per imparare l’arte del contadino: la Scuola della Malga nella Wipptal tirolese è un’occasione unica per dare un’occhiata dietro le quinte, saperne di più sul lavoro in alpeggio e anche per dare una mano. I corsi base di circa 4 giorni si svolgono presso l’Alm di Helga in Valsertal, sono integrati in un soggiorno di una settimana, durante il quale, oltre allo sfalcio del fieno con la falce, si impara a costruire recinzioni in pendenza, a trasportare il fieno e sistemare le zone danneggiate dalle valanghe invernali. Qui vengono anche insegnate curiosità sulla flora e la fauna e vengono preparati piatti contadini secondo antiche ricette.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
5 giorni di traversata alpina family friendly
I bambini a partire dai sei anni che amano le lunghe escursioni e che non ne hanno mai abbastanza della montagna possono trascorrere diversi giorni con i genitori sulla nuova e ampliata KAT Walk Family. Il sentiero escursionistico a lunga distanza pensato e dedicato alle famiglie conduce attraverso le Alpi di Kitzbühel da Hopfgarten a Fieberbrunn in cinque giorni e quattro tappe. E qui nessuno si annoia. Ci sono infatti pareti di arrampicata, giardini fioriti alpini, mountain cart, altalene giganti, parchi giochi avventura e molti altri punti divertenti che rendono il tour di più giorni un’esperienza varia. Il pacchetto integrato a tutto tondo con pernottamenti in strutture per famiglie, pasti, trasporto bagagli, materiale informativo e consigli è organizzato in modo che le famiglie non abbiano pensieri.
Velocità su tre ruote
Non su due, ma su tre ruote! Si chiamano ZirbenCarts e sono come dei tricicli: questi mountain cart appositamente sviluppati per il divertimento in discesa permettono di scendere rapidamente a valle partendo dalla stazione a monte della funivia Hochzeiger. La pista è lunga circa 5,5 chilometri e consente anche di esplorare le numerose attrazioni dello ZirbenPark, come la nuova pista per le abilità motorie, la pista di biglie XXL nello Zirbenwasser o la Zirbenbaumhaus.
Per chi vuole provare anche le classiche “due ruote” può scendere dal percorso MTB, sempre dalla stazione a monte Hochzeiger.
Verticalità in vacanza
Con oltre 40 opportunità di arrampicata certificate per tutta la famiglia, il Climbers Paradise Tirol che comprende ben 14 comprensori specializzati in arrampicata, offre esperienze nuove per i bambini di tutte le età. Soprattutto nei territori del lago Achensee, della valle Pitztal, della zona del Tiroler Oberland e del Wilder Kaiser, le famiglie hanno a disposizione tutti i servizi (e l’occorrente) per l’arrampicata (nel programma settimanale, alcuni appuntamenti sono gratuiti). Per i bambini più piccoli, le aree boulder, come nella Pitztal o nella Kaunertal, sono l’ideale, mentre i più grandi possono affrontare vere e proprie pareti di roccia con una guida alpina.
Escursioni con gli alpaca a Seefeld
Un’esperienza unica per una indimenticabile vacanza in famiglia in Tirolo è un’escursione con alpaca per bambini. Una volta alla settimana, le famiglie in vacanza nella regione di Seefeld possono partecipare a un’escursione con gli alpaca, conoscere la natura sensibile e bonaria degli animali dal pelo morbidissimo e scoprire perché sempre più alpaca sono di casa in Tirolo.
Con un tempo di percorrenza di circa un’ora, il tour degli alpaca è facilmente fattibile anche con i bambini piccoli.
Ristrutturazione dell’amata gola Leutascher Geisterklamm nella regione di Seefeld
La gola dei fantasmi di Leutasch è una delle mete escursionistiche più amate dell’altopiano del Tirolo. La gola verrà ampiamente rinnovata e ridisegnata entro l’estate 2023. I visitatori possono quindi aspettarsi un progetto con percorsi a tema adatto alle famiglie con una trama propria, fantastiche stazioni interattive (tedesco e inglese) e i favolosi abitanti della gola.
Triassic Park: nuovi giochi acquatici sullo Steinplatte Waidring
Il famoso Triassic Park sullo Steinplatte Waidring nella valle Pillerseetal avrà una nuova attrazione nell’estate 2023. Il “Mini mare primordiale” è un parco giochi con un corso d’acqua completamente nuovo e tante possibilità per sfogarsi. Dopo un emozionante giro in zattera e il gigantesco scivolo a tubo a forma di dinosauro, i piccoli esploratori preistorici possono giocare, arrampicarsi o rilassarsi. Al Triassic Park si è unito anche un nuovo dinosauro.
LEGGI ANCHE: Alpine coaster e altre cose divertenti da fare in famiglia in Tirolo
©RIPRODUZIONE RISERVATA