Le Vie Pellegrine dell’Emilia Romagna sono quel reticolo di percorsi che i pellegrini intraprendevano giungendo da ogni parte d’Europa per attraversare l’Italia da nord a sud e valicare gli Appennini per arrivare infine a Roma, simbolo della cristianità. Oggi sono itinerari per gli appassionati di escursioni o veri e propri hiking di più giorni, e consentono di intraprendere un viaggio che porta alla scoperta di luoghi incantevoli, ricchi di storia, cultura e tradizione.
Le Vie Pellegrine dell’Emilia Romagna: itinerari piedi tra natura e storia
Sono 14 le Vie Pellegrine dell’Emilia Romagna, 2000 chilometri tra antiche pievi, borghi medioevali e paradisi naturali davvero tutto da scoprire in ogni stagione.
Storia, natura, benessere e enogastronomia
Camminare nella storia, ma anche in luoghi di incredibile bellezza come piccoli santuari che si possono incrociare lungo il percorso, ma anche piccoli borghi storici. Il tempo e le scelte per godersi queste esperienze di cammino le decidiamo noi e questo consente di scoprire con attenzione e piacere il territorio, ma anche fare pause rilassanti, magari con qualche bagno termale, e pause enogastronomiche e la possibilità di conoscere la produzione agroalimentare di questa regione.
14 percorsi carichi di storia
Le 14 vie pellegrine che attraversano l’Emilia Romagna sono, da est a ovest (ai link gli approfondimenti per ciascun cammino):
- la via degli Abati (129 km),
- la via Francigena (143 km),
- il Sentiero di Matilde (140,8 km),
- la via Romea Nonantolana (208 km),
- la via Romea Strata-tratto Romea Longobarda (200 km),
- la via degli Dei (66,5 km),
- il Cammino di Sant’Antonio (258 km),
- il Cammino di Assisi (72 km),
- la via Romea Germanica (260 km),
- il Cammino di San Vicinio (320 km)
- la Piccola Cassia che attraversa l’Appennino tra Bologna e Modena,
- il Cammino di Dante che collega Ravenna a Firenze,
- la via dei Linari che attraversa l’Appennino parmense
- la via di San Francesco che passa dal Montefeltro
Una App per non perdersi nulla
Da poco, oltre ad una cartoguida, distribuita in diversi punti informativi e che contiene tutte le informazioni sui percorsi, il loro livello di difficoltà, le tappe percorribili in un giorno di cammino, le possibilità di accoglienza e altre informazioni utili, è stata resa disponibile dall’Assessorato regionale al turismo dell’Emilia Romagna, un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone e che si può utilizzare in tempo reale mentre si cammina. Si può sapere tutto ciò che si trova nel raggio di 5 km: punti di interesse turistico, alberghi, agriturismi, bed&breakfast, locande, camping . (Maggiori informazioni: cammini.aptservizi.com)
[photo credits: pixabay.com, travelemiliaromagna.it]
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo i nostri articoli più interessanti!
©RIPRODUZIONE RISERVATA