Il Cammino del Cavaliere è uno dei trekking vicino a Roma più belli se cerchi avventure nel Lazio da fare a tappe nella natura.
Si tratta di uno dei cammini vicino Roma (a circa 1 ora dalla Capitale) facili, da percorrere anche con i bambini, che ti portano alla scoperta dei boschi e dei colli reatini.
Si sviluppa un percorso ad anello in 8 tappe, con partenza (e arrivo) da Carsoli e tocca le province di L’Aquila, Roma e Rieti. Tocca anche il più famoso Cammino dei Briganti.
La lunghezza totale è di 68 km, che diventano 80 se si decide di visitare i borghi e i loro dintorni.
Il Cammino del Cavaliere è uno dei nuovi cammini italiani da scoprire: un’immersione nella wilderness del centro Italia, toccando anche il Parco Avventura Colonnello. Scopriamo le informazioni utili per spere come farlo, le tappe, la mappa, dove dormire e dove mangiare.
Cammino del Cavaliere, trekking vicino a Roma nella natura selvaggia
Fra i migliori cammini nella natura che puoi fare in Italia c’è quello del cavaliere. Si sviluppa nell’area dei Monti Carseolani, un pezzo di Appennino a cavallo del confine fra Abruzzo e Lazio. Lo ha tracciato e segnalato un gruppo di giovani volontari e Guide Ambientali nella Piana del cavaliere. Attraversa 3 province ed è l’occasione per conoscere il cuore selvaggio d’Italia e le tradizioni dei borghi del Centro.
Leggi anche
- La Via Francigena in Tuscia, nuovo percorso del gusto da fare a piedi e in bici
- I Cammini più belli d’Europa, i migliori percorsi a piedi
- Sentiero Calabria, il nuovo cammino da Reggio Calabria a Lorica, percorso di 654 km
Cammino del Cavaliere, la mappa
Il percorso ad anello è un sentiero di trekking vicino a Roma e a Rieti che si sviluppa in 8 tappe fra collina e montagna. si cammina spesso senza vedere centri abitati, in una natura fatta di boschi, corsi d’acqua e laghi. Si percorre in senso antiorario, partendo da Carsoli per poi arrivare ai Colli di Monte Bove, Pietrasecca e seguire la parte Nord della Piana Cavaliere.
Cammino del Cavaliere, il percorso e le tappe
L’itinerario del Cavaliere è segnalato con paline e frecce di colore rosso-verde. Le tracce GPS sono scaricabili gratuitamente sul sito www.camminodelcavaliere.it.
Ecco le tappe dei 68 km.
1. Carsoli – Colle di Monte Bove
2. Colle di Monte Bove – Pietrasecca
3. Pietrasecca – Tufo
4. Tufo – Collalto Sabino
5. Collalto Sabino – Oricola
6. Oricola – Rocca di Botte
7. Rocca di Botte – Pereto
8. Pereto – Carsoli
Come arrivare al Cammino del Cavaliere
Il punto di partenza e arrivo è Carsoli (provincia di L’Aquila), che si raggiunge in treno da Roma o da Pescara, oppure in autobus da L’Aquila – Roma Ponte Mammolo.
Chi arriva in auto deve percorrere la A24 e uscire a Carsoli – Oricola.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Dove dormire sul Cammino del Cavaliere
L’ospitalità sul sentiero è assicurata da case private e strutture pronte a accoglier i camminatori. Qui le informazioni.
Quando fare il trekking del Cavaliere
Il periodo migliore per fare il cammino va da aprile a ottobre, anche se in realtà si può fare tutto l’anno (raramente si trova la neve).
©RIPRODUZIONE RISERVATA