Abbiamo provato lo zaino All Trail di Thule, sia per escursioni di un giorno che in un viaggio di 12 giorni, usandolo come unico zaino bagaglio a mano da cabina. È leggerissimo e molto comodo: qui puoi leggere la nostra prova, che è sicuramente più che positiva.
Zaino piccolo per viaggi lunghi, la prova del Thule All Trail 25L
All Trail è uno zaino di taglia media che Thule propone per tutte le occasioni, dai trekking di giornata ai brevi viaggi. E in effetti, messo alla prova fra passeggiate, aerei, treni e spostamenti continui con vari mezzi, lo abbiamo trovato un ottimo compagno di viaggio.
Come al solito i prodotti Thule hanno ottima qualità nei materiali e ergonomia studiata nei dettagli, oltre al beneficio della garanzia a lungo termine che ti fa sentire sicuro durante l’acquisto, anche se i prezzi della casa svedese.
Ecco le caratteristiche e le nostre impressioni durante l’utilizzo.
Leggi anche:
- I migliori zaini da trekking da 10 a 80 litri
- 5 indistruttibili borsoni da viaggio
- Zaino trekking Thule Alltrail X 35 L, la recensione: ideale per escursioni di 3 giorni
Zaino Thule All Trail, caratteristiche
Prima di tutto: con le sue dimensioni (30x22x57) cm e i 25 litri di capienza, lo zaino All Gtrail può passare come bagaglio da cabina sulle maggiori compagnie aeree. A volte potrebbe essere necessario non riempirlo al limite ma schiacciandolo un po’ passa i controlli, come è capitato a noi.
Il peso è di 1,1 kg, molto leggero, realizzato in poliestere con certificazione Bluesign, che rispetta gli stringenti criteri internazionali per la protezione di lavoratori, consumatori e ambiente.
Leggerezza e aerodinamicità sono le sue caratteristiche principali.
C’è un vano principale per riporre tutta l’attrezzatura per un viaggio o un’escursione di un giorno. C’è anche la tasca imbottita per il laptop e un’altra per gli oggetti più vari, poi quelle laterali per le borracce e anche le asole di fissaggio per i bastoncini da trekking.
La cinghia riponibile offre una buona stabilità sul sentiero, ma può essere nascosta quando lo zaino viene utilizzato quotidianamente.
C’è la copertura antipioggia integrata nella parte laterale, che ormai pretendiamo sempre in uno zaino, dato il meteo sempre più imprevedibile ad ogni latitudine e in ogni situazione.
Lo zaino si chiude con un cappuccio nella parte superiore, che rende molto facile accedere al vano centrale per recuperare capi e oggetti.
Lo schienale ha un pannello semirigido e traspirante, non adatto ai trekking lunghi ma comodo per quelli brevi e i continui spostamenti.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Com’è lo zaino Thule All Trail, la nostra prova
Durante questa primavera-estate abbiamo portato con noi lo zaino Thule All Trail in varie occasioni, dalla gita-passeggiata in quota (1800 metri) con comparsa di pioggia a un viaggio di 12 giorni in Asia Centrale, con spostamenti quotidiani via aereo, treno, auto, trekking urbani e nella natura. Le condizioni: caldo piuttosto intenso, con punte di 48 gradi nel deserto del Kyzylkum in Uzbekistan.
La scelta di portare solo un bagaglio a mano con le cose essenziali è stata decisamente azzeccata: pochi vestiti e leggeri da lavare spesso, nessuna attrezzatura, beauty case all’osso. E l’All Trail è stato il compagno adatto per una missione come questa.
È molto solido e non ti fai grandi scrupoli a malmenarlo, schiacciarlo, infilarlo sotto sedili di ogni tipo. Non si sporca granchè con il suo colore ‘Faded Khaki, molto adatto al deserto. In più non attira molta attenzione.
La sagoma allungata lo rende molto trasportabile e indosso si adatta alla schiena senza problemi. Forse non lo useremmo per un trekking con grande dislivello da percorrere e sentieri accidentati; per quello ci sono zaini più adatti, ma, intendiamoci, se non sei un purista o un atleta, va benissimo anche per quelle avventure.
Per queste caratteristiche, la parola più adatta per definirlo non può essere che ‘versatile’, come deve essere in generale uno zaino moderno. Essenziale, solido, comodo, tuttofare.
Sulle cerniere e le chiusure nulla da dire, la solita qualità Thule. In spalla è davvero leggero, con i 7-8 kg distribuiti in modo corretto lungo la schiena.
Il manico superiore è molto utile per trasportarlo quando non hai più voglia di tenerlo in spalla. E una cosa che abbiamo apprezzato molto è la tasca davanti a acceso rapido, per estrarre e riporre una giacca, una felpa, una cerata per la pioggia.
Zaino Thule All Trail, prezzo
Lo zaino Thule All Trail da 25 litri esiste in 3 versioni di colore: nero, ghiaccio e khaki. È in vendita a 143 50 euro, ma si può trovare a prezzi ben più bassi.
La garanzia è di 2 anni e copre anche i normali danni da usura.
Foto: Martino De Mori, Thule
Per questo articolo, Sportoutdoor24 e l’autore non hanno percepito alcun compenso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA