La Via Francigena, l’itinerario a piedi attraverso l’Europa fino a Roma, è uno dei cammini più belli, vari e stimolanti in assoluto. Un percorso storico di pellegrinaggio, molto lungo (ma non è certo obbligatorio farlo tutto), diviso in tante tappe attraverso da Canterbury alla nostra capitale. Se vuoi iniziare a pensare di farlo, devi analizzare bene la mappa, le tappe e seguire alcuni consigli.
Scoprili nella gallery.
La Via Francigena, il viaggio a piedi attraverso l’Europa fino a Roma, le tappe più belle
Quello della via Francigena è il cammino a piedi cristiano più antico attraverso l’Europa, o meglio quello più antico di cui esista documentazione: fu tracciato dall’arcivescovo Sigerico nel 990, con il suo viaggio da Canterbury a Roma per ricevere il Pallio (l’investitura) dal Papa.
Insieme al Cammino di Santiago è il più lungo, affascinante cammino europeo battuto dai pellegrini: al di là delle motivazioni spirituali è una magnifica esperienza lungo mezza Europa, fra natura e storia, genti e tradizioni. Andiamo a scoprirlo con questa nostra guida: qui ci sono tutti gli altri articoli sulla Via Francigena e qui le migliori guide con i consigli su come preparare una vacanza in cammino lungo la via Francigena.
Via Francigena, tappe e percorso
La via Francigena ha diverse propaggini (come la Magna Via Francigena in Sicilia), tanto che il numero di tappe è molto variabile a seconda del tratto che fai. Il percorso classico da Canterbury a Roma e poi fino a Santa Maria di Leuca prevede 3.309 km e 146 tappe, con 1347 metri di dislivello positivo totale. Le tappe italiane, dal colle del Gran San Bernardo fino all’estremità del tacco italiano, sono circa 90.
Puoi seguire il racconto bellissimo e toccante di Francesco Cingi, che ha mollato tutto per percorrerla, rimanendo folgorato. E puoi vedere la gallery con le tappe e i consigli per farla.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA