La Via Transilvanica è il più bel cammino in Romania, un sentiero che rappresenta una specie di Cammino di Santiago dell’est Europa.
È un percorso escursionistico di 1.428 chilometri inaugurato nel 2018 che attraversa 10 distretti della Romania, dal Monastero di Putna nel distretto settentrionale di Suceava fino a Drobeta-Turnu Severin, sul Danubio, accanto ai resti del Ponte di Traiano.
Completato nel 2022 dopo 4 anni di lavori, è l’occasione per vedere una Romania autentica e vivere esperienze che ormai è difficile vivere sui cammini più conosciuti e frequentati.
Via Transilvanica, percorso del più bel cammino in Romania
La Via Transilvanica è stata ispirata dal Cammino di Santiago, il cammino più famoso del mondo: si snoda attraverso una varietà di paesaggi naturali e culturali davvero emozionanti e selvaggi.
Parliamo di avventura vera, dall’organizzazione al cammino vero e proprio, soprattutto se la fai adesso, quando è ancora agli inizi della sua storia.
La Via Transilvanica ha vinto il Premio del Pubblico ai Premi agli European Heritage Awards 2023.
Gli oltre 1.400 chilometri, attraversano 20 diverse regioni etniche e culturali della Romania e circa 400 comunità, toccando 12 siti del patrimonio mondiale UNESCO.
Via Transilvanica sentiero
La Via Transilvanica è il primo percorso a lunga distanza, a cui hanno lavorato le comunità locali e oltre 10 mila volontari. Il percorso è segnalato da pali e pietre di andesite, scolpite individualmente da artisti nazionali e internazionali.
Il percorso della Via Transilvanica è diviso in 8 sezioni, ciascuna delle quali può essere percorsa in 5-7 giorni. Difficile pensare di farlo tutto in una volta; dovendo scegliere, forse il pezzo più suggestivo è quello centrale, fra Shigisoara e Otelu Rosu.
Si passa dai villaggi contadini alle foreste, si cammina in ambienti di montagna e si incontrano città medievali e castelli.
Alcune delle tappe più interessanti sono quelle del Castello di Bran, la Fortezza di Fagaras e la città di Sighisoara.
Via Transilvanica mappa
Quando e come è nata la Via Transilvanica
La Via Transilvanica è stata inaugurata nel 2018 grazie all’Associazione Tășuleasa, una ONG di Bistrița-Năsăud, che ha utilizzato come modello l’organizzazione del Cammino di Santiago di Compostela e di altri cammini noti.
Dopo l’installazione della segnaletica (2018-2022) sono stati completati i primi 830 km grazie a donazioni, sponsorizzazioni e partnership con aziende. Orta è percorribile lungo tutta la tratta.
Leggi anche
- Cammino di Santiago a Gran Canaria
- Sentiero Calabria, il percorso
- La Via dei Gessi e dei Calanchi a piedi sul cammino da Bologna a Brisighella e Faenza
- Il Cammino di Oropa, 4 tappe per il primo viaggio a piedi
Via Transilvanica come arrivare
Una volta arrivati in Romania, il cammino Transilvanico può essere raggiunto facilmente in auto o in treno da Bucarest o da Cluj Napoca (sede di aeroporto).
Quando andare a camminare sulla Via Transilvanica
La Via Transilvanica è aperta tutto l’anno, ma la stagione migliore per visitarla è quella che va da maggio a ottobre. L’inverno può essere proibitivo a causa delle temperature e della neve che si ammassa sul percorso. Il consiglio è quello di usare la guida del cammino messa a disposizione in varie lingue dall’associazione.
Dove dormire sulla Via Transilvanica
Dormire sul cammino in Romania non è un problema. Ci sono diversi rifugi ma non devi aspettarti il lusso: la maggior parte sono semplici capanne o bivacchi. È importante informarsi e prenotare in anticipo perché le strutture non sono sempre aperte. Anche questa è un’avventura.
Foto Tasuleasasocial, Whitepixels – Own work, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=93484390, T.seppelt – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=121849771
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA