5 itinerari in bici nella bergamasca dalla città alle colline, dove respirare e divertirsi

Un territorio di eccellenze da raggiungere in bici: dal Centro città alle valli bergamasche, passando per agriturismo e aziende vinicole

5-itinerari-in-bici-nella-bergamasca

Ci sono 5 itinerari in bici nella bergamasca molto suggestivi, percorsi fra città e natura da fare in bici muscolare o elettrica. Tour in bici che partono da Bergamo e si spingono sulle prime colline delle Alpi orobiche, offrendo panorami spettacolari, con la possibilità di fermarsi anche in picoli ristoranti per rilassarsi con piatti della tradizione

5 itinerari in bici nella bergamasca, dalla città alle colline

1. Tour di Bergamo e dintorni

Partendo dal Sentierone, centro della parte bassa di Bergamo, si risalirà verso la Città Alta. Dopo aver passato Porta S. Agostino, si prenderà la direzione di Fara, per raggiungere Porta San Lorenzo: detta anche Porta Garibaldi, è il più piccolo e antico dei quattro ingressi della cinta muraria cittadina.
Il tour proseguirà sulla ciclabile GreenWay del Morla che attraversa il Parco dei Colli, fino a raggiungere Sombreno, frazione di Paladina. Da lì verrà raggiunta la Madonna della Castagna, area immersa nel verde intenso dei boschi del Parco, poco distante dalla quale si trova la Valle d’Astino, dove storia, cultura e natura s’intrecciano meravigliosamente.
Una volta attraversata, si andrà su fino a San Vigilio, punto più alto della città, a 496 metri d’altitudine, nei pressi dell’omonimo Castello.
Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama tutt’intorno, si ridiscenderà verso Piazza Vecchia, cuore della Città Alta. Pedalando tra i vicoli storici si passerà di nuovo da Porta S. Agostino, per scendere verso il bar ‘Caffè del Viale. Po si tornerà al punto di partenza sul Sentierone.

Lunghezza e durata: 25 km, 3 ore circa
Partenza da: Sentierone, Bergamo
Difficoltà: facile

2. Tour del Monte Canto, attorno ai luoghi di Papa Giovanni XXIII

Partendo dalla Trattoria Bolognini di Mapello, si prenderà la direzione di Sotto il Monte, a circa 15 km da Bergamo, famosa per aver dato i natali a Papa Giovanni XXIII.
Percorrendo le strade di campagna, i sentieri e i boschi del vicino Monte Canto. Dalla cittadina ci si dirigerà verso le vigne dell’Azienda Agricola Tassodine, attraverserai Faida, una zona ricca di boschi all’estremo ovest del Monte Canto, fino ad arrivare a Pontida.
Da qui, si salirà verso la cima del Monte Canto, dove si trova la chiesetta di Santa Barbara.
Ci si ritroverà così su una splendida terrazza, dalla quale si domina un’area ricca di vigneti, boschi di castagni e campi coltivati a mais. Dopo aver ammirato il panorama circostante, si scenderà verso Fontanella al Monte, dove sorge la millenaria abbazia di Sant’Egidio.
Poco distante da lì, l’Azienda Agricola Sant’Egidio, dove degustare gli ottimi vini di loro produzione. Una volta recuperate le energie, si lascerà l’azienda agricola per percorrere il sentiero di Padre Turoldo, lungo il quale è possibile scorgere alcune sculture ispirate agli scritti del teologo. Immersi nel verde del bosco di Mapello, si raggiungerà poi il suggestivo santuario della Madonna di Prada. Da lì, passando di fronte al sontuoso stile liberty di Villa Martinelli, si può fare ritorno alla Trattoria Bolognini, punto di partenza del tour.

Lunghezza e durata: 35 km, 4 ore circa (degustazione compresa)
Partenza da: Via Divisione Alpina Tridentina 11, Mapello (BG)
Difficoltà: facile

 

Leggi anche

3. Tour dell’altopiano di Clusone

Partendo dal piazzale del mercato di Clusone, si attraverserà il suo meraviglioso centro storico, dove ammirare eleganti dimore, monumenti antichi e piazze ricche di fascino, come la nota piazza dell’Orologio Astronomico Fanzago. Si proseguirà poi sulla pista ciclabile, che costeggia boschi freschi e fitti, giungendo fino a Rovetta. Questo paese ospita la ‘Casa Museo Fantoni’, che conserva un ricco patrimonio di opere, documenti e modelli di questa famiglia di abili scultori ed intagliatori della Val Seriana.
Da Rovetta ci si dirigerà prima verso Fino del Monte, poi verso Onore; questo borgo è dominato dall’alto da una chiesa quattrocentesca, al cui interno si trovano gli splendidi altari opera della bottega dei Fantoni.itinerari-bergamo-ebike-bikeupDa Onore si pedalerà poi fino a Songavazzo, dove si può pranzare presso il ristorante pizzeria “La Baitella”. Il pranzo comprende un primo, un secondo con contorno, caffè, mezzo litro di acqua e un quarto di vino.
Una volta recuperate le energie, si tornerà in sella alla bici al punto di partenza del tour, il centro storico di Clusone.

Lunghezza e durata: 25 km, 5 ore e mezza circa (pranzo compreso)
Partenza da: Via 24023, Clusone (BG)
Difficoltà: facile

4. Tour delle Terre del Vescovado

Partendo dal Sentierone, cuore della parte bassa di Bergamo, si uscirà dalla città percorrendo la ciclabile del Serio per dirigersi verso Alzano Lombardo. Da qui si proseguirà attraversando una delle zone più affascinati della provincia bergamasca, costituita da verdi colline e vigneti: Scanzorosciate, con le sue frazioni di Gavarno, Tribulina e Negrone, a pochi chilometri da Bergamo.bergamo-e-dintorni-in-bici-6-percorsi-da-gorlago
Si raggiungerà poi Torre de’ Roveri, paese immerso nel verde, dove si può gustare un pranzo tipico della tradizione bergamasca presso il Ristorante Trattoria Da Nisio. Una volta concluso il pranzo, si ripartirà alla volta delle colline scanzesi, zona di produzione del pregiato Moscato di Scanzo (l’unica DOCG di Bergamo e tra le più piccole d’Italia). Si arriverà fino alll’Azienda Agricola De Toma, dove visiterai la cantina e potrai degustare il pregiato vino di loro produzione. Una volta conclusa la degustazione si rientrerà a Bergamo.

Lunghezza e durata: 40 km, 7 ore e mezza circa (pranzo e degustazione incluse)
Partenza da: Area Bike-Up Sentierone, Bergamo
Difficoltà: facile

5. Tour della Val Brembana

In una delle due importanti Valli di Bergamo che si sviluppano a Nord della provincia, la Valle Brembana, si avrà la fortuna di percorrere un tratto dell’antica via Mercatorum. Qui, percorrendo una organizzata e moderna pista ciclabile che scorre lungo il vecchio tracciato ferroviario, si attraverseranno gli splendidi borghi medievali incastonati in un incredibile verde.
Partendo da Zogno, attraverso le vecchie gallerie scavate nella roccia e angoli selvaggi del fiume Brembo, si giungerà con con facilità alla splendida San Pellegrino Terme, dove si potranno ammirare i suoi tesori architettonici liberty. Sempre in sella alla bici, ci si sposterà verso San Giovanni Bianco, borgo che conserva ancora oggi gran parte della sua struttura medievale.ciclovia-della-cultura-le-tappe-dei-75-chilometri-da-bergamo-a-brescia
Da qui il tour prosegue verso Cornello dei Tasso, frazione di Camerata Cornello. Oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, Cornello dei Tasso è stato anche il luogo d’origine della famiglia di Torquato Tasso e del servizio postale europeo. A Camerata Cornello si può fare un delizioso aperitivo presso l’Ostello Brembo.
Una volta recuperate le energie, si tornerà al punto di partenza.

Lunghezza e durata: 25 km, 3 ore e mezza circa
Partenza da: Piazzale del Mercato, Zogno (BG)
Difficoltà: facile

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...