Budapest è una delle capitali europee sicuramente più affascinanti e non solo per i punti di interesse turistico che la città offre, ma anche per gli scorci, le piazze, le vie che hanno sempre qualcosa da mostrare. Un modo semplice e allo stesso tempo divertente e salutare di scoprire Budapest è percorrerla in bicicletta e sono moltissimi i tour proposti con percorsi da 2 o 4 ore, ma anche di un’intera giornata.
Girare Budapest in bici: istruzioni per le piste ciclabili
Sono diversi i punti in città dove poter noleggiare una bicicletta, come nel Parco Municipale o sull’isola Margherita, isola sul Danubio lunga 2 chilometri e mezzo che ospita un grande parco. Esistono anche delle piattaforme web che consentono di prenotare una bicicletta. Il noleggio è molto semplice, basta un documento di identità. Al momento del noleggio si riceve una mappa della città che segnala tutti i percorsi ciclabili. Il noleggio delle biciclette ha un costo orario che si aggira in media dai 3 ai 5 euro, tariffe che cambiano in funzione della scelta dei pacchetti orari e anche dei diversi operatori presenti nella città ungherese.
Noleggio e bike sharing a Budapest
L’alternativa al classico noleggio è quella del bike sharing, modalità di utilizzo delle due ruote in città che si sta diffondendo sempre di più nelle grandi capitali europee e mondiali. Il servizio di bike sharing a Budapest è denominato MOL Bubi. Pensato anzitutto per gli abitanti della città, il servizio è a disposizione anche dei turisti, ogni giorno, ventiquattro ore su ventiquattro, grazie a formule che prevedono biglietti validi 24 ore, 72 ore, 7 giorni. Bisogna registrarsi presso appositi terminali e il noleggio di queste bici municipali si paga tramite bancomat o carta di credito. La bici si può riconsegnare in una delle numerose stazioni della città, spesso posizionate in punti strategici, in corrispondenza delle stazioni, dei parchi o dei monumenti storici.
I percorsi organizzati per le bici a Budapest
Un’alternativa è anche quella di farsi accompagnare da una guida in percorsi organizzati che ci portano davanti allo splendido palazzo del Parlamento ungherese o lungo Andrassy út, il più importante viale di Budapest e riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Altre tappe alla Piazza degli Eroi o al famoso Ponte delle Catene, ma anche al Castello di Buda oppure nel quartiere ebraico dove ammirare la Grande Sinagoga. Obbligatoria una tappa rilassante e tonificante in una delle tante terme sparse per la città. Solitamente alla fine del tour è prevista anche la degustazione di un bicchiere di Fröccs, bevanda rinfrescante a base di soda e vino bianco.
Quando si può girare a Budapest in bici?
Chi ama pedalare non si fa certo fermare dalle condizioni meteorologiche, ma è indubbio che per gustare pienamente una città come Budapest e in particolare sulle due ruote, i periodi più adatti a questa attività siano la tarda primavera, ovviamente l’estate, ma anche il mese di ottobre che spesso offre un clima piacevole.
Altra cosa importante è che a Budapest le biciclette possono essere trasportate anche sui mezzi pubblici e sulle linee della metropolitana, cosa che permette di ampliare maggiormente i possibili itinerari alternando la pedalata al comodo, frequente e veloce trasporto pubblico.
[Photo credits: Foto di Peter Tóth da Pixabay]
Leggi anche
- Cicloturismo: 10 consigli per una vacanza in bicicletta
- 6 cose da controllare prima di partire per una vacanza in bicicletta
©RIPRODUZIONE RISERVATA