La prima Fiera del Cicloturismo debutta a Milano il 12 e 13 marzo, alla Fabbrica del Vapore.
Si tratta del primo evento in Italia dedicato al turismo a pedali dove poter incontrare tour operator, ascoltare racconti di viaggio e scoprire nuove destinazioni.
Lo spazio è quello di via Giulio Cesare Procaccini 4, il polo industriale riconvertito dal Comune di Milano alla cultura e alla creatività.
La Fiera del Cicloturismo, patrocinata dal Comune di Milano, si propone come momento di incontro tra gli operatori del settore, siano essi destinazioni o tour operator, e il pubblico che mai come in questo momento storico è alla ricerca di immersione nella natura vivendo appieno il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni. Un fine settimana durante il quale sarà possibile saperne di più e conoscere l’offerta di esperienze in bicicletta.
Fiera del Cicloturismo a Milano 12-13 marzo alla Fabbrica del Vapore
Escursioni in giornata, vacanze complete o lunghi viaggi, in ogni modalità: per chi vuole viverlo in famiglia, per chi si avvicina per la prima volta a questo modo di fare turismo, per chi ne ha già fatto uno stile di vita, e per gli sportivi per allenarsi in bici senza rinunciare a scoprire la cultura dei territori visitati pedalando.Questi i temi della Fiera del Cicloturismo 2022, uno degli eventi italiani sul mondo bici più importanti insieme a BikeUp, il festival europeo della bici elettrica.
Ad ingresso gratuito, con registrazione online, l’evento si rivolge a tutti gli appassionati di turismo attivo interessati a viaggi in bici, ma anche a chi vorrebbe sperimentare per la prima volta questo modo di viaggiare, in famiglia, con amici o in solitaria.
Oltre all’area espositiva dedicata a tour operator, consorzi territoriali, destinazioni, città e realtà internazionali attive nel settore, la Fiera del Cicloturismo ospiterà anche i Talks, un programma ricchissimo di presentazioni, workshop formativi per quasi ogni circostanza, storie di viaggio e di terre da scoprire su un sellino, con mille spunti per il visitatore per immaginare e prepararsi alla sua prima o prossima esperienza di un viaggio sui pedali.
Cosa c’è alla Fiera del Cicloturismo 2022
Itinerari e servizi per turisti in bicicletta, nuove mete per le prossime vacanze, pacchetti turistici e tante idee di viaggio sono solo alcune delle offerte che i visitatori potranno trovare in questo fine settimana dedicato al turismo in bici.
Oltre 50 tra destinazioni e operatori in Italia e nel mondo hanno scelto di partecipare alla Fiera del Cicloturismo.
I main sponsor della manifestazione saranno: Gran Canaria (Spagna), Regione Valenziana (Spagna), Turismo Biella, Sicilia e Basilicata, destinazioni che hanno puntato al cicloturismo come un nuovo modo di vivere le vacanze e conoscere il lato più autentico dei propri territori.
Mentre gli sponsor sono ad oggi: Turchia, Catalogna (Spagna), Valtellina, Irlanda, Comune di Cuneo e Terres Monviso.
La Fiera del Cicloturismo è organizzata da Bikenomist srl in collaborazione con RM Ideas Factory e Estro Comunicazione.
Leggi anche
- Percorsi gravel a Milano: dove andare per divertirsi con le bici da ghiaia
- Via Romagna, il percorso cicloturistico tra il Delta del Po e le Marche
- Favignana in bicicletta tra le sue stupende calette
©RIPRODUZIONE RISERVATA