Itinerari in bici lungo l’Adda: da Trezzo a Lecco

Gli itinerari in bici lungo l'Adda sono tra i più belli della Lombardia: 34 km fra fiumi, navigli, borghi e i luoghi di Leonardo Da Vinci

Uno degli itinerari in bici più belli che si possono fare lungo l’Adda è quello che va da Trezzo a Lecco. Un percorso di 34 km pianeggianti che si snoda fra lungofiume, navigli, centrali idroelettriche, luoghi legati a Leonardo Da Vinci, spiaggette nascoste e baretti.
L’Adda è il fiume lombardo per eccellenza, quello lungo il quale venivano trasportati i marmi per la costruzione del Duomo di Milano e lungo le cui rive Leonardo ambientò il celebre dipinto “La Vergine delle rocce”.
Per tutte queste ragioni l’itinerario ciclabile  dell’Adda è uno dei più affascinanti di tutta la Lombardia, con scorci impensabili come le rapide a pochi chilometri in linea d’aria dal centro di Milano.

Itinerari in bici lungo l’Adda: da Trezzo a Lecco

La partenza ideale è dal parcheggio Belvedere di Trezzo d’Adda, dal quale – una volta imboccata la pista lungo l’alzaia – si punta verso nord ammirando opere progettate da Leonardo come il primo geniale ‘traghetto’ al mondo (a Imbersago). Superato il naviglio, la pista si addentra nel cuore delle colline lombarde raggiungendo Brivio, grazioso paesino dove è possibile sostare in uno dei numerosi locali che offrono le specialità della cucina lecchese e bergamasca.
Il percorso continua sino a Olginate, Garlate e il lungolago di Olgiate per giungere poi al ponte Visconti (quello de “I promessi sposi”), attraversato il quale si conclude il viaggio nel cuore di Lecco. Lunghezza totale del percorso: 34 chilometri, immersi in uno dei paesaggi più belli della Lombardia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...