In bici sul Lago Maggiore, la ciclabile da Milano ad Arona

Per raggiungere in bici il Lago Maggiore si può seguire la ciclabile da Milano ad Arona, una bella pedalata molto gravel davvero facile

Da Piazza Duomo alla ciclabile del Naviglio Grande, passando per il Ticino fino ad arrivare sul Lago Maggiore in bici. Una suggestiva quanto sottovalutata escursione per chi vive a Milano e dintorni, che può pedalare fra città, corsi d’acqua e campagna, cambiando provincia e addirittura regione in pochi chilometri.
Un percorso che si può fare anche nel weekend con i bambini, meglio se a tappe (qui ecco i consigli su come organizzare una vacanza in bici con i bambini). Un’idea perfetta per stare a contatto con la natura e concludere la settimana con una marcia in più.

Il percorso della ciclabile da Milano ad Arona

L’ideale per godersi l’itinerario della ciclabile da Milano ad Arona sarebbe partire la mattina presto, rilassarsi qualche ora in riva al lago ad Arona e ripartire nel pomeriggio. L’alternativa, per chi vuole evitare di pedalare troppe ore in una giornata, è fermarsi una notte nei numerosi bed and breakfast del luogo e tornare indietro il giorno dopo.

Partendo da zona Città Studi o Loreto, il percorso è di circa 90 chilometri ed è molto suggestivo grazie alla varietà dei paesaggi che si incontrano lungo la strada: il fascino del centro di Milano, il Naviglio, il verde e la quiete della campagna, il Ticino e infine il lungolago.

>> LEGGI ANCHE: Lombardia: la bellissima ciclabile di Comabbio immersa nella natura 

Il centro storico di Arona - Foto: Renzo Manganotti / YouTube

Naviglio Grande, Ticino e Lago Maggiore

Fissando la partenza nella zona di Milano citata in precedenza, bisogna passare per Piazza Duomo, immergersi nella movida meneghina fino a Piazza XXIV Maggio e prendere il Naviglio Grande. Passando per Abbiategrasso e Turbigo, si percorre la pista ciclabile che costeggia il naviglio per raggiungere quindi il Ticino, nei pressi di Sesto Calende (VA). Infine, si continua a seguire il fiume fino a quando non sfocia nel magico Lago Maggiore. Dopo qualche chilometro si arriva ad Arona, che vale la pena visitare grazie al lungolago e al centro storico. L’itinerario ha una difficoltà medio-bassa ed è adatto a tutti: la strada è asfaltata, il dislivello è di 300 metri e lungo il tracciato ci sono numerosi bar, ristori e fontanelle per concedersi una pausa se le gambe iniziano a indolenzirsi.

Foto: Gianluca Magro / YouTube

La ciclabile da Milano ad Arona di notte

Grazie a un’iniziativa di Witoor, associazione sportiva che organizza numerosi eventi dedicati alla bicicletta, è possibile fare questo percorso di notte (e in gruppo) durante la ‘Bike Night Milano-Lago’. Si parte alle 24 in Piazza Leonardo da Vinci, a Milano, e si arriva ad Arona sotto le prime luci dell’alba. L’iscrizione online costa 25 euro e al traguardo c’è sempre una colazione per tutti i partecipanti. Un’occasione interessante per pedalare in compagnia e godersi la natura che circonda la città quando tutti dormono.

>> LEGGI ANCHE: Viaggi in bici: i 9 percorsi più spettacolari del mondo per chi ama il cicloturismo 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...