Tra Veneto ed Emilia c’è un ambiente unico in Italia, perfetto per essere scoperto pedalando tra acqua e terra, seguendo gli argini e i canali lungo i quali si snodano gli itinerari in bici sul Delta del Po. Un mondo mutevole e cangiante, dove la natura vive in un equilibrio sempre fragile e dove ammirare con rispetto gli animali che l’hanno eletto come loro rofugio e habitat.
Andare in bicicletta nella zona del Delta del Po significa pedalare tra le coste del mare e l’acqua dolce, lungo strade secondarie e sentieri sterrati, perdendosi in infinite diramazioni tra paludi e boschi, canneti e pinete, spiagge e stagni. Rispettando il silenzio e la quiete grazie al mezzo più ecologico che c’è.
4 itinerari in bici sul delta del Po
E se già vi abbiamo raccontato di dove andare in bicicletta per vedere i fenicotteri rosa là dove il Po si immette nel mare, qui potete trovare altri 4 itinerari in bici sul delta del grande fiume italiano.
Il Bosco della Mesola, la foresta di daini e cervi
Il Bosco della Mesola è una vera e propria foresta di lecci e querce dove non è raro incontrare daini e cervi. Nel Boscone ci sono numerosi itinerari ciclabili e con un po’ di pazienza ed evitando di fare rumore si possono avvistare dei daini in cerca di cibo tra le radure e le dune dove si possono avvistare anche tartarughe d’acqua e di terra. Più difficile vedere i cervi sulla propria strada, perché questi animali più schivi si nascondono nella zona più selvaggia del Boscone ed è necessario partecipare a una delle escursioni organizzate dalle guardie forestali del Bosco della Mesola.
Nella Sacca degli Scardovari ad ammirare i cormorani
La Sacca degli Scardovari è una grande area umida di acqua salmastra utilizzata per l’allevamento di cosse e vongole, e i cormorani se ne stanno placidamente posati sui pali in legno in vigile attesa di un’occasione per mangiare. La Sacca degli Scardovari si trova nella parte veneta del Delta del Po, a nord del Bosco della Mesola, lungo il suo perimetro corre una strada secondaria perfetta per pedalare e ammirare anche le numerose specie di uccelli marini e acquatici.
Leggi anche
- Langhe, 2 itinerari in bici sulle strade del vino: Barolo e Barbaresco
- Canarie, dove sono le onde migliori per il surf
- I migliori wine resort dove dormire in Italia
Tra Lido di Volano e Lido delle Nazioni
Sognate la Camargue? C’è anche nel Delta del Po, con tanto di cavalli che pascolano nelle paludi circondati da uccelli marini e bovini. Basta pedalare tra Lido di Volano e Lido delle Nazioni, nella parte ferrarese della zona del delta, alternando tratti su argini come quello tra Valle Bertuzzi e il lago delle nazioni, specchi di acqua dolce, o ciclabili bordo mare di rara bellezza.
Comacchio, il paradiso degli itinerari del Delta del Po
Ma se proprio bisogna scegliere uno tra i tanti itinerari in bici sul delta del Po, allora Comacchio è il vero paradiso tanto degli amanti della bicicletta quanto della natura di questo territorio così peculiare. Da Comacchio a Casone Foce, lungo l’argine Fattibello, e ancora oltre verso le saline, o facendo il periplo completo delle Valli, passando da Donnabona, sull’argine Agosta e poi quello che da Boscofiore e valle Furlana fino a Volta Scirocco, è tutto uno svolazzare di uccelli bellissimi e rari. Limicoli e anatre, gabbiani corallini, avocette, aironi bianchi e cenerini, garzette, sterne e falchi di palude, i cavalieri d’Italia e sì, anche i fenicotteri: la zona di Comacchio è davvero il paradiso del birdwatching a pedali, uno spettacolo magico fatto di svolazzare, colori e aria, acqua e terra che sfumano i loro confini in un’atmosfera sospesa nel tempo.
Per tutti gli itinerari in bici sul Delta del Po: www.bicideltapo.it
Per maggiori informazioni sul Parco del Delta del Po: www.parcodeltapo.org
LEGGI ANCHE: 5 itinerari imperdibili sul Delta del Po da fare in bicicletta
©RIPRODUZIONE RISERVATA