La Green Road dei Fiori è un percorso ciclopedonale che unisce in un unico itinerario la Val Rendena e la Valle del Chiese, 57 km da Carisolo fino alle sponde del Lago d’Idro. La Ciclovia della Val Rendena è un nastro disegnato in uno scenario alpino di grande suggestione, nel Parco Naturale Adamello-Brenta, che costeggia il fiume Sarca, mentre la Valle del Chiese è la terra delle sette Pievi: numerose le testimonianze artistiche lungo il percorso.
La Green Road dei Fiori nella provincia di Trento: un’incredibile tavolozza di colori
È una ciclabile particolarmente suggestiva per le oltre 600 specie di fiori che compongono un’incredibile tavolozza di colori, comprese rare orchidee che crescono sulle rive dei laghi. Nelle zone boscose faggete, frassino, il sambuco, l’odoroso tiglio di monte che dà un ottimo miele.
Sulle sponde dei laghi crescono rare orchidee multicolori ma anche l’iperico e la potentilla, entrambe piante medicinali dal fiore giallo. Tante anche le erbe commestibili, l’ortica dai fiori rosa, la manna bianca del farinello, asparago e spinacio di monte. In autunno, il suono dell’acqua che accompagna i cicloturisti per tutta la lunghezza del percorso, si coniuga con il magico spettacolo naturale del foliage.
Borghi storici, musei e siti della Grande Guerra
Non mancano anche alcuni borghi storici oltre a musei e siti che riportano i segni lasciati dalla Grande Guerra: camminamenti, trincee e postazioni per i quali la Ciclovia rappresenta un ottimo punto di partenza.
Tra i tanti servizi a disposizione del cicloturista, anche un bus navetta sulla via del ritorno.
Riconosciuto come nuovo percorso di grande suggestione per gli appassionati del cicloturismo e della biodiversità, la Green Road dei Fiori si è classificata al terzo posto all’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024.
LEGGI ANCHE
Valle del chiese in autunno: bramito del cervo, foliage e polenta
In bici nella Valle di Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino
INFO: La Ciclovia dei Fiori
©RIPRODUZIONE RISERVATA