Il percorso Trans Dinarica Trail sarà pronto nel 2024 e potrebbe diventare una nuova eccitante esperienza per i ciclisti: si tratta di un itinerario di cicloturismo di 2 mila km fra 8 paesi slavi in una porterà i ciclisti ad attraversare una regione di straordinaria diversità naturale, dalle foreste alle montagne, dai fiumi al mare.
I paesi attraversati sono: Slovenia, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Croazia, Albania, Kosovo, Montenegro. Un’avventura indimenticabile.
Che cos’è la Trans Dinarica Trail, il percorso in bici di 2 mila km dalla Slovenia al Kosovo
La Trans Dinarica Trail è un progetto di GoodTrail, un’organizzazione di persone provenienti dalla ex Jugoslavia che stanno provando a creare questo percorso per valorizzare il turismo delle loro terre. Come per altre iniziative del genere si tratta anche di una spinta all’economia locale. Il percorso è in via di completamento e saranno disponibili informazioni dettagliate per pianificare ogni tappa con servizi, soste culturali, visite a siti Unesco, parchi nazionali, alloggi, ristoranti, luoghi di sosta. Non c’è niente del genere per i ciclisti nei Balcani occidentali.
Leggi anche
- La Via Ferrata Berim, in Kosovo
- Viaggio in bici in Lituania e Lettonia, quasi mille km a tappe da Vilnius a Riga.
- Albania e Balcani in bici: i consigli per un viaggio bellissimo
Com’è la Trans Dinarica Trail
Il percorso è soprattutto su strade secondarie, sentieri, natura selvaggia, senza passare dalle grandi città. Lo scopo è diffondere il turismo sostenibile in tutta la regione, coinvolgendo le comunità rurali. Sono in arrivo cartelli segnaletici, la mappa, un set di dati GPS, il collegamento con le guide ciclistiche locali. Non tutto è perfetto e i primi ciclisti che pedaleranno sulla Trans Dinarica Trail dovranno armarsi di pazienza, ma l’esperienza sarà unica.
Difficile percorrere tutti i 2.000 km in una volta sola, anche perché molte strade sono tortuose e ricche di salite. Si possono fare singoli circuiti paese per paese. Insomma, massima libertà. A partire dal 2024.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo i nostri articoli più interessanti!
©RIPRODUZIONE RISERVATA