Ogni anno, grazie alle segnalazioni dei propri utenti, alcuni viaggiatori seriali, il portale di viaggi TripAdvisor realizza una serie di classifiche e tra queste quella dedicata alle destinazioni che saranno tra le più gettonate nel 2018. Un ranking che si basa sui commenti degli utenti e che tengono in considerazione le strutture alberghiere, le attrazioni locali, i ristoranti e i luoghi di interesse. Qui le 10 mete che hanno ottenuto più riscontri e che potrebbero, a questo punto, avere una stagione turistica sicuramente esaltante.
Ishigaki (Giappone)
Sul gradino più alto del podio l’isola di Ishigaki, situata nel Giappone meridionale, dove acque cristalline, la bellezza della barreira corallina e la spiaggia di sabbia fine attira ogni anno sempre più turisti e da ogni parte del mondo. E’ uno dei luoghi preferiti da chi fa immersioni subacquee per la bellezza dei fondali, ma è anche apprezzata dai buongustai per le delizie culinarie che la cucina locale propone. Dal 2007, l’isola di Ishigaki è stata inserita nel Parco nazionale di Iriomote-Ishigaki, di cui già facevano parte le isole di Iriomote, Kuroshima, Taketomi, Kohama ed altre minori.
>>Leggi anche:Per viaggiatori curiosi: in Giappone si può dormire in una libreria
Kapaa (Hawai)
Kapaa è una meta dell’arcipelago delle Hawai ben attrezzata dal punto di vista turistico e si trova ai piedi del Nounou (il gigante dormiente) . Splendide spiagge, popolazione locale molto affabile, molti ristoranti e un clima ideale per gli sport acquatici.
>>Leggi anche: Derek Rabelo, il surfista che ‘sente’ le onde perchè non può vederle
Nairobi (Kenya)
La capitale africana del safari non è solo un’oasi di bellezze naturali, ma è anche una città in grado di offrire vita notturna e divertimento, oltre alla possibilità di fare shopping nei negozi e nei mercati sempre molto affollati. Tra i principali luoghi di interesse vi sono il museo Karen Blixen, il centro per la protezione delle giraffe e i rinoceronti neri del parco nazionale di Nairobi.
>>Leggi anche: Cos’è la Safaricom Marathon, la corsa benefica fra gli animali del Kenya
Halifax (Canada)
La capitale della Nuova Scozia in Canada è una città nota per la sua storia marittima e proprio per immergervi e ammirare questa località il consiglio è quello di visitarla a piedi. Oltre al Maritime Museum of the Atlantic e alla splendida vista della Città Storica, Halifax è un centro ideale per gli amanti della musica, dell’arte e anche della buona birra artigianale.
>>Leggi anche: 7 imperdibili parchi naturali tra Stati Uniti e Canada
Danzica (Polonia)
Situata sulla costa del Mar Baltico, Danzica è una città portuale polacca con un ruolo storico importante: qui che, nel 1939, si scatenò la Seconda Guerra Mondiale e sempre qui che, nel 1980, nacque il movimento operaio di Solidarnosc, che segnò l’inizio della fine della dominazione comunista nell’Europa Orientale . Il suo centro storico è un capolavoro, pieno di negozi interessanti e un’offerta gastronomica molto ricca. E’ il posto ideale per acquistare souvenir in ambra.
>>Leggi anche: Kazimierz Nowak, il polacco che negli anni Trenta attraversò l’Africa in bicicletta
San José (Costa Rica)
La vivace e chiassosa capitale del Costa Rica è ricca di splendide ville in stile vittoriano, alcune delle quali sono diventate degli alberghi. Tra le sue attrazioni turistiche il Mercado Central dove è possibile gustare l’aroma dei chicchi di caffè appena tostati e il Teatro Nazionale, costruito nel 1897, è una tappa obbligatoria.
>>Leggi anche: Un anno su una bici di bambù lungo il Sud America
Riga (Lettonia)
La storica capitale baltica di Riga è un luogo dove vivono in armonia la tradizione lettone e lo spirito dell’Art Nouveau. Apertasi al turismo di massa recentemente, la città vecchia di Riga va esplorata a piedi ed è ricca di locali e ristoranti. Sicuramente una destinazione che crescerà nel 2018.
>>Leggi anche: Se andate il Lettonia portatevi la bicicletta
Rovigno (Croazia)
Le piccole strade acciottolate e le piazze conferiscono a Rovigno il suo indiscutibile spirito europeo. E’ un porto di pescatori e il suo centro storico è caratterizzato da case strette, una vicino all’altra. La chiesa di Santa Eufemia e la spiaggia di Lone Bay attirano il maggior numero di turisti.
>>Leggi anche: I balcani in bici, da solo: un viaggio pazzesco fra Albania, Montenegro, Bosnia e Croazia
Nerja (Spagna)
Situata sulla punta orientale della Costa del Sol, Nerja propone spiagge di sabbia fine che si estendono per oltre 16 chilometri e un mare che offre la possibilità di praticare sport che vanno dallo sci nautico, alle immersioni subacquee, alla barca a vela. Nell’entroterra, tra le montagne che la circondano, si possono fare diverse escursioni interessanti.
>>Leggi anche: 4 posti dove andare ad arrampicare in Spagna in inverno
Casablanca (Marocco)
Città dal fascino immutato negli anni, l’incredibile Casablanca è una meta preferita per gli amanti dell’architettura. Il suo mix eclettico di edifici in stile moresco ed europeo e la più grande moschea del Marocco fanno di questa città un posto unico al mondo.
>>Leggi anche: Trekking in Marocco sul Toubkal
[photo credits: pixabay.com]
©RIPRODUZIONE RISERVATA