Le 6 ciclovie più belle da fare in autunno, tra natura, cultura e sapori genuini

In Friuli Venezia Giulia sulla Ciclovia Pedemontana, in Calabria sulla Ciclopedonale della Val di Neto, in provincia di Trento attraverso la Green Road dei Fiori. E, ancora, lungo l’Appennino Bike Tour - che attraversa l’Italia dalla Liguria alla Sicilia - in Sardegna sul Cammino Minerario di Santa Barbara e in Campania lungo La Via Silente.

Il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna: pedalare tra rovine post-industriali e paesaggi naturali di rara bellezza

Ecco le ciclovie più belle da fare in autunno pedalando a ritmo lento, quando la natura si tinge di colori vivaci, i paesaggi si trasformano e regalano sensazioni uniche, le temperature si fanno meno infuocate, ideali per l’attività all’aria aperta. L’autunno è stagione perfetta per salire in bicicletta e pedalare dolcemente alla scoperta dei territori più autentici nella nostra Penisola, ricchi di bellezze naturali e storiche ma anche di tradizioni culturali ed eno-gastronomiche, particolarmente vivaci negli ultimi mesi dell’anno.

Le ciclovie più belle da fare in autunno, tra natura, cultura e sapori genuini

Un’avventura “da oscar” sulle due ruote è assicurata a chi sceglie di pedalare – per un’escursione giornaliera o una vacanza di più giorni – su una delle ciclovie premiate lo scorso giugno all’edizione 2024 del Green Road Award, l’Oscar italiano del Cicloturismo che ogni anno va alle “vie verdi” delle Regioni che promuovono le due ruote e il turismo lento.

Friuli Venezia Giulia, Calabria, Trentino, Sardegna, Campania e tutta la dorsale appenninica: sono molto diversi gli itinerari Oscar 2024 pronti ad accogliere, anche dopo l’estate, ciclisti, cicloturisti e camminatori alla ricerca di esperienze sempre nuove. Eccole quindi le 6 ciclovie più belle da fare in autunno per godersi appieno la natura che muta i suoi colori.

Sulla Ciclovia Pedemontana in FRIULI VENEZIA GIULIA: circondati dalle Dolomiti, tra siti Unesco, borghi autentici, vigne pregiate e presidi Slow Food

Vincitrice dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024, la Ciclovia Pedemontana attraversa il Friuli Venezia Giulia da Salice a Gorizia, un itinerario di 180 km che segue la linea immaginaria che delimita l’arco alpino regionale attraverso un paesaggio prezioso, ricco di punti di interesse storico, artistico, enogastronomico.

La Ciclovia Pedemontana in Friuli Venezia Giulia: pedalare circondati dalle Dolomiti

PER SAPERNE DI PIÙ: Ciclovia Pedemontana Friuli Venezia Giulia

Lungo la Ciclopedonale della Val di Neto in CALABRIA: a piedi o in bici tra i colori della macchia mediterranea, siti rupestri, acque limpide, birdwatching

Corre per 38 km lungo l’antica mulattiera sull’argine dell’omonimo fiume la Ciclopedonale “Val di Neto”, inaugurata lo scorso marzo e pensata per famiglie con bambini e per tutti coloro che amano stare a contatto con la natura.

PER SAPERNE DI PIÙ: Ciclopedonale della Val di Neto

La Green Road dei Fiori nella provincia di TRENTO, la bellezza della Val Rendena e della Valle del Chiese

La Green Road dei Fiori è un percorso ciclopedonale che unisce in un unico itinerario la Val Rendena e la Valle del Chiese, 57 km da Carisolo fino alle sponde del Lago d’Idro.

La Green Road dei Fiori nella provincia di Trento: tra la Val Rendena e la Valle del Chiese

PER SAPERNE DI PIÙ: La Ciclovia dei Fiori

Appennino Bike Tour: tappa dopo tappa, la Ciclovia degli Appennini dalla Liguria alla Sicilia

Perfetto per una vacanza in bicicletta nella stagione autunnale, l’Appennino Bike tour ha ricevuto la menzione speciale della giuria all’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024. Si tratta di un percorso ciclabile che collega la dorsale appenninica con un itinerario di 3100 km su strade secondarie a basso traffico.

PER SAPERNE DI PIÙ: Appennino Bike Tour

Il Cammino Minerario di Santa Barbara in SARDEGNA, tra rovine post-industriali, paesaggi naturali di rara bellezza e tradizioni delle comunità locali

Il periodo autunnale è certamente ideale per chi desidera andare in bicicletta in Sardegna. L’itinerario che ha ricevuto la menzione speciale Legambiente all’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024 è Il Cammino Minerario di Santa Barbara, un percorso ciclopedonale ad anello di oltre 600 km che parte e arriva a Iglesias, nella zona Sud Occidentale dell’isola.

Il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna: pedalare tra rovine post-industriali e paesaggi naturali di rara bellezza

PER SAPERNE DI PIÙ: Il Cammino Minerario di Santa Barbara a piedi e in bici

La Via Silente della CAMPANIA, un itinerario 15 tappe nella riserva della biosfera patrimonio Unesco

La Via Silente è un itinerario di circa 600 km su strade asfaltate a bassa percorrenza nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia, che in autunno si tinge di incredibili colori arricchendosi con inebrianti profumi.

Ciclovia della Via Silente della Campania, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

PER SAPERNE DI PIÙ: La Via Silente

LEGGI ANCHE

I 5 percorsi di cicloturismo più belli premiati nel 2021

La Ciclovia del fiume Oglio, premiata come la più bella d’Italia

Le 7 ciclovie da scoprire quest’anno

Le 3 ciclovie più belle d’Italia nel 2017

Ciclabile dei Trabocchi, la più bella Via Verde vista mare d’Italia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...