Lombardia in bici, la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani

Da Milano a Lodi attraverso borghi, fattoria, vigne e ristoranti, per un'immersione nell'enogastronomia del vino e della raspadura

lombardia-in-bici-la-strada-del-vino-san-colombano-e-dei-sapori-lodigiani

Un bell’itinerario in Lombardia da fare in bici è la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, un percorso di 120 km da fare in 3 giorni circa, molto vicino a Milano.
Si tratta di un giro tra gusto e tradizione, che attraversa la Pianura Padana fra fattorie, vigneti, cantine, realtà del gusto, piccole botteghe, ristoranti e agriturismi.
Un territorio tutto da scoprire

Lombardia in bici, la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani

Al mattino presto, nei mesi più freddi dell’anno, la terra è come se respirasse. Dai campi e dalle impercettibili rogge si alzano vapori e lente nebbie che azzerano le distanze e attutiscono i rumori.

Stretto tra il Po e l’Adda, il Lodigiano ha sfruttato l’acqua per diventare un presidio agricolo e raggiungere un alto livello imprenditoriale dalla dimensione media aziendale più grande d’Europa. Qui, mille anni fa, i monaci benedettini studiarono uno straordinario sistema irriguo, visibile ancora oggi nelle molteplici rogge, capaci di raggiungere i tanti campi del territorio. Questa rete capillare rende il territorio del Lodigiano principalmente dedito all’agricoltura e visibilmente composto da una maggior quantità di botteghe del gusto che comuni: si contano infatti il 9.3% di cantine e agriturismi a fronte del 4.65% di cittadine e piccoli borghi.

Itinerario sulla Strada del Vino San Colombano

Partendo da Milano e percorrendo la Via Emilia fino a Piacenza si attraversa per tutta la sua lunghezza il Lodigiano, quasi completamente delimitato dalla riva destra dell’Adda, dalla sponda sinistra del Lambro e dalla riva sinistra del Po. Un susseguirsi di campi, rogge, alberi e strade accompagna il visitatore in questa terra fertile, all’interno della quale si collocano borghi e piccoli paesi. La cascina è uno degli elementi fondamentali del paesaggio agricolo e costituisce il cuore pulsante del sistema agrario.

La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, a poca distanza da Milano, è un percorso per gli amanti del gusto e dell’enogastronomia. Non solo vini ma anche formaggi. Un territorio ricco di borghi, ville e luoghi dove cultura arte e storia si accompagnano a una notevole qualità di prodotti tipici. Il percorso parte da Milano, attraversa Chiaravalle con la famosa Abbazia cistercense fondata nel 1135, Sant’Angelo Lodigiano, con le sue strutture museali. Poi tocca San Colombano al Lambro, per giungere a Lodi.

Fra le cose notevoli da vedere ci sono i centri storici come il borgo insigne di San Colombano (dove si trova la Chiesetta di San Rocco del XVI secolo).
La collina di San Colombano, su cui si produce l’omonimo vino, è ricco di fauna fossile che attesta l’antica presenza del mare nel territorio dell’attuale Pianura Padana.

L’itinerario porta quindi a Lodi, città da sempre legata al capoluogo lombardo grazie alla presenza dei Visconti. Qui merita una sosta la Cattedrale in stile romanico, ma anche la chiesa di S. Francesco e il Santuario dell’Incoronata, che risale al 1488

Vini e formaggi del Lodigiano

L’itinerario è arricchito dalla presenza di produttori vinicoli, con le loro caratteristiche cantine, e di prodotti tipici, come salumi e grandi formaggi.

Le caratteristiche peculiari dei prodotti lodigiani sono la genuinità, la semplicità e il gusto, garantiti dalla “fertile terra laudense”, a cominciare dai latticini, dal riso, dalla carne di bovino e dagli insaccati di suino. Prodotti sicuri e genuini, provenienti da produttori locali e garantiti dagli enti certificatori, sapori antichi a cui è impossibile resistere: dai risotti con la zucca o con la salsiccia, alla raspadüra, saporiti veli di Granone Lodigiano o Grana giovane, fino al tipico dolce friabile a base di mandorle e burro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...