Il Tour della Paella è un itinerario da Valencia ad Alicante attraversando tutta la Comunità Valenciana, con vista Mediterraneo e qualche deviazione verso l’interno, mettendo insieme bici e piaceri del palato alla scoperta del cibo spagnolo per eccellenza, la paella.
Il Tour della Paella, in bici intorno a Valencia
La regione di Valencia è sinonimo di eterna primavera: questo percorso di circa 240 km è fattibile sia in estate (quando però può fare molto caldo, al netto del vento contrario che soffia dal mare) così come in inverno, quando non è mai davvero freddo e gli aranci sono in fiore. Si parte da Valencia, la città di Calatrava, del porto dell’America’s Cup e della Città dell’Arte e della Scienza, e si imbocca la ciclabile che porta alla riserva naturale della laguna di Albufera.
Da questa zona umida, una delle più importanti della Spagna, il Il Tour della Paella torna poi a pedalare lungo la costa, tra le graziose località di mare, le barracas dei contadini e la ricca piana fertile che profuma di agrumi, cipolle e ulivi, per giungere infine alle grandi città del divertimento estivo Benidorm e Alicante.
Credits: FlickrCC Ramon Llorensi
©RIPRODUZIONE RISERVATA