Con l’inverno ormai nel suo pieno, gli appassionati degli sport invernali sono in cerca di avventure e novità sulle piste. Quest’anno, il Tirolo offre una serie di eccitanti aggiornamenti e innovazioni nei suoi comprensori sciistici, promettendo esperienze indimenticabili per sciatori di tutti i livelli.
6 comprensori sciistici da scoprire in Tirolo questo inverno
Scopriamo insieme i 6 comprensori sciistici da scoprire in Tirolo tra i più interessanti della regione, dove l’emozione e la bellezza delle montagne si uniscono per offrire momenti di puro divertimento e adrenalina.
1. Comprensorio sciistico Kappl & See, Paznaun-Ischgl: un solo skipass per 80 km
Gli sciatori possono aspettarsi di raddoppiare il divertimento sugli sci nella valle di Paznaun dalla prossima stagione invernale: la nuovissima rete di biglietti per il comprensorio sciistico Kappl & See unisce i due migliori comprensori sciistici per famiglie nelle località di Kappl e See. Ciò significa che più di 80 chilometri di piste e il doppio degli impianti di risalita saranno disponibili con un’unica tessera. Questo cambiamento permette anche di approfittare delle offerte aggiuntive di entrambe le località, come due piste da slittino, eventi notturni e sentieri escursionistici invernali da Kappl e See.
2. Comprensorio sciistico KitzSki, Kitzbühel: due nuove seggiovie a 6 posti
A partire dall’inverno 2023/24, le moderne seggiovie a 6 posti (6SB Gauxjoch e 6SB Trattenbach) sostituiranno gli impianti di risalita obsoleti del comprensorio sciistico KitzSki, che è stato più volte nominato uno dei migliori comprensori sciistici del mondo.
Insieme all’azienda LEITNER, Bergbahn Kitzbühel sta implementando il progetto in termini di sostenibilità, con particolare attenzione agli aspetti sociali, ecologici ed economici.
3. Comprensorio sciistico Serfaus-Fiss-Ladis: la cabinovia Komperdellbahn 2.0
Il più grande progetto di costruzione nella storia degli impianti di risalita Komperdell GmbH nel comprensorio sciistico per famiglie di Serfaus-Fiss-Ladis fino è la nuova costruzione della cabinovia EUB Komperdellbahn a 10 posti di Doppelmayr. Il nuovo impianto, il cui inizio dei lavori era già previsto per il 2021 e ha dovuto essere posticipato a causa del Covid, avrà in futuro una capacità di trasporto di 3.500 persone all’ora. La stazione a valle del nuovo impianto di risalita ospiterà un grande deposito sci con oltre 5.000 posti auto, un negozio di noleggio sci e un deposito per la funivia. Nella stazione a monte, l’edificio della scuola di sci sarà completamente trasferito e verrà creato l’accesso diretto alla malga Schneealm per bambini. Un’altra novità è la costruzione di una stazione intermedia.
4. Schlick 2000, Stubai: la nuova cabinovia Galtbergbahn
Il comprensorio sciistico Schlick 2000 nella Valle dello Stubai sostituisce la cabinovia Galtalm del 1961 con una moderna e confortevole cabinovia a 10 posti di Leitner, la prima cabinovia a 10 posti della Valle dello Stubai. Il cuore del progetto comprende il prolungamento della funivia dalla stazione a valle leggermente sotto la Fronebenalm fino alla stazione a monte sopra la Galtalm a 1.760 metri sul livello del mare.
La nuova Galtbergbahn porterà a un significativo miglioramento della qualità e del comfort e renderà le cose più facili, soprattutto per le scuole di sci e i principianti. La capacità di trasporto di 1.400 persone all’ora con un tempo di percorrenza di circa quattro minuti può essere aumentata fino a un massimo di 2.000 persone all’ora, se necessario.
5. Tiroler Zugspitz Arena: riconversione della Ehrwalder Almbahn
Scale mobili per la funivia, fermata dell’autobus coperta, parcheggi Kiss & Ride, parcheggio sotterraneo, negozio, deposito sci, ascensore e una nuova area di biglietteria: tutto questo ospita la stazione a valle della Ehrwalder Almbahn, recentemente ristrutturata ad hoc, che aprirà in tempo per la stagione invernale 2023/24. Le correzioni dei pendii e il rinnovo dell’impianto di innevamento lungo la discesa a valle, nonché le piste per i principianti e l’ampliamento del garage per gatti delle nevi presso la stazione a monte, completano il progetto di ammodernamento completo.
6. Zillertal Arena: nuova cabinovia a 10 posti Wilde Krimml e seggiovia a 6 posti Mitterleger
Il collegamento tra Zell e Gerlos sarà reso ancora più comodo, efficiente e attraente con la nuova cabinovia a 10 posti Wilde Krimml a partire dall’inverno 2023/24. Senza una stazione intermedia, la cabinovia a 10 posti, stabile anche in condizioni di vento, trasporterà gli sciatori tra Zell e Gerlos in modo confortevole grazie ai sedili riscaldati, la stazione è anche bella da vedere grazie al progetto architettonico del rinomato studio di architettura Snøhetta. Inoltre, nel comprensorio sciistico di Königsleiten, dall’inverno 2023/24 la vecchia seggiovia a 2 posti Mitterleger lascerà il posto a una comoda seggiovia a 6 posti ad ammorsamento automatico con capote e sedili riscaldati.
LEGGI ANCHE: 5 esperienze invernali in Tirolo da non perdere
©RIPRODUZIONE RISERVATA