Sciare ad Alagna significa immergersi nel puro spirito di montagna: la località piemontese con la sua stazione sciistica di Alagna-Valsesia fa parte del comprensorio Monterosa Ski uno dei più grandi e belli d’Europa.
Ma è anche una zona selvaggia, un’area di cultura walser dove il bosco domina i panorami, dove la vita scorre fra mulini, alpeggi e il fiume Sesia. E dove gli amanti dello sci fuori pista, freeride e scialpinismo possono trovare il paradiso, appunto il Freeride Paradise, a quasi 4 mila metri di altitudine, dove divertirsi su tracciati non battuti sotto il Monte Rosa.
Per chi fa sci alpino ci sono 9 piste, tendenzialmente tecniche e emozionanti, ma ci sono anche delle blu adatte ai principianti. Gli impianti di risalita da poco rinnovati, compreso il funifor che porta a Punta Indren, che da solo vale lo skipass.
Sciare a Alagna Valsesia, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass
Con la sua vicinanza a MIlano (2 ore e 15′) e Torino (1 ora e 50′), Alagna-Valsesia è una delle mete più apprezzate anche per le gite sugli sci in giornata o per un weekend.
Attorno si sviluppano i 180 km di piste del carosello Monterosa Ski, che offrono la possibilità per chi sale su un impianto ad Alagna, di arrivar sci ai piedi fino a Champoluc.Ad Alagna, meta sempre più amata da chi cerca wilderness, piste lontane dalle folle e esperienze autentiche, non mancano hotel, B&B e resort dedicati agli sportivi. Anche in primavera e estate la zona è una meta d’elezione per gli sport outdoor, come rafting, kayak, canyoning, mountain bike, escursioni, arrampicata.
Se stai pensando di andare a sciare a Champoluc e non ci sei mai stato già, ecco i motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Una delle località più autentiche delle Alpi
2. Si scia in un comprensorio da 180 km di piste
2. C’è una delle più belle aree per il freeride d’Europa
3. È facilmente raggiungibile per sciare in giornata da Milano, Genova e Torino
Piste da sci a Alagna
Le piste da sci dell’area di Alagna-Valsesia sono 9 e coprono 15 km con un notevole dislivello, che porta a sciare fino a oltre 3 mila metri.
Sono piste variegate, con una nera impegnativa molto apprezzata (la Olen), divertenti e panoramiche,
- Numero piste: 9
- Km sciabili: 15
- Piste Azzurre: 6, per 5 km
- Piste Rosse: 2, per 6 km
- Piste nere: 1, per 4 km
- Dislivello: 2048 metri (da 1212 a 3260 metri)
Quelle della Valsesia sono solo una parte delle piste che si possono percorrere ad Alagna: una volta partiti dalla funivia di Alagna, si può sciare (con lo skipass apposito) su tutte le piste del comprensorio Monterosa Ski fino a Gressoney-La Trinité in un panorama emozionante, per un totale di 180 km (26 piste azzurre, 51 piste rosse, 10 nere), uno fra i più grandi caroselli delle Alpi.
Impianti di risalita a Alagna
Gli impianti di risalita di Alagna-Valsesia sono 7 partono da 12123 metri, portando al Passo Salati a 3030 metri in 3 passaggi. Da qui si accede alla Valle D’Aosta e si può arrivare sci ai piedi fino a Gressoney-La-Trinité, zigzagando in tutto il carosello del Monte Rosa.
I freerider possono prender il moderno funifor verso Punta Indren a 3725 metri, paradiso delle piste non battute per i veri esperti.
Si tratta di impianti che nel 2012 hanno subito un riammodernamento notevole e sono belli, puliti, efficienti e in perfetto stato.
- Numero impianti: 7
- Funivie: 1
- Cabinovie: 1
- Seggiovie: 2
- Sklift: 1
- Tapis roulant: 2
- Portata oraria: 57.000 persone (tutto il comprensorio Monterosa Ski), circa 11.500 gli impianti di Alagna
Skipass nel comprensorio di Alagna Valsesia
Ad Alagna si può acquistare lo skipass valido per tutto il carosello Monterosa Ski, che dà accesso al comprensorio di 180 km da Gressoney a Alagna e permette di sciare anche nel Freeride Paradise (50 euro il giornaliero).
Oppure si può scegliere lo skipass valido solo per la ski area di Alagna, Wold e Alpe di Mera.
Il prezzo del giornaliero varia dinamicamente tra varie fasce di minimo e massimo: si spende da 38 a 60 euro.
Per informazioni aggiornate sui costi, offerte e situazione impianti si può visitare il sito ufficiale.
Meteo neve a Alagna Valsesia
Le piste di Alagna arrivano a oltre 3 mila metri di altitudine, e sono illuminate dal sole per gran parte della giornata. Quando il cielo è limpido sciare qui è un piacere raro, con la vista che spazia su tutta la catena delle Alpi occidentali e fino alla Pianura Padana.
A valle si snodano le piste di sci di fondo costeggiate dai prati della Balma, infilandosi dentro ai boschi, in un ambiente più ombreggiato.
Da novembre la neve cade copiosa, permettendo di sciare fino a aprile inoltrato. Gli appassionati di freeride possono allungare la stagione sciando in quota senza problemi fino a primavera inoltrata.
Prima di andare sulle piste consulta sempre il meteo, ma anche il sito degli impianti, o chiama la stazione della cabinovia: il vento in quota potrebbe causare lo stop degli impianti di risalita.
Qui puoi trovare le previsioni meteo ad Alagna Valsesia
Alberghi, case, ristoranti e rifugi ad Alagna
La Valsesia non è una delle aree sciistiche più affollate quanto a offerta di alloggi, ed è una fortuna per chi ama pace, natura e relax. Nei vari borghi della valle ci sono comunque case, camere, B&B, alberghetti e agriturismi in cui trovare posto.
Alagna è sicuramente il centro più sviluppato in questo senso, con una discreta offerta turistica, in costante aumento grazie alle crescenti visite degli amanti degli sport invernali (e estivi). La vicinanza da Milano, Torino e Genova ne fa comunque una meta adatta anche a una giornata sola sugli sci.
In ogni caso venire a dormire qui significa spuntare prezzi inferiori rispetto a località più rinomate come Champoluc e Gressoney nello stesso comprensorio. Si possono trovare buone soluzioni fra Varallo e Rimasco, o appena oltre il confine con la Valle D’Aosta.
Sulle piste si incrociano anche bar, ristoranti e rifugi
Qui puoi cercare e prenotare alloggi a Alagna Valsesia e dintorni.
Si possono fare altre attività sulla neve a Alagna?
La stazione di Alagna nel comprensorio Monterosa Ski è il paradiso del fuoripista, dello scialpinismo e del freeride, grazie al Feeride Pradise e alla wilderness intatta della sua valle. Ma si possono fare anche altre attività sulla neve, come passeggiate e escursioni con le ciaspole: la pista di sci di fondo è costeggiata da un percorso riservato a pedoni e ciaspolatori, un tracciato nella natura per passeggiare in uno dei luoghi più selvaggi dell’alta Valsesia.
I 10 impianti fra baby snow park e tapis roulant offrono anche ai bambini la possibilità di imparare a sciare e di divertirsi.
Ci sono piste di sci di fondo a Alagna?
Alagna è un buon punto per fare sci di fondo: fra i comuni di Riva Valdobbia ed Alagna si sviluppano 10 km di piste di sci nordico, quelle della Marmotta Rosa. Si scia lungo il lato sinistro del fiume Sesia, in tracciati panoramici con vista sul Monte Rosa e la possibilità di osservare la fauna selvatica della montagna nei boschi del Gabbio.
Le piste sono adatte a tutti,con diversi livelli di difficoltà. La scuola sci locale propone lezioni per imparare o perfezionarsi e un noleggio attrezzatura con spogliatoi e servizi igienici.
Si può anche fare sci di fondo di sera, perché ogni mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 la pista apre a tutti (obbligo di luce frontale).
Si può fare una sosta per rifocillarsi al bar-ristorante Lo Chalet, che offre buona cucina locale e un bello spazio esterno per rilassarsi al cole.
Info: skiteamvalsesia@gmail.com
Tel. +39 339 6055166
Come raggiungere Alagna?
Il mezzo migliore per arrivare a Alagna è l’auto, seguendo al SP299 verso Borgosesia, Varallo e Alagna. Da Milano ci vogliono circa 2 ore e 15 minuti. Più complicato il treno: da Milano si deve prendere il treno per Torino e scendere a Vercelli, per prendere un autobus che sale fino alla Valsesia.
Da Milano e Torino ci sono però dei comodi pullman che portano direttamente a alla cittadina piemontese, con una buona frequenza in inverno.
Contatti per lo sci ad Alagna
APT e-mail: infoalagna@atvalsesiavercelli.it
APT telefono: 0163 922988
Stazione funivia telefono: 0163 922663
Stazione funivia e-mail: info@monterosa-ski.com
Scuola Sci: www.scuolascialagna.it
Scuola Sci telefono: 0163 922961
Monterosa Ski: www.visitmonterosa.com
[photo www.alagna.it/monterosaski/]
LEGGI ANCHE
- Sciare ai Piani di Bobbio, tutte le informazioni
- Le piste da sci di fondo vicino a Milano
- Sciare a Salice D’Ulzio
- Sciare a Sestriere
- Dove costa meno sciare in Piemonte
©RIPRODUZIONE RISERVATA