Cervinia, in Valle D’Aosta, è uno dei paradisi europei dello sci: 150 piste e 350 km sciabili fanno del comprensorio Cervino Ski Paradise (o Matterhorn Ski Paradise) uno dei più belli e grandi di tutte le Alpi, che collega le località di Breuil-Cervinia Valtournenche con Zermatt in Svizzera.
L’offerta delle strutture è talmente ampia e varie che puoi sciare per tutta la giornata con un unico skipass e senza mai fare la stessa pista, divertendoti con panorami unici al mondo, sotto montagne iconiche come il Cervino e il Monte Rosa.
Cervinia è una località storica per lo sci e l’alpinismo, dove il punto di riferimento sono le Guide Alpine della storica Società Guide del Cervino, che accompagnano a escursioni di diversa difficoltà.
Le piste sono davvero tante e per tutti i gusti, da quelle adatte a chi vuole imparare a altre più difficili come la nera di Cretaz, Imperdibile la mitica Ventina sul ghiacciaio del Plateau Rosà.
Partire dalla funivia di Cervinia, arrivare ai 3.883 metri del Piccolo Cervino, per poi scendere, sci a i piedi, fino ai 1524 di Valtournenche è un’emozione da provare almeno una volta nella vita.
Sciare a Cervinia, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass, prezzi
Cervinia è a circa 2 ore da Milano ed è una delle località valdostane più comode da raggiungere anche per una giornata sola di sci o per un weekend. Chi non pratica lo sci discesa può divertirsi con passeggiate nella neve con le ciaspole, e con le piste di sci di fondo che si raggiungono a piedi dal centro.
Gli snowboarder hanno a disposizione l’Indian Park, uno dei più grandi e attrezzati d’Europa.
La cittadina non ha il fascino del villaggio alpino, ha la peculiarità di essere moderna e ricca di servizi, con una vita sociale notevole, locali e ristoranti e tanti eventi lungo i 12 mesi. Qui infatti il turismo vive 12 mesi, con la stagione dello sci che si estende all’estate (in quota si pratica freeride).
Ma Cervina è anche un luogo dove rilassarsi e fare altri sport e attività come le escursioni e i tour in mountain bike e le sfide sul campo da golf.
Se stai cercando altre località sciistiche in Valle D’Aosta:
Perché andare a sciare a Cervinia?
Se stai pensando di andare a sciare a Cervinia e non ci sei mai stato già, ecco i 5 motivi per cui secondo noi vale la pena dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Si scia in uno dei comprensori più belli delle Alpi, sotto la vetta del Cervino
2. Ci sono 64 impianti di risalita, 150 piste, 350 km sciabili con collegamenti internazionali
3. Adatto a tutti, dai principianti agli esperti, ai freerider
4. È Facilmente raggiungibile per una sola giornata di sci anche da Milano, Genova e Torino
5. Neve sempre garantita con innevamento programmato su 200 km
Piste da sci del comprensorio Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt
Le piste da sci del comprensorio Cervino Ski Paradise sono addirittura 150, di cui 72 a Breuil-CVervinia Valtournenche e 78 a Zermatt. Si tratta di uno dei comprensori più estesi d’Europa. Questo significa sciare per una giornata intera senza mai fare le stesse piste.
Sono tracciati variegati, divertenti, ben assistiti dagli impianti. Una ski area ampia abbastanza da consentire di sciare distanziati. L’ìntero comprensorio si estende per 350 km, sconfinando in Svizzera.
Con un dislivello impressionante di 2359 metri (dai 1524 di Valtournenche ai 3883 metri del Piccolo Cervino).
Sempre sotto la guglia iconica del Cervino (Matterhorn in tedesco) e di altri quattromila come i Liskamm, il Breithorn, il Monte Rosa.
Un paradiso non solo per lo sci alpino ma anche per il freeride, il telemark, lo sci alpinismo.
L’innevamento programmato prevede l’utilizzo di cannoni artificiali su 200 km di piste.
In estate sono aperti i 26,5 km di piste sul, Plateau Rosà.
Il comprensorio ospita anche 3 aree Baby Snow Park. E lo snow park di Cerviina, che a 2.800 metri è il più alto d’Europa.
Non mancano le piste da sci di fondo, con 3 km a Cervinia e 10 a Valtournenche.
Impianti di risalita a Cervinia
Gli impianti di risalita del comprensorio Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt ammontano al numero impressionante di 64, a coprire un’area vastissima, fra cui 9 funivie e 12 cabinovie.
Se il primo impianto di risalita qui è datato 1936, quelli di oggi sono moderni, veloci e sicuri, con una enorme portata oraria, che sommata arriva a 128 mila persone.
- Numero impianti: 64
- Funivie: 9
- Funicolari: 5
- Cabinovie: 12
- Seggiovie: 20
- Sklift: 13
- Tapis roulant: 5
- Portata oraria: 128.520 persone, di cui 36.995 a Breuil-Cervinia Valtournenche, 90.525 a Zermatt
Skipass nel comprensorio di Cervinia
Lo skipass giornaliero del comprensorio Cervino Ski Paradise costa 59 euro per gli adulti in alta stagione e cambia a seconda degli impianti che scegli: si scia non solo nella ski area di Breuil-Cervinia ma anche nei comprensori che portano, sci ai piedi, a Valtournenche e Zermatt, sconfinando quindi in Svizzera (come per le località di Chamopluc, Alagna e Gressonay del Monterosa Ski).
Skipass giornaliero adulto: 61 euro.
Si può acquistare lo skipass online.
Apertura impianti: 26 ottobre 2024.
Meteo neve a Cervinia
A 2050 metri di altitudine, Breuil-Cervinia ha la stagione sciistica più lunga della Valle D’Aosta con 6 mesi di attività sulla neve. Inoltre, anche in estate si può sciare sul ghiacciaio di Plateau Rosà (3.500 m), oltre a praticare trekking e mountain bike.
Le temperature possono essere elevate, ma la fantastica esposizione le rende sempre sopportabili, a maggior ragione sulle piste.
Già da ottobre si scia, con la neve che cade copiosa su tutto il comprensorio.
Prima di andare sulle piste consulta sempre il meteo, ma anche il sito degli impianti, o chiama la stazione della cabinovia: il vento in quota potrebbe causare lo stop degli impianti di risalita.
Qui le previsioni meteo su 7 giorni a Breuil-Cervinia
Alberghi, case e sistemazioni a Cervina
Cervinia ha una buona offerta turistica, soprattutto quanto a case, camere e appartamenti. Essendo una delle località valdostane più vicine a Milano e Torino, è piena di seconde case, in affitto sia in inverno che in estate. Non mancano gli hotel, spesso con SPA e area welness, con un buon numero di strutture a 4 stelle. Data la posizione e l’altitudine, Cervinia è una località dai costi abbastanza alti: dormire sotto il Cervino ha il suo prezzo. Qui puoi trovare consigli su dove andare a sciare in Valle D’Aosta spendendo poco.
Chi volesse abbatterli può cercare alloggi a prezzi inferiori scendendo verso Saint Vincent, o lungo la statale che ve verso Aosta, o ancora in Val d’Ayas, verso Brusson (e al limite Champoluc). Fuori da Breuil-Cervinia è più facile trovare anche B&B, chalet, baite e altre soluzioni.
Nella cittadina e lungo le piste non mancano bar e ristoranti, così come i rifugi in cui sostare per un pasto: fra questi segnaliamo l’Alpage, il Lino’s, lo Yeti, lo Chalet Etoile.
Altre attività sulla neve a Cervinia
Cervinia è una culla dello sci e della montagna: la prima funivia Cervinia-Plan Maison fu inaugurata nel 1936, ma già dal 1865 la cittadina entra nei libi di storia, facendo da base alla prima scalata al Cervino.
Alpinismo, sci alpino, sci alpinismo, snowboard, freeride, telemark, boarder cross sono gli ingredienti sportivi della località: per i più esperti ci sono sciate in notturna e arrampicate su ghiaccio.
Chi ama le emozioni del freeride possono sfruttare uno dei più bei comprensori ad hoc, il Cervino Ski Paradise, che offre itinerari variegati dal panorama da cartolina. Le discese sono organizzate dalle Guide del Cervino.
Non mancano le possibilità di fare attività alternative sulla neve: sleddog, tour in motoslitta, eliski, parapendio, snow bike, snow kite, rifugi in quota per rilassarsi e la pista da pattinaggio sotto il Cervino del bar Lino’s, aperta fino a mezzanotte.
In città, ci sono tante opportunità per l’apres-ski, dallo shopping della via Carrel agli aperitivi in stile valdostano. Da vedere anche il Museo delle Guide Alpine.
LEGGI ANCHE
- Sciare ai Piani di Bobbio, tutte le informazioni
- Le piste da sci di fondo vicino a Milano
- Saint Barthélemy, dove fare sci di fondo spendendo poco in Val D’Aosta
- Le più belle piste da sci sugli Appennini
- Dove costa meno sciare vicino a Milano
- Dove costa meno sciare in Piemonte
Sci di fondo a Cervinia
Cervinia è puro sci discesa, ma non mancano le piste da sci nordico, con il vantaggio che la stagione è lunga e i panorami straordinari, con tracciati sono immersi nella natura incontaminata.
La pista vicino alla città è un anello di 3 km, adatto sia a principianti che a esperti. Spesso già a ottobre è praticabile, grazie alla neve che cade copiosa: la pista si trova nel campo da Golf, in zona ben soleggiata. Mentre sgambetti puoi osservare il Cervino e le Grandes Murailles.
Il biglietto di ingresso giornaliero si acquista direttamente all’ingresso della pista davanti alla Casa dello Sport. La pista è aperta dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
In località Champlève, a un paio di chilometri dal centro di Valtournenche, si scia su una pista di fondo fra radure e boschi. Ci sono 3 anelli: uno per principianti (3 km), uno di media difficoltà (2,5 km) e uno più impegnativo (3,8 km) con una salita da affrontare.
Il biglietto di ingresso giornaliero si acquista presso il Bar Champlève.
Info Club de Ski: +39 0166 92698
Snow park a Breuil-Cervinia
A Plan Maison c’è IndianPark, uno degli snow park più belli e attrezzati della Valle D’Aosta: 400 metri di lunghezza e 100 di larghezza per un’area freestyle di oltre 4 ettari. È luogo di rail e kicker, musica e big air, frequentato da appassionati di snowboard e di freestyle di ogni livello. È aperto tutta la stagione e tutti i giorni.
Per informazioni: 366 4502977
Percorsi a piedi e con le ciaspole a Cervinia e Valtournenche
Tutte le piste da sci di Breuil-Cervina si possono percorrere a piedi lungo i bordi per fare escursioni nella neve immersi nei panorami immacolati del Matterhon-Cervino. Con gli scarponcini o con le ciaspole, le passeggiate nelle neve qui sono un piacere esaltante perché si respira a pieni polmoni l’aria più pura delle Alpi.
L’area è vasta e offre bei percorsi per tutti. Ci si può appoggiare alle espertissime Guide Alpine del Cervino, per conoscere dettagli sugli itinerari, le condizioni di neve e segnaletica e per fare tour guidati.
A Cervinia, nella zona di Plan Maison (raggiungibile in funivia e/o in telecabina dal paese), si sviluppano due itinerari tracciati e segnalati, molto amati e spettacolari. Il primo è un percorso di 4,5 km circa che si snoda lungo la parte sinistra della seggiovia Plan Maison e sale da 2.500 metri fino ai 2.800 della stazione a monte della seggiovia Fornet.
Il secondo è da 6 km e porta alla stazione di Cime Bianche Laghi (2.812 m), alla partenza per la funivia di Plateau Rosà. Devi prevedere dalle due alle tre ore per farlo.
A Valtournenche, in località Plan Bois c’è un itinerario (non segnalato) che attraversa le foreste di faggi e porta nella parte alta del comprensorio sciistico, in zona Baracon. Ma si tratta di un percorso è adatto a tutti. Qui trovi il file pdf dell’itinerario di Valtournenche.
Dalla stazione di arrivo della telecabina Valtournenche-Salette (2.281 m) part l’itinerario fuori pista Tour di Mande, che si può fare anche con gli sci di fondo: il percorso più lungo è di 7 km., quello più breve di 4,5 km.
Nella frazione di Maen (a 3 km da Valtournenche) c’è un altro tracciato per ciaspole, che costeggia il lago Maen per circa 4 km.
Società Guide del Cervino
Via Circonvallazione, 11021 Breuil-Cervinia (AO)
Tel/Fax. +39 0166 948169 – info@guidedelcervino.com
Come arrivare a Cervinia
Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta (in cima alla Valtournenche), si raggiunge facilmente in auto: l’autostrada di riferimento è la A5 Torino-Aosta ,con uscita a Châtillon/Saint-Vincent; da lì si prende la strada regionale, 28 km di salita verso Cervinia. Valtournenche si trova 19 km dopo Châtillon e 9 km prima di Breuil-Cervinia. Da Milano ci si impiega circa 2 ore e mezza (qui parliamo delle 10 migliori piste da sci vicino a MIlano).
Chi si dirige verso Cervinia in treno deve scendere alla stazione di Châtillon/Saint-Vincent (info su www.trenitalia.it) e prendere il collegamento bus verso Breuil Cervinia con i mezzi Savda.
Chi sceglie l’autobus può prendere i mezzi della linea da/per Breuil-Cervinia Valtournenche che partono da Milano e Torino (info e orari www.savda.it).
Viaggiare in aereo significa atterrare a Torino Caselle (a 118 km), Milano Malpensa (a 160 km), Milano Linate (a 180 km) e Ginevra.
Contatti Cervinia per lo sci
APT e-mail: cervinia@turismo.vda.it
APT telefono: 0166949136
Stazione funivia telefono: 0166 92221
Stazione funivia email: info@cervinospa.com
Scuola Sci: www.scuolacervino.it
Scuola Sci telefono: 0166 947844 – 0166 949034
Foto Cervinia.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA