L’Austria è una destinazione molto popolare per gli sport invernali, soprattutto lo sci. Ci sono molti comprensori sciistici famosi in Austria, come l’Arlberg e Kitzbühel, ma ci sono anche molti altri luoghi poco conosciuti che offrono piste fantastiche per sciatori di tutti i livelli.
I migliori 8 comprensori sciistici poco conosciuti in Austria
Ecco alcune opzioni meno famose, ma altrettanto belle, per la tua prossima vacanza sugli sci in Austria:
1. Arlberg
Questa regione dell’Austria occidentale è conosciuta come la “culla dello sci alpino”. Offre una varietà di piste adatte a tutti i livelli di abilità, e il comprensorio sciistico di Lech è particolarmente bello e meno affollato rispetto ad altre località più famose.
Caratteristiche principali
Nella più grande skiarea austriaca ci sono 97 moderni impianti di risalita per 305 km di piste per ogni livello a un altitudine compresa tra 1304 e 2811 metri. A ciò si aggiungono 200 km di itinerari per lo scialpinismo e il fuoripista.
2. Dachstein West
Situato nell’Austria centrale, questo comprensorio sciistico offre una vista panoramica sulla regione del Salisburghese e delle Alpi dello Styria. Le piste sono adatte sia a sciatori esperti che a principianti, e ci sono anche percorsi per lo sci di fondo e per il snowboard.
Caratteristiche principali
Nel comprensorio Schladming-Ramsau/Dachstein ci sono 7 aree sciistiche con un unico skipass che fornisce accesso a più di 100 impianti per oltre 200 km di piste, tutte tecnicamente divertenti.
3. Hochkar
Questo comprensorio sciistico nella regione del Basso Austria offre piste per tutti i livelli di abilità e anche un’area per il freeride. La vista panoramica dalla cima della montagna è mozzafiato.
Caratteristiche principali
Un piccolo ma delizioso comprensorio a un’altitudine tra i 1.380 e i 1.808 m con 19,2 km di piste servite di 8 impianti.
4. Mölltal Glacier
Situato nella regione del Carinzia, questo comprensorio sciistico è il più alto d’Austria e offre piste per tutti i livelli di abilità, nonché percorsi per lo sci di fondo e per il snowboard. La vista panoramica dalla cima della montagna è stupenda e include anche il Großglockner, la montagna più alta d’Austria.
Caratteristiche principali
55 km di piste ben servite e poi la possibilità di sciare ai 3.122 m del Ghiacciaio Mölltaler, considerato da molti tra i migliori comprensori di tutta l’Austria.
5. Wildschönau
Questo comprensorio sciistico situato nella regione del Tirolo offre piste per tutti i livelli di abilità, con una particolare attenzione allo sci di fondo. La regione è anche famosa per le sue belle escursioni invernali e per le attività come il pattinaggio su ghiaccio e il pattinaggio sulla neve.
Caratteristiche principali
45 impianti di risalita servono ben 113 chilometri di piste di sci sempre ben preparate, con una vsta offerta che si estende da quelle per bambini e principianti a quelli per sciatori avanzati ed i professionisti che vogliono misurarsi sui percorsi FIS. A ciò si aggiungono piste preparate per le gare, piste per l’alta velocità ed un parco specialmente per gli snowboard.
6. Zell am See
Questo comprensorio sciistico situato nella regione del Salisburghese offre piste per tutti i livelli di abilità, nonché percorsi per lo sci di fondo e per il snowboard. La regione è anche famosa per il suo lago ghiacciato, dove è possibile pattinare o fare una crociera su un battello a vapore.
Caratteristiche principali
Dai 700 metri di quota del villaggio sulle sponde del bellissimo lago Zeller See, fino ai 3000 del ghiacciaio Kitzsteinhorn ci sono 138 km di piste tutti ottimamente serviti dagli impianti di risalita. E per gli amanti dello sci di fondo ci sono oltre 150 km di tracciati tra stile classico e skating.
7. Obertauern
Situato nella regione del Basso Austria, questo comprensorio sciistico offre piste per sciatori esperti e principianti, nonché percorsi per lo sci di fondo e per il snowboard. La regione è anche famosa per il suo divertente après-ski e per le attività come il pattinaggio su ghiaccio e il pattinaggio sulla neve.
Caratteristiche principali
Per lo sci e lo snowboard sono disponibili oltre 100 km di piste servite da 26 impianti ad un’altitudine tra i 1.630 e i 2.313 m.
8. Stubaital
Situato nella regione del Tirolo, questo comprensorio sciistico offre piste per tutti i livelli di abilità, nonché percorsi per lo sci di fondo e per il snowboard. La regione è anche famosa per le sue belle escursioni invernali e per le attività come il pattinaggio su ghiaccio e il pattinaggio sulla neve.
Caratteristiche principali
Il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio dell’Austria, a 3000 metri di quota, 35 piste per ogni desiderio servite da 26 impianti di risalita. Un vero paradiso dello sci.
Se stai cercando una destinazione per lo sci in Austria poco affollata ma altrettanto bella, oltre a questi comprensori sciistici potresti cercare tra le 11 località sciistiche austriache più vicine all’Italia.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA