Crans Montana, sciare al sole dalle vigne al ghiacciaio

Crans Montana, sciare al sole dalle vigne al ghiacciaio

A Crans Montana puoi sciare a lungo in un ambiente da favola, immerso tra le vigne e un ghiacciaio che è Patrimonio Unesco, l’Aletsch.
A pochi chilometri dal confine con l’Italia, la regione svizzera del Vallese si presenta con una grande varietà di ambienti, dai pregiati vigneti, ai boschi, ai pendii innevati che salgono fino al ghiacciaio. Una vacanza a Crans Montana permette di soddisfare tutti i sensi. E, diversamente da quel che spesso si pensa, non costa troppo, grazie allo skipass dinamico e alle tante promozioni sempre attive.

Crans Montana, sciare al sole dalle vigne al ghiacciaio

Una volta superato il Passo del Sempione in treno o in macchina, si scende nella Valle de Rodano; inizialmente di lingua tedesca, i nomi dei paesi ad un certo punto cambiano decisamente accento, e già arrivando a Sierre si passa alle tipiche sonorità francesi. Una bella strada risale ora il ripido fianco della montagna, tra i terrazzamenti dei vigneti esposti al sole, un panorama che si apprezza ancor meglio utilizzando la mitica funicolare, appena rinnovata. Qui si producono vini di alta qualità che si sono guadagnati prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.

Una volta risalito il fianco della montagna, si arriva al balcone panoramico di Crans Montana, località inizialmente rinomata per il clima balsamico e poi nel tempo divenuta destinazione di prim’ordine per gli sport invernali, per il golf, gli eventi sportivi e per le innumerevoli iniziative legate alla musica e all’arte che qui si svolgono. Il vasto altopiano esposto a sud, e quindi in pieno sole, si affaccia sulle più belle montagne dell’arco alpino, compreso Cervino e Monte Bianco.

Non solo hotel di lusso, ristoranti stellati, Spa

Logicamente qui si è sviluppata un’ospitalità di alto livello, con alberghi di gran classe e ristoranti stellati, in paese o defilati tra i boschi. Come il lussuoso Le Crans in splendida posizione, con stanze e suites a tema, una bella Spa e l’annesso ristorante Le Mont Blanc che vanta una stella Michelin. Anche sulle piste, in quota, a 2.112 m., merita almeno una visita la bella vicenda dello Chetzeron, praticamente un ex rudere di una cabinovia abbandonata che, ristrutturato con cura e buon gusto, ora viene considerato uno dei 100 hotel di lusso più belli del mondo!

Crans Montana, sciare al sole dalle vigne al ghiacciaio

Sarebbe sbagliato però considerare Crans Montana una destinazione esclusivamente votata al lusso, in paese si possono trovare sistemazioni molto abbordabili affittando appartamenti, si può fare la spesa nei supermercati, c’è un ostello e molte attività sono espressamente rivolte ai giovani. Anche per acquistare lo skipass che consente di scorrazzare sui 140 km di piste si possono trovare soluzioni per risparmiare; il “Pass Dinamico”, che si può acquistare esclusivamente in anticipo e online, permette di avere uno sconto sul prezzo pieno.

Il Rando Park di Crans Montana

Ancora meglio per contenere i costi e soprattutto per fare una salutare attività fisica in un ambiente altamente spettacolare, ci si può dedicare all’esplorazione dei 15 percorsi del Rando Parc, itinerari di scialpinismo all’interno del comprensorio, per ogni livello di difficoltà. In questo caso lo skipass che consente di salire con le pelli e scendere dalle piste, costa solo 5 Franchi. Per saperne di più sul Rando Parc di Crans Montana leggi quanto ci siamo divertiti.

Crans Montana, sciare al sole dalle vigne al ghiacciaio

Tutte le informazioni su alloggi, impianti, piste, eventi si trovano sul sito www.crans-montana.ch

A taste of wine nello Château de Villa di Sierre

Prima di lasciare il Vallese consigliamo vivamente di visitare lo Château de Villa di Sierre. In un castello che risale al 17° secolo è stata realizzata un’enoteca con una scelta di più di 650 vini dei migliori produttori della zona. Presso il castello si trova anche un ristorante che propone tra l’altro una fantastica degustazione di raclette prodotta con i migliori formaggi provenienti dalle malghe vallesane da abbinare ai superbi vini della regione.

LEGGI ANCHE: Sciare in Svizzera: le 5 località oltre confine da non perdere

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...