Dove sciare questo inverno in Valtellina, il paradiso dello sci e della tavola

Dove sciare questo inverno in Valtellina, il paradiso dello sci e della tavola

Con 400 km di piste per lo sci alpino e 200 km per lo sci nordico, snowpark e babypark dove avvicinarsi agli sport invernali in tutta sicurezza e aree dedicate al freeride per surfare sulla neve fresca, le ski area della Valtellina sono un “circo bianco” che ha tanto da offrire agli sciatori di tutte le età e diversi livelli di preparazione.

Dove sciare questo inverno in Valtellina

In tutta la provincia di Sondrio si contano complessivamente 10 ski area servite da 115 impianti di risalita, ciascuna con caratteristiche specifiche e distintive. I due comprensori di Bormio e Livigno ospiteranno, nel 2026, alcune gare dei XXVI Giochi Olimpici Invernali: un riconoscimento che conferma il posizionamento della Valtellina tra le migliori destinazioni per lo sci sull’arco alpino a livello mondiale,
e l’apprezzamento per le sue piste e infrastrutture che già ospitano regolarmente competizioni internazionali di diverse discipline sulla neve.

Bormio

Bormio è il paradiso dello sci alpino in pista e con 3 ski area accessibili con un unico skipass – Bormio, Santa Caterina Valfurva, Cima Piazzi/San Colombano – offre il più grande dislivello sciabile in Italia: 1.800 m dai 1.225 m del paese di Bormio fino ai 3.012 m della Cima
Bianca.

La regina indiscussa dei 110 km di piste è senza dubbio la pista Stelvio, una delle più tecniche e adrenaliniche dell’intero panorama alpino e sede ricorrente di gare di Discesa Libera e Super G della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile. Altrettanto amata è la pista Deborah Compagnoni, dedicata alla campionessa olimpica nata proprio qui, a Santa Caterina Valfurva; lunga 3.699 m, è stata creata per i Campionati Mondiali di Sci alpino del 2005 ed è una delle piste più divertenti e varie dell’arco alpino. Entrambe off rono la possibilità di sciare anche
in notturna.

Accanto alle discese più impegnative, il comprensorio offre percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione e a tutte le età, come le piste con vista sulle cime dell’Ortles-Cevedale di Santa Caterina Valfurva, meta ideale per chi ama abbinare all’attività fisica l’opportunità di immergersi nel panorama circostante, e le piste di livello medio e facile di Cima Piazzi/San Colombano, che dedica anche un campo scuola agli sciatori alle prime armi.

Valtellina

Completano l’offerta del comprensorio uno snowpark, aree freeride per gli amanti dell’adrenalina e, per i più piccoli, i parchi divertimento sulla neve e la funslope, un divertente percorso a ostacoli sulla neve.

In occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 Bormio ospiterà tutte le gare di sci alpino maschili (sia discipline veloci sia discipline tecniche) e le gare di Skimo (sci alpinismo), che per la prima volta nella storia diventa disciplina olimpica.

Il comprensorio di Bormio offre la possibilità agli amanti della neve di sciare anche durante la stagione estiva. Il ghiacciaio dello Stelvio, infatti, è aperto indicativamente da fine maggio a inizio novembre: ad attendere gli appassionati di sci ci sono oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio (2758 m) e il Monte Cristallo (3450 m).

LEGGI ANCHE: Dove sciare sulle piste italiane della Coppa del Mondo di sci

Livigno

Grazie ai suoi oltre 115 chilometri di piste, impianti di risalita presenti in tutta la valle e accessibili anche dal paese e snowpark di livello internazionale, Livigno è la meta d’elezione per chi ama fare sport sulla neve.
Con 4 snowpark, 9 aree fun, 150 km2 per il freeride, 1 heliski e freeride center, 1 area biathlon e 30 km di piste da fondo, gli sciatori, snowboarder e freerider che scelgono Livigno non corrono davvero il rischio di annoiarsi.

Con 31 impianti e 78 piste (12 nere, 37 rosse e 29 blu) accessibili direttamente dal centro del paese oppure approfittando di Ski Link, il servizio di trasporto pubblico locale gratuito che collega i due versanti, sui quali si trovano le due mountain area Mottolino e Carosello 3000/Sitas con i relativi impianti di risalita. Inoltre offre una delle stagioni più lunghe dai primi di dicembre fino ai primi di maggio.

Livigno

Nella mountain area Mottolino si trovano alcune piste famose come la pista degli Amanti, accessibile anche ai principianti, che dall’arrivo della telecabina riporta in paese attraverso il bosco; l’Area Yepi, con giochi e strutture divertentissime per i più piccoli; la pista rossa Trepalle, spettacolare alle prime ore del mattino; la Sponda Fis, dove si allenano le migliori squadre internazionali; l’adrenalinica Giorgio Rocca, dedicata ai più esperti.

Le Hero Slopes sono invece le piste più iconiche del comprensorio Carosello 3000/Sitas: la Blesaccia Zuelli è l’unica che porta dalla cima al fondo valle senza varianti, per 1000 m di dislivello da scendere tutti d’un fiato; le piste Croce, Larici e Polvere garantiscono agli sciatori esperti un brivido particolare, con muri ripidi dove andare alla ricerca della tecnica perfetta; la Natale regala invece una vista unica sull’intera valle di Livigno innevata, prima di entrare nel bosco.

Inaugurato nel 2022, il nuovo headquarter di Mottolino Fun Mountain è un complesso unico nel suo genere in Italia che porta ad un altro livello la concezione tradizionale di “una giornata sugli sci”: accanto ai tradizionali servizi legati alla pratica dello sport in pista come noleggio, deposito e scuola sci, ospita anche aree dedicate a smartworking e coworking, un bar e Kosmo Taste the Mountain, un’area di ristorazione ispirata dalla cucina etica di montagna.

Mottolino

Livigno è anche un autentico paradiso per gli amanti del freestyle e snowboard, che negli snow park delle aree di Mottolino e Carosello 3000 possono cimentarsi in evoluzioni sulle molteplici strutture presenti.
L’importanza di questo sport a Livigno viene confermata anche dalle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, che hanno scelto la località per ospitare tutte le gare di freestyle e snowboard oltre alla “Medal Plaza” dove si terranno tutte le cerimonie ufficiali di premiazione.

LEGGI ANCHE: Sciare a Livigno: info su impianti, piste, skipass e meteo

La Valmalenco

Altra importante stazione sciistica è la Valmalenco. Qui gli sciatori possono divertirsi lungo 50 km di piste distribuite nei comprensori dell’Alpe Palù, raggiungibili a bordo di Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con cabine da 160 persone. Tra le piste da non perdere
c’è sicuramente la Thoeni che, con pendenze che raggiungono anche il 55%, è perfetta per i più temerari.

La Valmalenco è anche una meta ideale per gli amanti dello snowboard che a ogni stagione affollano il Palù Park, una delle aree più grandi a loro dedicata con una linea salti dove fare acrobazie e salti da 11 metri, una linea box con funbox da 9 metri e una linea rail chiusa da una funbox da 7 metri. Negli ultimi anni ha ospitato numerosi eventi di Coppa del Mondo e Mondiali.

Sicurezza, etica e rispetto della montagna sono i valori fondamentali con i quali il comprensorio accoglie anche chi desidera approcciare in modo consapevole anche il mondo del freestyle, mettendo a disposizione di ragazzi e neofiti maestri esperti con cui muovere i primi passi sulla tavola.

LEGGI ANCHE: Valmalenco ski resort: sulla tavola e gli sci con la più grande funivia del mondo

Valchiavenna

Poco più a Ovest, al confine con la Svizzera e a soli 138 km dal centro di Milano, si trova la Skiarea Valchiavenna con 40 km di piste da sci distribuiti fra i 1.500 e i 3.000 m di quota, serviti da moderni impianti ad agganciamento automatico e facilmente raggiungibili da ogni punto
del paese senza l’utilizzo di navette o ski-bus. Una volta saliti fino a quota 3.000 m, si scende dal Pizzo Groppera lungo la Val di Lei, circondati da un paesaggio di rara bellezza. Le piste – 20 blu come la Serenissima, 16 rosse come la Scoiattolo e 3 nere come la Italo
Pedroncelli – incontrano le esigenze di tutti gli sciatori; il Canalone, invece, è uno dei fuoripista più suggestivi delle Alpi che esercita un fascino irresistibile sui più temerari e gli amanti dell’adrenalina.

Situato a 1.800 m di quota e facilmente raggiungibile con la cabinovia Larici, il Madepark è la destinazione d’elezione degli appassionati di snowboard e freestyle. Composto da due aree distinte, off re strutture per tutti i livelli di preparazione e cambia set up durante l’arco della stagione per off rire ai visitatori emozioni uniche ogni volta. I più piccoli possono divertirsi nell’attrezzato Baby-park Larici, a ridosso dell’omonimo rifugio, dotato di un tapis roulant che trasporta i bambini e gli accompagnatori in vetta per poi scendere con gli sci, gommoni, slittini e bob.

LEGGI ANCHE: Ski-area Madesimo – Valchiavenna, la neve a un passo da Milano, nella natura incontaminata

Campodolcino

Situato a metà strada tra Chiavenna e il Passo dello Spluga, Campodolcino è un piccolo borgo di questa valle noto per la funicolare Sky-Express, che collega proprio il paese con la Skiarea Valchiavenna e la frazione Motta. Lo Ski-Express rappresenta una delle
funicolari d’Europa più moderne ed è completamente nascosta nella montagna. Una volta saliti qui, gli sciatori raggiungeranno in pochi minuti le piste di Motta, collegate e servite da tutti gli impianti moderni della Skiarea.

Aprica-Corteno

Con i suoi 50 km di piste da sci provviste di innevamento artificiale e perfettamente collegate tra di loro, la Ski Area Aprica-Corteno è la meta perfetta sia per sciatori esperti sia per famiglie e bambini alle prime armi.
Gli amanti dell’adrenalina possono divertirsi lungo il “Pistone” della Magnolta, una pista lunga 2km che presenta un dislivello di 500 metri, o lungo la “Benedetti” del Palabione che domina l’intera valle dai suoi 2.300 metri.

Aprica

Inaugurata a dicembre 2021, la Superpanoramica del Baradello è la pista da sci illuminata più lunga d’Europa, che con i suoi 6 km sviluppati su un dislivello totale di 810 metri soddisfa chi non si accontenta della canonica apertura diurna e predilige sciare al chiaro della luna, approfittando dell’apertura straordinaria degli impianti oppure, nei giorni nei quali non sono in funzione, risalendo con ciaspole e pelli godendosi appieno il silenzio della notte e la vista sulla valle illuminata.

La pista, in particolare, sarà aperta per lo scialpinismo dal 9 dicembre tutti i venerdì fino a inizio marzo mentre per lo sci alpino da sabato 3 dicembre con 31 serate di impianto aperto.

Attrezzati con aree gioco e tapis roulant, i campi scuola in zona Campetti nel centro del paese sono infine il luogo ideale dove mettere gli sci ai piedi per la prima volta contando sull’assistenza di maestri esperti.

LEGGI ANCHE: Sciare all’Aprica: informazioni su impianti, piste, skipass e meteo

Pescegallo Valgerola e Alpe Teglio

Meno note ma altrettanto interessanti per chi vuole muovere i primi passi sugli sci sono la ski area di Pescegallo Valgerola, con 12 km di piste di bassa, media e alta difficoltà che raggiungono i 1950 m di quota, Gallopark, il parco giochi per chi ama il bob e la slitta con tapis roulant per gli sciatori alle prime armi e la Snowboard Valley, un paradiso per i surfers della neve, e la ski area Alpe Teglio, con 10 km di piste di media e bassa difficoltà fino a 2.500 m di quota e un percorso di 5 km per le ciaspole. È una meta ideale per famiglie e per chi desidera staccare dalla quotidianità regalandosi qualche giorno all’insegna della natura, del relax e dello sport non agonistico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...