No, non è obbligatorio andare fin sulle Alpi per sciare su piste spettacolari. Anzi, lungo tutto l’Appennino dall’Emilia Romagna alla Calabria, e anche oltre in Sicilia, ci sono piste da sci spettacolari ed emozionanti come quelle che puoi vedere in questa gallery: le 7 migliori piste da sci del Centro e Sud Italia, tutte a un massimo di 3 ore di strada da chi abita a sud del Po.
Le più belle piste da sci degli Appennini, 7 località da non perdere
1. Campitello Matese (Molise) – Pista Del Caprio
In teoria, lungo questi 3km di pista che parte da 1890 metri di altezza e scende per 2km di tracciato, si potrebbero anche correre gare di Coppa del Mondo: siamo nel comprensorio di Campitello Matese – San Massimo, 40km di piste e 7 impianti di risalita per la più frequentata località sciistica molisana. Credits: campitellomatese.org
2. Monte Cimone (Emilia Romagna) – Direttissima Paletta
Una pista nera tra le più agognate di tutto il Centro Italia: si scende da Pian Cavallaio al Passo Lupo lungo un tracciato tecnico e fisico. Poi nel comprensorio Monte Cimone ci sono altri 50km di piste per lo più rosse, tutte con partenza sopra i 2000 metri e vista sull’Appenino circostante.
Credits: FlickrCC Fabio Tinelli Roncalli
3. Etna Nord (Sicilia)
6 piste, di cui 4 rosse e 2 blu, tutte dai 1800 ai 2400 metri di altezza, e soprattutto con l’emozione di sciare su un vulcano e con la vista verso il mare. Un’esperienza raramente ripetibile, se non nel comprensorio Etna Sud e in pochi altri posti al mondo. Per informazioni su apertura impianti, stato della neve e del vulcano fare riferimento a www.etnasci.it oppure leggi il nostro articolo per le piste e i fuoripista sull’Etna.
Credits: FlickrCC Juan
4. Rivisondoli (Abruzzo) – Pista Direttissima
Il più grande comprensorio del Centro e Sud Italia – quello dello Skipass Alto Sangro in Abruzzo – con 150km di piste da discesa, e un tracciato che parte dai 2000 metri del monte Pratello e scende come una nera tortuosa, veloce e tecnica fino a incrociare il tracciato della Del Bosco. Per altre piste su cui sciare in Abruzzo clicca qui.
Credits: FlickrCC Grogri
Leggi anche
- Le piste da sci di fondo vicino a Milano
- Saint Barthélemy, dove fare sci di fondo spendendo poco in Val D’Aosta
- Dove costa meno sciare vicino a Milano
- Dove costa meno sciare in Piemonte
5. Corno alle Scale (Emilia Romagna) – Tomba 1
Altro nome che evoca leggenda, quello del grande Alberto che qui si allenava ai tempi delle sue grandi vittorie: 2km e mezzo di pista rossa con oltre 500 metri di dislivello, e tutto intorno altri 15km di piste di sci alpino. Per farsi un’idea: www.cornosci.it.
Credits: FlickrCC Paolo Lottini
6. Camigliatello Silano (Calabria) – Pista Rossa
Sila, nel cuore della Calabria, un altipiano che è il più grande d’Europa e un bosco che è il più grande d’Italia, tutto tra i 1400 e i 1750 metri di altezza. Si sale al Monte Curcio e si scende lungo gli impegnativi 2 km della pista Rossa, parte dei 60 complessivi del comprensorio di Camigliatello Silano.
Credits: Wikimedia Commons
7. Abetone (Toscana) – Colò 3
Un nome, una leggenda, quelli di Zeno Colò. IL campione olimpico degli anni Cinquanta ha disegnato ben 3 piste dei 50 tracciati dell’Abetone, la stazione sciistica più frequentata dell’Appennino: la 3 però è indicata da molti come la più spettacolare, panoramica e impegnativa dal punto di vista fisico e tecnico.
Credits: FlickrCC fran-42
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA