Se cerchi una località dove sciare dall’alba al tramonto spendendo poco, la stagione invernale di Vipiteno continua con tante iniziative dedicate a chi cerca una vacanza attiva e sconti per risparmiare nei periodi di bassa stagione.
Questa è la località dove sciare dall’alba al tramonto spendendo poco
“Siamo molto soddisfatti di questo inizio di stagione invernale grazie ai Mercatini di Natale e alle perfette condizioni delle piste nell’area sciistica di Monte Cavallo che si trova a 5 min a piedi dal centro storico di Vipiteno – ha commentato Florian Mair, amministratore delegato dell’ufficio turistico – La pista da slittino illuminata e innevata più lunga d’Italia di Monte Cavallo è stata aperta fin dall’inizio di dicembre ed è come sempre una calamita per i visitatori di tutte le età. È stato il modo migliore per iniziare una stagione invernale che continuerà fino al 6 aprile con tanti appuntamenti, attività e promozioni”.
La ski area del Monte Cavallo
La moderna e panoramica ski area del Monte Cavallo offre 10 piste per tutti livelli con un lunghissimo tracciato di 5,5 km che arriva fino al fondovalle. Non manca un’area dedicata ai piccoli sciatori, “Kinderland”, con tapis roulant e giochi sulla neve. Non va dimenticato infine il fiore all’occhiello del Monte Cavallo, la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia: un percorso di 10 km per un dislivello di 900 metri, dalla stazione a monte della cabinovia del Monte Cavallo, a 1862 metri di quota, giù fino al fondovalle.
La Val di Vizze è invece il paradiso per i fondisti. In una delle zone meno antropizzate dell’Alto Adige ci sono oltre 20 km per lo sci di fondo sempre perfettamente preparate. Un anello, completamente in piano e lungo 3,7 km, è adatto anche a chi mette gli sci per la volta mente un secondo itinerario, lungo 21,2 km (519 metri di dislivello positivo) permette di esplorare buona parte dell’ampia vallata ai piedi delle Alpi della Zillertal.
LEGGI ANCHE
Sciare al Monte Cavallo con la nuova cabinovia da Vipiteno è quello che devi provare
Sciare all’alba e slittino in notturna.
Il comprensorio sciistico di Monte Cavallo offre un’esperienza speciale ai mattinieri: la possibilità di sciare all’alba e di osservare il sole che sorge direttamente dalle piste per poi lasciare la prima traccia sui pendii innevati. La cabinovia apre alle 7 ogni venerdì (fino al 28 febbraio). Si può sciare, andare in slitta o fare escursioni invernali. Anche la seggiovia Stock è aperta dalle 7 del mattino. Non è richiesto un biglietto aggiuntivo; è valido il normale skipass giornaliero, il plurigiornaliero o lo stagionale.
Poi il venerdì sera (sempre fino al 28 febbraio), il comprensorio sciistico di Monte Cavallo organizza una slittata notturna sulla pista illuminata più lunga d’Italia. La cabinovia è aperta dalle 19 alle 22 e la pista da slittino rimane illuminata fino a mezzanotte. Gli slittini possono essere noleggiati direttamente alla stazione a valle.
Molti rifugi sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione a monte. Qui si possono gustare specialità tradizionali e godersi l’atmosfera invernale. Il chiosco “Eight” lungo la pista da slittino è invece l’ideale per una pausa durante la lunga scivolata verso valle.
LEGGI ANCHE
Le 9 piste da slittino più belle dell’Alto Adige (e una è a Vipiteno)
Le settimane “WOW” per un giorno di sci gratis
Durante le Settimane WOW, gli ospiti beneficiano di un’offerta speciale. Acquistando uno skipass per tre, quattro o cinque giorni, si ottiene un giorno supplementare di sci gratis. Attenzione: questa offerta può essere prenotata solo online sul sito di Monte Cavallo!
Periodi:
– Dal 7 gennaio al 1° febbraio 2025
– Dal 23 marzo al 6 aprile 2025
L’offerta è valida sia sullo skipass che sul noleggio sci presso l’Outdoor Center di Vipiteno, situato direttamente alla stazione a valle del Monte Cavallo.
LEGGI ANCHE
10 buoni motivi per una vacanza invernale a Vipiteno
©RIPRODUZIONE RISERVATA