Ora sciare al Monte Cavallo è ancora più comodo, con la nuova cabinovia da Vipiteno. La stagione invernale della cittadina altoatesina è già iniziata con l’apertura del Mercatino di Natale e, dal Ponte dell’Immacolata, è disponibile anche la nuova cabinovia del Monte Cavallo (apertura impianti dal 16 dicembre). Si scia invece già dall’8 dicembre nella vicina ski area di Ladurns dove sono disponibili da subito la maggior parte delle piste. Da Vipiteno si può ora quindi utilizzare il nuovo impianto che parte direttamente dalla periferia nord della città, sorvola l’Autostrada del Brennero e porta i passeggeri nel cuore del comprensorio, a 1862 metri. In quota ci sono vari sentieri innevati per circa 10 km totali e i rifugi dove godersi una pausa assaporando i piatti della tradizione altoatesina.
Sciare al Monte Cavallo con la nuova cabinovia
La rinnovata cabinovia è solo l’ultimo passo del completo rinnovamento della ski area del Monte Cavallo: gli sciatori troveranno anche una seggiovia a 4 posti e un Telemix, un particolare impianto che alterna sedute da seggiovia e cabine per andare incontro alle esigenze delle famiglie e di chi desidera ripararsi dalle intemperie e allo stesso tempo quelle di chi preferisce non staccare mai gli sci per essere già pronto per la discesa successiva.
Ski – area Monte Cavallo
Quella del Monte Cavallo è una ski area compatta e modernissima con 10 tracciati sempre perfettamente innevati per 20 km di piste adatte sia agli sciatori esperti che a quelli in evoluzione. Non mancano anche gli spazi dedicati ai piccoli sciatori che possono apprendere i fondamentali presso l’attrezzata “Kinderland” servita da tapis roulant e che offre la possibilità di vari giochi sulla neve. Dopo le “fatiche” sui pendii soleggiati del Monte Cavallo ci si può concedere una sosta in uno dei rifugi situati direttamente sulle piste. La stagione sciistica sulle piste del Monte Cavallo continuerà poi fino a inizio aprile.
La ski area del Monte Cavallo – Rosskopf in breve
• 10 piste per 20 km: 3 blu, 6 rosse, 1 nera
• 1 Campo scuola
• 5 Impianti: 1 cabinovia a 10 posti, 1 telemix, 1 seggiovia a 4 posti, 2 tapis roulant
• 6 rifugi sulle piste
• 1 noleggio alla partenza degli impianti
• 1 scuola sci
La pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia
Non c’è una località in Alto Adige che non abbia una pista da slittino. Quella del Monte Cavallo è addirittura da record visto che si tratta della pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia. Il percorso copre 10 km per un dislivello di 900 metri, dalla stazione a monte della cabinovia del Monte Cavallo, a 1860 metri di quota, giù fino al fondovalle. Disegnata quasi interamente nel bosco, la pista è fruibile anche in notturna ogni venerdì, con l’impianto che apre dalle 18 alle 22 mentre il tracciato resta illuminato fino alle 24 per chi si attarda godendosi la cucina dei rifugi in quota aperti anche a cena per l’occasione. Tutto il materiale necessario per slittare è disponibile presso il noleggio alla partenza della cabinovia. La pista aprirà nella seconda metà di dicembre.
LEGGI ANCHE: Vipiteno in inverno: 10 buoni motivi per farci una vacanza
Ladurns e lo skipass valle Isarco
Per gli appassionati di sci non è finita qui. L’antica zona termale di Colle Isarco offre le condizioni ideali per una rilassante vacanza invernale e un comprensorio con 18 km di piste. Bastano 10 minuti per arrivare da Vipiteno alla partenza della cabinovia Ladurns dove la stagione sciistica è stata inaugurata l’8 dicembre e proseguirà fino al 10 aprile. Anche qui gli impianti sono modernissimi: la funivia di arroccamento è stata realizzata nel 2021, la seggiovia a 6 posti Wastenegg è del 2019. Funivie veloci e confortevoli che servono un comprensorio esposto a nord, garanzia di neve perfetta, con un dislivello complessivo di 900 metri.
Da non perdere le due piste nere in quota e soprattutto la pista rossa n.7 dedicata a Patrick Staudacher, ex azzurro di Vipiteno che ha vinto la medaglia d’oro in Super-G ai Mondiali di Are del 2007. Piste per sciatori esigenti quindi, ma anche qui non mancano le aree dedicate a chi si avvicina allo sci per la prima volta. Presso la stazione a valle della seggiovia, infatti, si trova un’area per bambini di 5.000 mq dove i maestri della scuola di sci di Ladurns accompagnano i principianti nei primi passi sulla neve.
Lo skipass Valle Isarco permette di sciare con un unico pass sulle piste del Monte Cavallo, di Ladurns e anche nel comprensorio di Racines.
©RIPRODUZIONE RISERVATA