Se vuoi sciare a prezzi economici, esistono comprensori dove spendere davvero poco in Italia e Europa. Anzi soprattutto in Italia, che nella classifica dei resort più economici piazza Bardonechcia al primo posto e 5 località nelle prime 10.
Lo sci è uno sport costoso, ma è ancora possibile sciare in Europa spendendo poco. Lo rivela l’annuale report del Post Office Travel Money inglese, che va a cercare le località europee dove si può sciare a costi bassi.
La vera scoperta è che l’Italia risulta come paese più economico di tutta Europa, anche per località solitamente considerate care come LaThuile e LIvigno.
>> LEGGI ANCHE: 10 piste da sci a 2 ore da Milano
Il posto più economico dove sciare in Europa: Bardonecchia
La classifica inglese prende in esame i prezzi delle attività e attrezzature necessarie per una giornata di sci in una località e arriva a determinare il prezzo medio per un viaggio a tema sci. È un’analisi attenta e completa, che include fattori come il costo di uno ski pass di 6 giorni, i prezzi dei noleggi di sci, scarponi, casco e altri gadget necessari, le lezioni con i maestri, i pasti sulle piste da sci, ma anche i costi di caffè, birra, vino. I comprensori presi in esame sono 36.
Al primo posto della classifica c’è Bardonecchia, in Piemonte. Da anni è una meta conosciuta nella comunità degli sciatori-viaggiatori europei come meta economica, ottime piste, facile da raggiungere.
Si calcola che per una settimana tutto compreso si spendano 618 euro per una persona: è la meta più economica del vecchio continente.
>> LEGGI ANCHE: Sci di fondo con la famiglia: la Val Ferret
Sciare in Italia spendendo poco
L’Italia risulta il paese più economico di tutti, con 5 comprensori inseriti fra i primi 10. Bardonecchia (Piemonte) è al primo posto, seguita da Livigno, Salice, Sestriere e LaThuile.
I comprensori sciistici europei più economici per le famiglie
Il report di Post Office Travel Money riporta i primi 10 resort sciistici per convenienza in Europa, ottimi per le famiglie. Eccoli
- Bardonecchia, Italia, Bulgaria
- Borovets, Bulgaria
- Le Corbier, Francia
- Livigno,, Italia
- Salice d’Ulzio, Italia
- Bansko, Bulgaria
- Baqueire Beret, Spagna
- Sestriere, Italia
- LaThuile, Italia
- Ruka, Finlandia
C’è anche la classifica sui resort più economici per le famiglie: qui vince Jahorina, in Bosnia Erzegovina (1913 euro a settimana per famiglia), seguita dal Passo del Tonale (1937 euro) e Bardonecchia (2023 euro).
5 consigli per sciare in Italia (anche con i bambini)
- Le migliori piste da sci per i bambini
- Neve a bassa quota: i consigli per divertirsi sugli sci
- Le migliori piste per sciare di notte
- Le migliori piste dove andare a sciare in treno
- I migliori baby snow park d’Italia
©RIPRODUZIONE RISERVATA