Se hai voglia di inverno, in Valtellina inizia il 30 novembre

La Valtellina si prepara a dare il via ufficiale alla stagione invernale 2024-25 presentando le novità e gli eventi che animeranno i comprensori sciistici della provincia di Sondrio. Le diverse attività sportive ed esperienze che si possono vivere qui trasformano la destinazione in un autentico parco giochi perfetto per grandi e piccini.

L'inverno in Valtellina inizia il 30 novembre

Con 400km di piste per lo sci alpino e 200km per lo sci nordico, snowpark e babypark dove avvicinarsi agli sport invernali in tutta sicurezza, le ski aree della Valtellina offrono un ampio ventaglio di esperienze agli appassionati di neve, dalle ciaspole allo scialpinismo passando per le fatbike e molte altre attività adrenaliniche.

Ski Area Aprica-Corteno, il paradiso per gli sportivi più piccoli e la pista illuminata più lunga d’Europa

Apertura degli impianti prevista per il 30 novembre 2024

La Ski Area Aprica-Corteno, che vanta 50 km di piste da sci provviste di innevamento artificiale e collegate tra di loro, è la meta perfetta sia per sciatori esperti sia per famiglie e bambini alle prime armi.

La zona Campetti, situata nel centro del paese di Aprica, è il luogo ideale dove imparare a sciare: la presenza di diversi campi scuola e maestri specializzati, infatti, permette ai più piccoli di imparare a sciare attraverso aree gioco attrezzate e tapis roulant.

Chi è alla ricerca di una dose di adrenalina può optare sia per il “Pistone” della Magnolta, una pista lunga 2 km che presenta un dislivello di 500 metri, oppure per la “Benedetti” del Palabione. La Superpanoramica del Baradello è senza dubbio uno dei plus della Ski Area Aprica-Corteno: è la pista da sci illuminata più lunga d’Europa che, con i suoi 6 km di lunghezza e un dislivello di 820 metri, è in grado di soddisfare tutti gli sciatori che vogliono vivere l’emozione di sciare sotto il cielo stellato.

L'inverno in Valtellina inizia il 30 novembre
L’apertura degli impianti ad Aprica è prevista per il 30 novembre. Tutti i turisti che desiderano sciare in questo angolo della Valtellina possono godere di diversi pacchetti:

  • Baby free: per tutta la stagione, un bambino nato dal 2017 in poi, accompagnato da un genitore che acquisterà per sé uno skipass dai 3 ai 7 giorni consecutivi a prezzo intero di listino, riceverà uno skipass nominativo gratuito equivalente a quello del genitore.
  • Free Skipass: prenotando direttamente alle strutture convenzionate un soggiorno di minimo 3 notti, si ha diritto allo skipass di pari durata. La promozione Free Skipass è valida dall’1 al 6 dicembre 2024, dal 9 al 27 dicembre 2024 e dal 10 marzo 2025 fino a fine stagione.
  • Piano famiglia – Junior a metà prezzo: uno stesso nucleo famigliare che acquisterà almeno due skipass adulti a prezzo intero di listino, per un minimo di 3 giorni consecutivi, potrà usufruire di uno sconto del 50% sugli skipass di uguale durata e periodo per i propri figli nati in fascia di età junior; l’offerta non verrà applicata nel periodo natalizio dal 22/12/2024 al 06/01/2025.
  • Tariffe dinamiche per gli skipass online: a seconda dell’anticipo con cui si effettua l’acquisto online, gli sportivi potranno ottenere lo skipass con uno sconto fino al 30% rispetto a quello di listino. Sul web shop è disponibile solo un numero limitato di biglietti (quindi prima si acquista, migliori sono le opportunità).
  • “Treno della neve”: promozioni speciali per chi desidera raggiungere la località in treno abbinando lo skipass.

LEGGI ANCHE: Sciare all’Aprica: tutte le info su impianti, piste, skipass e meteo

Per maggiori informazioni: https://www.apricaonline.com/

Comprensorio di Bormio, discese mondiali sul più grande dislivello sciabile in Italia

Apertura impianti – Bormio: 30 novembre 2024, Santa Caterina Valfurva: 30 novembre 2024, Cima Piazzi: 6 dicembre 2024, San Colombano: 21 dicembre 2024

Con oltre 180 km di piste per lo sci alpino, lo sci nordico e lo snowboard e un dislivello pari a 1.800 metri, il comprensorio sciistico di Bormio è un autentico parco giochi per gli amanti della neve in pista, con percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione e a tutte le età. All’interno del comprensorio di Bormio sono incluse ben 3 aree sciabili collegate tra loro tramite un bus gratuito: Bormio, Santa Caterina Valfurva, Cima Piazzi/San Colombano; gli sportivi potranno decidere dove andare a sciare e su quale versante sfrecciare grazie alla formula “3 ski areas – 1 unique pass”.

Particolarmente amata dagli sciatori c’è la Stelvio, considerata una delle piste più tecniche e adrenaliniche di tutto il panorama alpino che ospiterà la Coppa del Mondo di sci, in programma il 28 e 29 dicembre. Altra chicca del comprensorio è la pista Deborah Compagnoni, dedicata alla campionessa olimpica originaria di Santa Caterina Valfurva. È stata ideata per i Campionati Mondiali di Sci alpino del 2005 ed è una delle piste più divertenti e varie dell’arco alpino. La pista, lunga 3.699 metri, è dotata di un moderno impianto di illuminazione e regala agli sciatori emozioni intense sulla neve anche durante le sciate notturne.

A Bormio è possibile vivere lo sci fin dai primi raggi del sole con l’esperienza 3000 Ski Sunrise. Si tratta di due appuntamenti esclusivi che offrono la possibilità unica a 70 persone per evento di essere i primi ad ammirare l’alba dai 3.012 metri della Cima Bianca e poi sciare in totale libertà mentre il sole pian piano fa capolino e tutto il paese si sveglia. Prima di affrontare la discesa, però, ad attendere gli sportivi al Panoramic Restaurant Heaven 3000 ci sarà una gustosa colazione dai sapori valtellinesi. Bormio 3000 Sky Line, invece, è un’escursione a piedi, diurna e notturna, che viene realizzata con guide alpine esperte del territorio e che mira a regalare agli sportivi vedute mozzafiato su tutto l’arco alpino: una volta raggiunta Cima Bianca in funivia, si percorre la cresta della montagna fino alla vetta del monte Vallecetta e da qui si godrà di un panorama difficile da dimenticare.

L'inverno in Valtellina inizia il 30 novembre
Il comprensorio di Bormio è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi turisti: Bormio è il primo comprensorio sulle Alpi per metri di dislivello sciabili e, grazie alla funivia che porta fino ai 3.012 metri della Cima Bianca, gli sciatori potranno scendere fino ai 1.225 metri di Bormio paese. All’interno del comprensorio sono presenti anche snowpark e aree freeride per gli amanti dell’adrenalina tra cui The Jungle, uno snowpark inaugurato lo scorso anno e ampliato proprio quest’anno e situato in prossimità del ristoro Bei Laghetti, a 2.055 m, che invita gli sportivi a sfidarsi lungo ostacoli da urlo e salti vertiginosi, mentre per i principianti sono previste due linee dedicate, una beginner e una intermediate. I più piccoli possono dirigersi al Trudi Park, un parco divertimenti sulla neve, e alla funslope, un divertente percorso ad ostacoli sulla neve. Inoltre, a Bormio 2000 si trovano i nuovi campi scuola pensati per permettere ai più piccoli di avvicinarsi al mondo dello sci e dello snowboard.

Novità di quest’anno è il restyling della cabinovia Bormio – Bormio 2000: le prime 40 cabinovie rinnovate sono già pronte per l’imminente stagione invernale mentre l’intera flotta sarà pronta per la stagione invernale 2025/26.

Santa Caterina Valfurva, invece è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un contatto sincero con la natura e desidera ammirare la bellezza dei paesaggi invernali. È un vero e proprio paradiso bianco con piste perfettamente battute e vedute sulle cime dell’Ortles-Cevedale. Il Mirtilla Land, invece, è il parco giochi pensato per i più piccoli che offre la possibilità di divertirsi su tapis roulant, bob, sagome morbide e colorate e snow turbing per scivolare in totale sicurezza e divertendosi.

Per una vacanza sulla neve insieme alla famiglia, Cima Piazzi – San Colombano è la meta perfetta. I più piccoli, infatti, apprezzeranno i dolci pendii, le piste di livello medio-facile e il campo scuola dove poter iniziare a fare pratica. Qui si trova l’area didattica Orsacchiotti World, unica in Alta Valtellina, dove i bambini possono avvicinarsi allo sci in sicurezza, seguiti dai maestri della Scuola Sci Valdidentro. Il campo scuola, attrezzato con cerchi, birilli, tappeti e palle, oltre a un tappeto per le prime discese, rende l’apprendimento divertente. Per chi non scia, sono disponibili un parco giochi sulla neve, un tappeto per slittare e il family bob, il bob su rotaia. Grazie ad una risalita automatizzata di 300 metri, i turisti potranno godere di 600 metri di puro divertimento in discesa con tutta la famiglia.

Gli impianti di risalita del comprensorio di Bormio entreranno in funzione a partire dal 30 novembre 2024. Per la stagione 2024/2025 sono previste diverse offerte pensate per gli amanti della neve:

  • Junior 50% (novità della stagione 2024/25): i ragazzi nati tra il 2009 e il 2016 sciano a prezzo speciale per tutta la stagione. Per loro è previsto uno sconto fino alla metà del prezzo di listino riservato agli adulti su skipass giornaliero e plurigiornaliero.
  • Baby gratis (novità con validità a partire da 1 giorno): se il genitore acquista uno skipass con validità dai 1 ai 21 giorni consecutivi, il bambino, nato nel 2017 e anni successivi, ha diritto ad uno skipass gratuito della medesima durata.
  • Tariffe dinamiche: possibilità di acquistare in anticipo e online lo skipass con uno sconto pari al 25% sui prezzi di listino.

In occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Bormio, oltre a ospitare tutte le gare di sci alpino maschili (sia discipline veloci sia discipline tecniche) ospiterà le gare di Skimo (sci alpinismo) che per la prima volta nella storia diventa disciplina olimpica.

Inoltre, la destinazione ospiterà il 28 e 29 dicembre FIS Ski World Cup – Discesa libera maschile e Super G con eventi collaterali mentre dal 21 al 23 febbraio 2025 Bormio ospiterà la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo – test event delle Olimpiadi Milano Cortina.

Chi non ama particolarmente gli sci può dedicarsi a numerose attività alternative sulla neve. Gli amanti dello sci alpinismo troveranno diversi itinerari all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e, grazie alle pelli di foca, potranno immergersi in panorami imbiancati e ammirare la natura silenziosa da un punto di vista privilegiato. Per quanto riguarda le ciaspole, invece, non si può non prendere in considerazione la Val Viola, la Val di Rezzalo e il sentiero dell’Ables, che offrono itinerari da percorrere con le classiche “racchette da neve” all’interno di boschi innevati. Inoltre, delle guide alpine organizzano ogni giorno escursioni e passeggiate in totale sicurezza e adatte a tutti i turisti mentre i più romantici possono partecipare alle escursioni con ciaspole in notturna, per poter ammirare il paesaggio al chiaro di luna. Gli amanti dello sci di fondo, invece, possono scegliere tra i 45km di piste tra Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro con Santa Caterina Valfurva probabilmente la zona più apprezzata dai fondisti. Una pista rinomata è la Pista Valtellina che offre tracciati perfetti per qualsiasi livello di preparazione.

LEGGI ANCHE: Bormio: le 6 attività sulla neve proprio per tutti da scoprire oltre lo sci

Per maggiori informazioni: www.bormio.eu

Ski area Livigno, emozioni in alta quota

Apertura anello tecnico di fondo: fine ottobre

Apertura degli impianti: 30 novembre 2024

Grazie ai suoi oltre 115 chilometri di piste, impianti di risalita presenti in tutta la valle e accessibili anche dal paese e snowpark di livello internazionale, Livigno è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali. Qui gli amanti della neve possono dare libero sfogo alle proprie passioni grazie a 4 snowpark, 9 aree fun, 150 km2 per il freeride, 1 heliski e freeride center, 1 area biathlon e 30 km di piste da fondo.

Le opportunità per divertirsi sulla neve a Livigno sono davvero infinite. Chi vuole prendersi una pausa dallo sci “tradizionale” può trascorrere la giornata a contatto con la natura più silenziosa optando per le ciaspole, che permettono di camminare sul manto nevoso e ammirare da vicino le bellezze del paesaggio, oppure cimentarsi con lo sci alpinismo, ghiacciodromo, heliski, fat bike, sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio, parapendio e molto altro. Dopo una giornata ad alto tasso di adrenalina, non c’è nulla di meglio se non rilassarsi in Aquagranda, il Centro di Preparazione Olimpica che rappresenta un’eccellenza non solo per lo sport e l’allenamento ma anche per il benessere a 360° della persona.

L'inverno in Valtellina inizia il 30 novembre
L’inverno nel Piccolo Tibet è già iniziato: a fine ottobre è stata aperta la pista tecnica per lo sci di fondo, utilizzata dagli atleti principalmente per gli allenamenti di inizio stagione, mentre la data ufficiale dell’apertura degli impianti è fissata per il 30 novembre.

Per tutta la stagione 2024/25 il Piccolo Tibet sarà sede di diverse gare e competizioni invernali, tra cui la Sgambeda, la granfondo di sci di fondo del Piccolo Tibet, in programma per domenica 15 dicembre 2024.

Tra le offerte skipass pensate da Livigno:

  • Skipass Free: dal 30 novembre 2024 al 20 dicembre 2024 e dal 12 aprile 2025 al 01 maggio 2025 lo skipass sarà gratuito per chi soggiorna per almeno 4 notti consecutive in hotel o almeno 7 notti consecutive in appartamento (valido per soggiorni in strutture convenzionate). Nel periodo pasquale, dal 18 aprile al 21 aprile, la promozione potrà essere attivata solo su soggiorni minimi di 6 giorni sci e 7 notti anche sugli alberghi.
  • Tariffa youth: a partire dalla stagione 2024/25 è prevista una categoria tariffaria extra, ovvero la youth. Tutti i nati dal 2000 al 2008 potranno accedere a una tariffa riservata e vantaggiosa.
  • Baby Free: per i bambini nati dal 2017 in poi, a partire da un minimo di 1 giorno, la tessera sarà gratuita a fronte dell’acquisto da parte dell’accompagnatore di uno skipass di pari validità a prezzo adulto.
  • JUNIOR 50%: questa tariffa è valida per tutta la stagione ed è riservata a tutti ragazzi nati a partire dal 2009: per loro ogni ticket sarà acquistabile alla metà del prezzo di listino riservato agli adulti.
  • ONE4FAMILY: One4Family è la tessera pensata per i genitori con un bimbo fino a 3 anni. Questo speciale skipass permette ai genitori con un bambino piccolo di sciare alternandosi sulle piste di Livigno.
  • Speciale sabato: Il 14 dicembre 2024 e dall’11 gennaio 2025 al 5 aprile 2025 lo skipass giornaliero speciale del sabato è a prezzo speciale: € 52 (adulto), € 26 (junior), € 44 (senior).

In occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Livigno ospiterà tutte le gare di freestyle e snowboard.

LEGGI ANCHE: Sci e neve a LIvigno: tutte le info su impianti, piste, skipass e meteo

Per maggiori informazioni: www.livigno.eu

Valmalenco Ski Resort, sulla tavola e gli sci con la più grande funivia del mondo

Apertura impianti: 2 dicembre 2024

A pochi km da Sondrio e a poche ore da Milano si trova la Valmalenco. Qui gli sciatori possono divertirsi lungo 50 km di piste distribuite nei comprensori dell’Alpe Palù, raggiungibili a bordo di Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con cabine da 160 persone che permette di evitare lunghe code. Tra le piste da non perdere c’è sicuramente la Thoeni: con pendenze che raggiungono anche il 55%, è perfetta per i più temerari.

La Valmalenco è nota anche per essere una meta perfetta per gli amanti dello snowboard e del FreeStyle Ski che a ogni stagione affollano il Palù Park, una delle aree più grandi a loro dedicata che negli ultimi anni ha ospitato numerosi eventi di coppa del Mondo e Mondali delle due specialità. Con una linea salti dove si possono fare acrobazie e salti da 11 metri, una linea box con funbox da 9 metri e una linea rail chiusa da una funbox da 7 metri, è anche un punto di riferimento per l’educazione nei confronti dello sci e dello snowboard freestyle, e più in generale per il rispetto della montagna.

A breve saranno disponibili offerte skipass per il periodo compreso dal 9/12 al 22/12 oltre ad interessanti promozioni su lezioni di sci, noleggio sci e skipass.

Numerose anche quest’anno le promozioni riservate a chi vuole scoprire la Valmalenco, alcune delle quali strizzano l’occhio a un turismo attivo e slow:

  • “Treno della neve”: promozioni speciali per chi desidera raggiungere la località in treno, abbinando lo skipass o un’escursione con le ciaspole.
  • “Nuovi Itinerari e percorsi con le ciaspole”: una serie di percorsi consigliati di diverse lunghezze e difficoltà per camminare con le ciaspole all’Alpe Palù e nei dintorni di Caspoggio.
  • “In bici sulla neve”: nuovi percorsi perfetti per essere scoperti sulle E-Fat Bike, ovvero biciclette con pneumatici molto larghi pensate proprio essere utilizzate sulla neve e che permettono ai turisti di godersi l’escursione e luoghi nascosti.
  • Apertura d “Ca’ Latrones”: si tratta di una storica baita del 1873 situata sulle rive del Lago Palù e che è stata trasformata in un particolare chalet di pregio. Un’esperienza di soggiorno unica per soggiornare immersi nella storia e nella natura.

Per maggiori informazioni: https://www.sondrioevalmalenco.it/https://valmalencoskiresort.com/

Madesimo – Ski area Valchiavenna, la neve a un passo da Milano nella natura incontaminata

Apertura impianti: 29 novembre 2024

Anche Madesimo si prepara a dare il via alla stagione invernale aprendo gli impianti di risalita il 29 novembre 2024. I 40 km di piste da sci distribuiti fra i 1.500 e i 3.000 metri di quota presenti sul territorio sono serviti da moderni impianti ad agganciamento automatico e sono facilmente raggiungibili da ogni punto del paese senza l’utilizzo di navette o ski-bus. Attualmente i chilometri sciabili sono circa 30 fino ai 2.240 metri dell’impianto Serenissima; la funivia Groppera e la seggiovia Val di Lei sono in fase di ammodernamento.”

Per dare la possibilità a tutti gli ospiti di divertirsi in sicurezza, le piste sono suddivise per livelli di difficoltà e incontrano le esigenze di tutti gli sciatori: 20 piste blu come la “Serenissima”, 16 rosse come la “Scoiattolo” e 3 piste nere come la “Italo Pedroncelli”.

Per gli appassionati di snowboard e freestyle, invece, c’è solo una destinazione: il Madepark, situato a 1.800 metri di altitudine e facilmente raggiungibile con la cabinovia Larici. Composto da due aree distinte, il Park offre strutture per tutti i livelli di preparazione, e cambia set up durante l’arco della stagione per offrire ai visitatori emozioni uniche ogni volta. I più piccoli possono trascorrere giornate divertenti nell’attrezzato Baby-park Larici, a ridosso dell’omonimo rifugio, dotato di un tapis roulant che trasporta i bambini e gli accompagnatori in vetta al park e permette di scendere con gli sci, gommoni, slittini e bob.

Tra le promozioni promosse dalla destinazione ci sono:

  • Ridottodì: Di giovedì e di martedì (ad esclusione del periodo di Natale tra il 23 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025 e del periodo di Carnevale dal 1° al 9 marzo 2025) lo skipass giornaliero è scontato del 30%. L’offerta è fruibile sia online che tramite l’acquisto in cassa.
  • Early Bird: Acquistando lo skipass con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data prevista di sciata sulle piste, è possibile fruire di un prezzo agevolato. La promozione non è fruibile nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025 e dal 1° marzo al 9 marzo 2025.
  • Treno della Neve: promozioni speciali per chi desidera raggiungere la località in treno e shuttle abbinando lo skipass.

Un’uscita con le ciaspole è l’alternativa perfetta per scoprire la montagna d’inverno da un punto di vista privilegiato che permette quasi di toccare la bellezza di questo periodo così magico. Tra Madesimo e Isola esistono numerosi itinerari perfetti per ammirare i panorami imbiancati, come per esempio l’Altopiano degli Andossi che con i suoi dolci pendii è il luogo ideale per vivere quest’esperienza in compagnia di guide esperte che renderanno quest’escursione ancora più arricchente.

Il Palazzo del Ghiaccio di Madesimo, invece, è l’alternativa perfetta per chi desidera trascorrere una giornata nel cuore di Madesimo paese. La struttura dispone di un campo da squash, palestra attrezzata, un bar/ristorante e un centro wellness, perfetto per concedersi qualche piccola coccola.

Il Team Adventure di Madesimo è a disposizione di tutti coloro che cercano nella montagna il divertimento puro. Le escursioni in motoslitta accompagnati da istruttori qualificati permettono di scoprire angoli unici di rara bellezza e raggiungere i 2.100 metri del Passo Spluga, attraversando ghiacciai a pochi passi dal confine svizzero.

Altra attività per veri appassionati e habitué della montagna è Homeland Montespluga, un progetto nato dal desiderio di avvicinare i turisti allo skialp e allo splitboard, due attività invernali meno note rispetto al classico sci ma sempre più apprezzate da sportivi che non temono il fuori pista. Homeland Montespluga mette a disposizione dei suoi ospiti la possibilità di accedere a sevizi di noleggio dell’attrezzatura e partecipare a educational weekend, ovvero escursioni con guide alpine che, in totale sicurezza, accompagneranno gli escursionisti sui pendii delle montagne.

LEGGI ANCHE: Sciare a Madesimo: tutte le info su impianti, piste, skipass e meteo

Per maggiori informazioni: https://madesimo.eu/ e http://www.valchiavenna.com/it/index.html

Val Gerola e Prato Valentino: i comprensori più piccoli

Oltre ai grandi comprensori sciistici, in Val Gerola si può trovare la skiarea di Pescegallo, un piccolo comprensorio che offre piste per un totale di 12 km. La zona mette a disposizione per gli amanti dello snowboard e del freeride la Snowboard Valley, un autentico paradiso per gli appassionati di neve. L’apertura degli impianti è prevista per il 7 dicembre.

Per maggiori informazioni: https://www.pescegallovalgerola.it/fupes/

La ski area di Prato Valentino, nell’Alpe di Teglio, è il luogo ideale per le famiglie grazie alla presenza di 10 km di piste facili e media e un campo scuola.

Per maggiori informazioni. http://www.alpeteglio.com/

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...