C’è una escursione facile con le ciaspole da fare sulle Dolomiti: i Cadini di Misurina. Uno dei percorsi più belli e adatti a tutti da fare nel nostro patrimonio Unesco, dove si attraversano paesaggi suggestivi con le racchette da neve ai piedi, su itinerari segnalati.
Escursione facile con le ciaspole sulle Dolomiti: i Cadini di Misurina
Un itinerario comodo e sicuro è quello tra i Cadini di Misurina. Si parte dalla stazione della seggiovia Col de Varda, posta all’estremità sud-est del Lago di Misurina a quota 1770 metri, si imbocca una traccia al bordo della pista da sci e si sale fino a quota 1982 dove, passando sotto la seggiovia, si imbocca una carrareccia, d’inverno ben battuta, che ci porta sotto il rifugio Col de Varda da dove si possono ammirare i gruppi del Sorapiss e delle Marmarole.Interessante notare, lungo questo tratto di percorso, la concentrazione di piante di cirmolo che produce un legno ideale per gli intagliatori. Si prosegue in leggera discesa in direzione sud-est sino a quota 1943 su percorso sempre battuto sino al rifugio Città di Carpi, a quota 2130, sotto i Cadini di Misurina a nord e di fronte alla maestosa catena delle Marmarole.
Percorsi con le ciaspole sulle Dolomiti
Ci sono 32 escursioni da fare sulle Dolomiti. Alcune sono su strade o stradine di solito completamente battute, molto simili ai winterwanderweg, i sentieri invernali battuti delle regioni di lingua tedesca, percorribili a piedi anche senza ciaspe se non un buon paio di scarponcini. Spesso questi sentieri sono ‘battuti’ dagli stessi gestori dei rifugi che hanno aderito all’iniziativa. Altri percorsi invece hanno un carattere un po’ più avventuroso, non sempre sono battuti e con dislivelli, in certi casi, anche importanti, ma anche per questo sono preferiti dai ciaspolatori ‘puri’.
Il Regno delle Ciaspe si aggiunge a quanto già fatto in Alto Adige, in Trentino e nelle Alpi Occidentali e porta così l’offerta invernale delle nostre montagne ai livelli di quelle dei Paesi a nord dello spartiacque alpino, dove l’escursionismo invernale è una pratica consolidata già da tempo, come in Francia dove le ciaspole sono seconde solo allo sci alpino, così come in Austria, per non parlare della Svizzera, dove il Club alpino svizzero, è l’unica istituzione alpina ad aver realizzato una serie di guide dedicate proprio agli itinerari su racchette e delle cartine tematiche in scala 1:50.000 oltre ad aver redatto una classificazione esaustiva e comprensibile per stabilire la difficoltà dei percorsi.
photo credits Di Verozmp – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22522326
Leggi anche
3 escursioni con le ciaspole nelle neve dell’Alpe di Siusi
Tre Cime di Lavaredo, dove si impara a fare i trail
La montagna e la natura nei libri di Mario Rigoni Stern e Dino Buzzati
©RIPRODUZIONE RISERVATA