Il Vallese, la regione svizzera al confine con l’Italia lancia una serie di iniziative molto interessanti per il prossimo inverno per favorire lo sport tra i giovani con una attenzione all’ambiente. Ad esempio sci gratis al sabato per giovani fino a 20 anni e agevolazioni per chi utilizza i mezzi pubblici.
Vallese: sci gratis per i giovani il prossimo inverno e tante buone novità
Bastano due ore di treno da Milano per raggiungere Briga, la cittadina svizzera ai piedi del Passo del Sempione, e da lì tutta una serie di località ideali per gli sport della neve. Chi ama le montagne qui si trova tra le più alte vette delle Alpi, con ben 45 cime che superano i 4.000 metri. Di questi tempi l’alta quota offre maggiori garanzie di trovare buona neve e non a caso qui hanno trovato la collocazione ottimale 45 aree sciistiche, con 2.000 km di piste di discesa che si sviluppano fino a 3.899 metri di quota, sulle piste al cospetto del Cervino.
Anche i fondisti possono spaziare su 85 km di piste perfettamente preparate; a chi preferisce camminare sono dedicati più di 400 km di sentieri invernali e altrettanti chilometri di percorsi segnati per le ciaspole, per non parlare delle infinite possibilità che si prospettano a chi pratica lo scialpinismo. Il Vallese è anche una regione da sempre molto attenta all’ambiente con 6 località dove da tempo sono state bandite le auto e ci si muove solo con mezzi ecologici o con gli sci ai piedi. Arricchiscono il quadro di una regione ricca di sorprese gli ottimi vini che qui vengono prodotti e i fantastici abbinamenti con la Raclette, il tipico formaggio famoso in tutto il mondo, proveniente da 50 diversi alpeggi.
Sciare gratis nell’Aletsch Arena e sconti sui mezzi pubblici
Fino ai 20 anni, i giovani possono approfittare dell’offerta “Ski for free” nel vasto comprensorio sciistico dell’Aletsch Arena per tutta la stagione invernale e ottenere ogni sabato uno skipass giornaliero gratuito. Se poi si prenotano almeno 3 notti per un soggiorno sul sito Vallese.ch si ricevono due biglietti gratis per il treno di andata e ritorno a partire dal confine.
In generale, utilizzando l’offerta Snow’n’Rail delle Ferrovie Svizzere chi arriva in treno ottiene sconti sui trasporti pubblici, sugli skipass e sul noleggio dell’attrezzatura.
La traversata del Cervino in funivia e il trenino del Gornergrat
Da quest’anno anche chi non scia può “viaggiare” da Cervinia a Zermatt scavalcando le montagne con una comoda funivia. Circondata da un panorama alpino mozzafiato, la nuova tratta offre un percorso ricco di emozioni. La traversata è un’esperienza unica nel suo genere: si sorvola lo splendido paesaggio montano al confine tra Italia e Svizzera, con il Cervino sempre in vista. Il Matterhorn Alpine Crossing è la più alta traversata in funivia delle Alpi e collega due Paesi con caratteristiche diverse, lungo un itinerario aereo davvero speciale.
Un altro viaggio da non perdere è quello offerto dalla Ferrovia del Gornergrat che da Zermatt sale fino a sfiorare Cervino e Monte Rosa, uno dei viaggi in treno più grandiosamente scenografici del mondo, con apposite fermate per godersi il panorama e scattare delle fotografie. Il treno del Gornergrat si può anche considerare come il più comodo e spettacolare degli impianti di risalita dato che, percorrendo fantastiche piste, si può tornare a valle sciando.
Tutte le informazioni e le offerte sul sito www.vallese.ch
LEGGI ANCHE: Da Breuil Cervinia a Zermatt in funivia: ecco il Matterhorn Alòpine Crossing
©RIPRODUZIONE RISERVATA