Grand Tour of Switzerland: le cose da fare e da vedere “on the road”

Il centro storico di Berna - Tappa 4: da Neuchatel a Berna
Bisogna andare a vederlo di persona per crederci. Passeggiare nel centro di Berna, all'interno dell'ansa del fiume Aar e circondati dalle montagne, significa fare un viaggio nel tempo e tornare al Medioevo. Sembra in tutto uguale ad allora e per questo si è meritato l'iscrizione nel registro del patrimonio culturale mondiale dell'Unesco. Sei chilometri di portici, fontane, piazze, la Cattedrale, palazzi storici in pietra da vedere possibilmente dall'alto, come un'immagine su un libro di storia.

Quali sport outdoor si praticano da queste parti? Una sessione di running lungo il fiume potrebbe aggiungersi a tutti gli sport d'acqua, dal kite al windsurf, con cui divertirsi sul vicino lago Biel.

Tremola furka
bellinzona
vallese zermatt
creux du val
berna
pilatus
st.moritz engadina

Il Grand Tour of Switzerland è la grande novità dell’offerta turistica elvetica: è stato infatti disegnato, organizzato e attrezzato un percorso stradale per auto e moto che combina gli splendidi paesaggi svizzeri con il piacere di guidare su strade ben tenute e piene di curve.

Lungo i 1643 km dell’itinerario sono disseminate 44 attrazioni naturali e culturali da sogno, di cui undici patrimoni dell’umanità Unesco, due biosfere e 22 grandi laghi. E un’infinità di occasioni per godersi la natura e le attività outdoor di cui la Svizzera è ricchissima: indipendentemente dal punto di ingresso nell’itinerario e indipendente dalle tappe che si decidono di seguire, infatti, si renderà necessario sgranchirsi le gambe e muovere un po’  i muscoli, che altrimenti rischiano di intorpidirsi rimanendo seduti troppo a lungo.

SportOutdoor24 ti consiglia dove andare e cosa fare lungo il Grand Tour, perché sarebbe un peccato vedere la Svizzera solo dal finestrino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...