Le castagne a Milano si mangiano per strada, ma si possono anche andare a raccogliere facendo poca strada: i posti migliori dove andare a raccogliere le castagne vicino a Milano si trovano anche a 45 minuti di auto. E oltre a essere delle perfette mete per il weekend, sono un’occasione per stare bene nella natura e divertirsi con famiglia e amici.
Senza spingersi fino al Parco dello Stelvio o nelle zone più remote della Valtellina, si possono trovare posti favolosi per raccogliere le castagne in Lombardia restando vicino a Milano, fra i 45 minuti e le 2 ore di auto dal centro città.
Castagne a Milano: i posti migliori dove andare a raccoglierle
Ecco 11 posti, alcuni conosciuti e altri meno, dove passare una bella giornata in autunno all’aria aperta a camminare per cercare castagne. Se poi usi una app come Weward, puoi pure guadagnare: converte i passi che fai in valute virtuale, che puoi usare in molti negozi convenzionati per fare acquisti.
Attenzione sempre alle indicazioni, ai terreni privati e alle aree di castanicoltura, dove è vietato raccogliere i frutti.
LEGGI ANCHE
- Le migliori castagne d’Italia: dove raccoglierle
- Dove si trovano i 3 deserti italiani, per un viaggio originale
1. Parco di Montevecchia e Valle del Curone (LC)
A 45 minuti dal centro di Milano, nella Brianza lecchese, fra Sirtori e Merate si estende il grande polmone verde del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. È una zona amatissima da milanesi e monzesi per le escursioni a piedi o in bici nel weekend e in autunno è una meta classica della raccolta delle castagne, con annesso pranzo in trattoria.
I boschi sono ampi e c’è spazio per tutti, ma meglio arrivare la mattina. Ed è bene informarsi con le Guide Ambientali del Parco sulla salute delle castagne: in alcune zone del lecchese sono state colpite da un parassita che ne ha compromesso la qualità.
2. San Genesio (LC)
A 20 minuti da Montevecchia, si lascia l’auto a Campsirago (1 ora e 10’ da Milano) e si entra nel grande bosco che attraversa mezza Brianza e finisce quasi a lecco. Qui è il regno della castagna e ce n’è per tutti. I posti migliori sono i castagneti di San Genesio, attorno al grande anfiteatro naturale che scende dall’Eremo, luogo ideale per un picnic.
Ma anche Colle Brianza, poco più a nord, ha ampie distese di castagni ricchi di frutti.
3. Esino Lario (LC)
I boschi attorno alla Grigna sono ricchi di castagni e sopra la mitica cittadina di Esino (1 h e 30’ da Milano) si può camminare a lungo con buone probabilità di riempire il sacco di castagne. Lì vicino ci sono anche i castagneti di Vendrogno e dl Monte Legnone.
4. Canzo (CO)
Il Triangolo Lariano, nella zona dei Corni di Canzo e di Prim’Alpe, è una mecca per gli amanti delle castagne, che possono raccoglierle con il plus dei panorami sul lago. E anche per le escursioni con i bambini, dato che qui c’è il Sentiero dello Spirito del Bosco. I boschi si estendono fra Canzo, Asso e Valbrona, ma ce ne sono anche a Erba e Rezzago.
5. Appiano Gentile (CO)
Nel Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, appena sotto Como e a 45 minuti da Milano, si possono raccogliere le castagne, sempre rispettando le aree agricole. L’area è piena di sentieri facili.
6. San Fedele di Intelvi (CO)
Chi vuole spingersi più a nord non può mancare i boschi della Val d’Intelvi, bellissimi, selvaggi e poco frequentati. Tra San Fedele e Casasco si raccolgono alcune fra la migliori castagne della Lombardia.
7. Colico (CO)
In cima al Lago di Como (1 h e 30’ da Milano), nei presi della Trattoria Posallo parte un sentiero che sale nei boschi sopra Colico famoso per le molte castagne che si possono raccogliere.
8. Sant’Abbondio (SO)
Ci vogliono 2 ore per arrivarci ma la quantità e qualità delle castagne dei boschi di Piuro e tutto l’ambiente circostante valgono lo sforzo. Ci sono le famose Cascate dell’Acquafraggia, ma anche, in località Sant’Abbondio, tappeti di castagne da raccogliere, prima che lo faccia qualcun altro.
9. Selvino (BG)
Nella bergamasca, la zona di Selvino (1 h e 20’ da Milano) è fra quelle più ricche di boschi e castagni. In particolare l’area del colle della Maresana e il comune di Pradalunga.
10. Albino (BG)
Sempre in provincia di Bergamo c’è Albino (1 h e 10’ da Milano), o meglio la frazione di casale, dove le associazioni locali hanno ripulito e recuperato un grande castagneto. Un cuore verde vicino alla città dove si organizzano anche visite guidate e eventi a tema castagne.
11. Campo dei Fiori (VA)
Il Parco Naturale Regionale campo dei Fiori è uno dei più belli del varesotto, a 1 ora e 30’ da Milano. Siamo fra il Lago Maggiore e il Lago di Varese, ambiente perfetto per escursioni su sentieri facili e per tutti. Chi raccoglie castagne deve stare attento a non entrare nelle aree di castanicoltura, cove è vietata la raccolta.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo una selezione dei nostri articoli più interessanti!
©RIPRODUZIONE RISERVATA