Sappiamo tutti che la notte in cui “cadono più stelle” non è proprio quella del 10, la notte di San Lorenzo, ma più facilmente quella del 12 o del 13 agosto. E che quelle che si vedono non sono stelle ma frammenti di meteore che, periodicamente durante l’anno, sono visibili nel momento in cui la Terra attraversa una nube di polveri lasciata dalle comete lungo la propria orbita, piccole particelle che bruciano entrando nell’atmosfera e producono le suggestive scie luminose.
I sette migliori posti d’Italia dove vedere le stelle a San Lorenzo
In ogni caso, in queste notti, verso le ore 23 guardate verso Nord-Est e puntate il naso verso la costellazione di Perseo. E se non ci riuscite da soli, potete trascorrere la serata in uno dei tanti osservatori sparsi lungo la penisola che organizzano, insieme ai gruppi di astrofili che li frequentano, eventi sul tema che possono rivelarsi molto interessanti.
Detto che il luogo virtuale più lontano dalle fonti di inquinamento luminoso è in mezzo al mare (e per questo ci vorrebbe una bella barca alla fonda in una caletta sperduta), ecco i sette posti sette dove stare con i piedi per terra e alzare gli occhi al cielo per godere dello spettacolo naturale.
Leggi anche
©RIPRODUZIONE RISERVATA