Estate nel Belpaese è sinonimo di mare, e mare è sinonimo di spiaggia. Non esistono italiane e italiani che non passino almeno una giornata al mare durante l’estate ed anche questa stagione non fa eccezione: ma quali sono le spiagge italiane più amate? Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 25 spiagge italiane del 2022, utilizzando il database di Google Maps e ricercando lidi, cale, baie e, appunto, spiagge che hanno ricevuto un punteggio superiore a 4 ed almeno 100 recensioni.
Spiagge italiane più amate Baia del Silienzio, Tueredda e Lama Monachile sul podio
Una delle spiagge italiane più amate è un simbolo della Liguria, quella di Baia del Silenzio in località Sestri Levante sembra essere la più apprezzata delle spiagge italiane con oltre 13500 commenti e 4,6 ottiene un punteggio finale di oltre 62000, precedendo la spiaggia di Tueredda in località Teulada nel cagliaritano con oltre 10000 commenti e 4,7. Medaglia di bronzo a Lama Monachile, conosciuta anche come Lama Porto, uno dei luoghi simbolo di Polignano a Mare nel barese. Completano la top 5 il pontile di Ostia e Is Arutas, altra spiaggia sarda nel comune dell’oristanese di Cabras.
La Sardegna regione con più spiagge in classifica. Seguono Toscana e Puglia
Ad avere un numero impressionante di spiagge nella top 25 è la Sardegna che ne piazza ben 11 in classifica di cui ben 4 in top 10. Oltre alle già menzionate Tueredda e Is Arutas, anche Spiaggia La Cinta al settimo posto, e la spiaggia di Porto Giunco in località Capo Carbonara al decimo posto. La seconda regione più rappresentata è la Toscana, della quale tutte e 5 le spiagge in graduatoria sono appartenenti all’Isola d’Elba: due di Portoferraio (Spiaggia delle Ghiaie al nono posto e Spiaggia di Sansone al 24mo), una a Marciana Marina (Spiaggia di Sant’Andrea al 18mo posto) e due a Campo nell’Elba (Spiagge di Cavoli e Fetovaia rispettivamente 19ma e 20ma). Una spiaggia in meno per la Puglia, rappresentata oltre che da Lama Monachile anche da Punta Prosciutto all’ottavo posto e Lido Le Dune all’11mo, entrambe in località Porto Cesareo, fino ad arrivare a Cala Porta Vecchia al 22mo posto. La Liguria piazza due spiagge mentre una ciascuna per Lazio, Veneto e Sicilia.
La classifica completa delle top 25 spiagge con i dati intermedi e le rispettive località sono disponibili alla pagina: www.holidu.it/italia-migliori-spiagge
LEGGI ANCHE: 10 bellissime spiagge da scoprire in Italia questa estate
©RIPRODUZIONE RISERVATA