Scoprire la Val di Ledro, con tante esperienze da vivere tutto l’anno

val di ledro

Tanto sport, divertimento, cultura, relax nella natura e buon cibo. Le Garda Trentino Experience svelano una nuova cornice per le attività all’aria aperta di grandi e piccini: la Valle di Ledro! Un paesaggio montano che si specchia nelle acque placide dell’omonimo Lago, caratteristici paesini e un sito archeologico risalente all’età del Bronzo: è la Valle di Ledro, sospesa tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese e racchiusa da imponenti cime.

Val di Ledro, esperienze da vivere tutto l’anno

Il clima mite permette di vivere questa Valle tutto l’anno, regalando suggestioni stagionali sempre diverse. Durante l’estate però, nello specifico fino al 30 settembre, sarà possibile scoprire il suo territorio in modo unico, grazie alle “Garda Trentino Experience”: esperienze per ogni gusto, che sveleranno tutti gli ingredienti – anche quelli meno noti – che rendono la Valle di Ledro “La” meta per una vacanza multigenerazionale indimenticabile.

val di ledro

Stargazing, occhi puntati alle stelle

Nella zona di Pur e sul Monte Tremalzo – la seconda montagna più alta delle Prealpi Gardesane –, lontano da luci e rumori, questa Experience accompagna all’esplorazione del sistema solare.
Accessibile a tutti, anche a persone con disabilità, questa esperienza comprende non solo la visita notturna, con l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo, ma anche l’osservazione astronomica con telescopio.

Colazione e merenda in alpeggio

Un’esperienza adatta a tutti, alla scoperta di una tipica malga, un pascolo in quota, dove le mucche si “trasferiscono” d’estate per fare il pieno di erba buona e profumata. Qui, i visitatori potranno assaporare latte fresco, formaggi, burro e ricotta, genuini e gustosi come quelli di una volta.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Natura in Tavola: dal campo al piatto, una lezione di cucina tra botanica e tradizione

La Val Concei, considerata il polmone verde della Valle di Ledro, è un vero e proprio scrigno di biodiversità. Fiori, funghi ed erbe spontanee crescono nei suoi prati e vengono utilizzati anche come ingredienti sani e genuini per piatti incredibilmente saporiti. “Natura in Tavola” dà la possibilità di imparare a riconoscere e raccogliere questi tesori della natura. Inoltre, in compagnia dello Chef Andrea, dell’Elda Slow Restaurant, si vedrà come possono essere impiegati in cucina.

Relax, natura e sport in Val di Ledro

Non è tutto! Nella Valle di Ledro adulti e bambini possono divertirsi o rilassarsi approfittando di molteplici attività all’aria aperta. Le acque limpide del Lago di Ledro sono ideali per praticare nuoto, SUP, canoa, ma anche wakeboard e vela, o semplicemente per concedersi un po’ di relax in spiaggia.
Inserita nella riserva di Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi & Judicaria”, inoltre, questa Valle custodisce una natura rigogliosa: sul gruppo montuoso di Tremalzo, ad esempio, si trova uno dei più importanti giardini naturali di tutta Europa con diverse specie endemiche, mentre il passo Bocca Casèt rappresenta un punto strategico per la migrazione degli uccelli.

Non resteranno insoddisfatti nemmeno gli sportivi: sono davvero numerose le possibilità per gli appassionati di escursioni, mountain bike, canyoning e arrampicata! La falesia “Pizzocol”, ad esempio, è una guglia dolomitica adatta per la scalata in famiglia e per quanti vogliano muovere i primi passi sulla roccia: qui, anche i più piccoli potranno avere la soddisfazione di raggiungere la “vetta”.

Per chi invece predilige una vacanza all’insegna della scoperta culturale, nella pineta di Pur la creatività si fa complice della natura: nel parco d’arte ambientale Ledro Land Art si possono ammirare opere site-specific perfettamente integrate nel paesaggio, lungo un suggestivo sentiero nel bosco che costeggiando il torrente Assat conduce a Malga Cita.
In tutta la Valle, inoltre, i piccoli borghi consentono di addentrarsi nella cultura locale e di scoprire i piatti della tradizione locale e dagli influssi mitteleuropei.

Infine, una menzione speciale alla sua storia millenaria! Agli inizi del ‘900 dal Lago di Ledro sono emersi i resti di un villaggio palafitticolo risalente a circa 4mila anni fa; uno straordinario sito archeologico riconosciuto dall’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità e divenuto oggi parte del Museo delle Palafitte di Ledro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...