Dove si può fare sport all’aria aperta e attività outdoor in Puglia? Gargano, Murge e Monti Dauni. Il Tavoliere, il Salento e le Isole Tremiti. Anche nella regione più “piatta” d’Italia ci sono mille opportunità per divertirsi con le attività all’aria aperta. Del resto in Puglia ci sono due mari, due parchi nazionali, tre aree marine protette, un’infinità di riserve naturali e 865 km di spiagge. E c’è sempre il sole.
Dove fare sport outdoor in Puglia, 8 posti fra Gargano e Salento
Siamo andati a cercare le migliori location per praticare sport outdoor, dal Lago di Lesina a nord a Santa Maria di Leuca a sud, ed ecco cosa abbiamo trovato. Che si tratti di trekking, immersioni, bici, barca a vela, caballo, MTB, la Puglia è ormai una delle più belle regioni per praticare sport all’aria aperta, tutto l’anno.
Leggi anche
- Il bellissimo Lago di Santa Giustina, il mare della Val di Non per lo sport e il relax
- Dove si può fare il bagno nudi in Italia
- 10 posti da vedere in vacanza in Calabria, unica italiana fra le 50 mete top di Time
1.Trekking al Parco del Gargano
In Puglia ci sono migliaia di chilometri di sentieri praticabili.
A nord? Un itinerario naturalistico di ben 26 km all’interno del Parco del Gargano, con 500 metri di dislivello, attraversa in lungo e in largo la cosiddetta Foresta Umbra (www.parcogargano.it).
A sud, cinque ore di passeggiata (soste comprese) partendo dalla Salina dei Monaci all’interno della riserva “Salina e Dune di Torre Colimena” su un anello che la collega all’area “Palude del Conte e Duna Costiera”, affacciandosi sul mare tra Nardò e Porto Cesareo, tra ulivi, ginepri e i limoni del Salento (www.avanguardie.net).
2. Beach Running sul Sentiero delle Pietre Nere
Questa in realtà dovrebbe essere una ciclabile di 16 piattissimi km, lungo la sottile striscia di terra che divide il lago salato di Lesina e l’Adriatico passando dall’antica Torre Scampamorte. Un’occasione unica, con acqua su entrambi i lati: peccato che la sabbia portata dal vento e dalle mucche (!) al pascolo nella macchia renda virtualmente impossibile pedalare senza affondare nella rena e senza bucare (il terreno è coperto di semi a tre punte durissimi). Meglio correre allora, ovviamente con un paio di scarpe da running adatte.
3. In MTB tra i trulli
Da Putignano c’è un itinerario ad anello che porta fino a Bosco Selva, a oltre 500 metri slm, passando da Alberobello, fondamentalmente su strade sterrate tra i campi. Uno spettacolo imperdibile. Al ritorno, invece che ripercorrere la stessa strada, si può puntare verso Castellana ricongiungendosi poi a Putignano pedalando qualche chilometro lungo al SP 237.
4. Bici: 80 km nelle Alte Murge
Cos’è pedalare senza una salita? Da Ruvo di Puglia parte un percorso molto utilizzato dai ciclisti locali: 80 km nel Parco Nazionale Alta Murgia che attraversano tutte le colline tra Bari e Andria con ben 800 metri di dislivello positivo. E tra i pascoli e le masserie bisogna fare attenzione ai cinghiali. Un ciclista dilettante ben allenato ci impiega tre ore di buon passo.
In alternativa, l’anello di 50 km nelle campagne tra San Severo e San Marco in Lamis con un tratto non asfaltato.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
5. Col parapendio, anche a motore
A Castellana Grotte (BA) esiste una scuola di parapendio tra le più note del sud con un paio di decolli intorno ai 350 metri slm (www.aeroclubflyway.com) e dove si può provare non solo il volo biposto, ma anche il paramotore, cioè la discesa in parapendio con un motore a elica indossato come uno zaino dal pilota.
6.Barca a vela a Brindisi
Tra le tante scuole di deriva, di skiff, di catamarano e di windsurf in Puglia, si fa preferire la zona di Brindisi per i venti costanti e soprattutto per la grande tradizione velica. Al Centro Torre Guaceto, che ha la base nautica a Monterosso di Apani, si possono trovare strutture e staff di ottimo livello (www.centrovelicotorreguaceto.it).
Credits: sxc
7. Immersioni alle Tremiti
Il piccolo arcipelago a 12 miglia nautiche dalle coste del Gargano è una delle mete favorite dagli appassionati di diving, che si concentrano intorno alle grotte e agli scogli della riserva marina dell’Isola Caprara. I centri diving della zona sono numerosi e ben preparati. Uno per tutti: www.marlintremiti.it
Credits: marlin
8. A cavallo sull’Ippovia dei Trulli della Murgia
Inaugurata poco tempo fa dall’Associazione Regionale del Cavallo Murgese, l’Ippovia dei Trulli e della Murgia è un percorso naturalistico per il trekking a cavallo che si estende per circa 20 km nelle vicinanze di Noci, presso Bari. È il secondo tratto di una serie di sentieri, opportunamente segnalati, che attraverseranno la regione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA