La Transiberiana italiana: emozioni e panorami su e giù per la Majella con un treno Anni Venti

Si può fare su e giù per la Majella con un treno Anni Venti, la cosiddetta Transiberiana italiana, ripristinata per il turismo

La Transiberiana d’Italia è qualcosa di speciale, un treno d’epoca che percorre su e giù una tratta della Ferrovia dei Parchi da Sulmona a Isernia in mezzo alla natura selvaggia delle montagne abruzzesi.
Un percorso di 129 km con 4 tappe intermedie, dove scendere e fare escursioni e poi mangiare nei borghi locali, dove la cucina è una cosa seria.
E poi. ci sono i mercatini di Natale abruzzesi, poco conosciuti ma dalla lunga tradizione. La linea ferroviaria del treno storico ti porta anche a visitarli. Un viaggio invernale sulla Transiberiana abruzzese è una bellissima idea per una vacanza diversa dal solito, ricca di emozioni e di immersioni nella natura.

Transiberiana italiana treno in Abruzzo in inverno

Il treno della Transiberiana italiana percorre la vecchia linea ferroviaria ordinaria da Sulmona a Isernia, un tragitto che passa da Campo di Giove,  Roccaraso (1268 metri slm, una delle stazioni più alte d’Italia), la Valle Peligna e l’Alto Sangro, tra i paesaggi della comunità Montana Alto Sangro e del Parco Nazionale della Majella, in inverno resi ancora più suggestivi dalla neve.
Il viaggio è qualcosa di davvero unico.che è rinato come esperienza turistica dal 2014, con il ripristino della linea della mitica locomotiva Gr.940, costruita apposta per trainare le carrozze sule ripide salite appenniniche.

transiberiana-italiana-percorso

 

Leggi anche:

Transiberiana italiana percorso

Le tappe della tratta e luoghi da non perdere sono tanti.
Ad esempio Palena, splendido borgo che un tempo era sede delle riunioni dei briganti locali; ora ci si ferma per bere vin brulè e dolci locali.
Oppure Roccaraso, che è anche un noto comprensorio sciistico della zona, dove il Villaggio di Babbo Natale accoglie i bambini. Si scia o ci si rilassa davanti al panorama maestoso. Lo stesso si può fare a Rivisondoli o a Pescocostanzo.treno-storico-abruzzo-transibreiana
Pe chi cerca emozioni gourmet, la meta è Castel di Sangro, oppure  San Pietro Avellana, terra di produzione del tartufo.
I mercatini di Pescocostanzo e Campo di Giove sono tappe da non perdere sotto Natale per l’atmosfera pittoresca. Al termine del viaggio si trova Isernia, in Molise, città storica dei Sanniti.

Date e orari della Transiberiana Italiana

I treni della Ferrovia dei Parchi non viaggiano tutto l’ano, ma solo in autunno e inverno.
Per prenotare i biglietti (è obbligatorio) si va sul sito ufficiale www.latransiberianaditalia.com, dove ci sono le informazioni su orari e costi, che dipendono dalle escursioni comprese nelle corse, organizzate dal gruppo della ferrovia.
I pacchetti di viaggio comprendono, volendo, soggiorno in albergo. I prezzi dei biglietti si aggirano sui 50 euro per gli adulti e 30 euro per i bambini.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...