Ma chi l’ha detto che a viaggiare e divertirsi siano solo i Millennials o la Gen Z? Il desiderio di esplorare, ampliare i propri orizzonti, ma anche solo di un po’ di relax in destinazioni più o meno lontane da casa non ha età: infatti, ad esempio, i cosiddetti Silver, ovvero gli Over 65, sono veri e propri viaggiatori instancabili, liberi da incombenze lavorative e con la possibilità di dedicarsi maggiormente alle proprie passioni.
Le mete di viaggio preferite dagli over 65
Più flessibili in termini di tempo, possono scegliere di partire anche fuori stagione, riuscendo così ad approfittare di tariffe interessanti e a concedersi soggiorni più lunghi. Fenomeno in crescita in tutto il mondo, il trend dei Silver Traveller è ben evidente anche nel Belpaese. Proprio per questo, Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, ha stilato la classifica delle mete più scelte dai passeggeri italiani over 65, analizzando i dati delle prenotazioni del 2023 e del 2024.
TENDENZE DI VIAGGIO DEGLI OVER 65 DALL’ITALIA
Analizzando le abitudini dei suoi passeggeri, la low-cost spagnola ha rivelato le preferenze dei viaggiatori di questa fascia d’età.
Dai dati sui turisti in volo dall’Italia con Vueling, emerge la tendenza degli Over 65 di viaggiare soprattutto a livello domestico, grazie alla varietà delle bellezze offerte dal Belpaese e alla comodità dei collegamenti. Infatti, guardando i voli dall’Italia del primo semestre 2024, le 5 nazioni in cui i Silver, in proporzione, si sono recati maggiormente sono: in prima battuta l’Italia, seguita poi con un netto distacco da Croazia, Spagna, Regno Unito e infine Francia.
Sempre sui voli dall’Italia del primo semestre 2024, se si ingrandisce la scala per analizzare le città, il podio della classifica delle 10 con più alti percentuali di Over 65 è occupato interamente da centri italiani. Si tratta, in ordine, della vulcanica Catania, la poetica Firenze e la sorprendente Palermo, a riconferma della predilezione per i viaggi domestici. A seguire, dalla quarta alla decima posizione, con un netto distacco dalle prime tre, si trovano anche alcune imperdibili destinazioni fuori dallo Stivale, in particolare in Croazia e Spagna: la vivace e soleggiata Alicante, Madrid dal fascino magnetico, la splendida perla mediterranea Dubrovnik, Bilbao col suo fermento culturale, la dinamica Malaga e, infine, Barcellona dall’atmosfera energica e cosmopolita e Spalato col suo straordinario patrimonio culturale.
Dalla scelta di queste città, emerge che tanti di questi viaggiatori propendono per una rilassante vacanza al mare, per godere di acque turchesi e spiagge meravigliose, ma anche tour culturali, alla scoperta della storia, dell’arte e del patrimonio enogastronomico di intramontabili centri d’arte.
LEGGI ANCHE
I 2 compleanni che non dovresti festeggiare
Lo sport dopo i 60 anni dovrebbe essere obbligatorio
Le 8 abitudini da acquisire prima dei 40 anni per invecchiare bene
VIAGGI RIGENERANTI FUORI STAGIONE
A livello di stagionalità dei viaggi degli Over 65, i dati del 2023 delle prenotazioni dei voli Vueling evidenziano una forte tendenza a preferire i cosiddetti “periodi spalla”: spiccano particolarmente i mesi di maggio e ottobre, con una forte predilezione anche per giugno e settembre, seguiti poi da marzo, aprile e novembre. A chiudere la classifica, i periodi meno quotati: non spicca il volo il trimestre invernale dicembre – febbraio, ma ancor più i mesi di luglio e soprattutto di agosto, generalmente climax dell’alta stagione ma che non piacciono proprio a questa fascia d’età.
Questa marcata destagionalizzazione offre diversi vantaggi ai Silver: innanzitutto, ad esempio, possono evitare le folle tipiche dell’alta stagione, godendosi le destinazioni in modo più rilassato e autentico, senza la pressione del turismo di massa. In secondo luogo, viaggiare in periodi meno affollati significa anche avere accesso a offerte più convenienti su voli, alloggi e attività, rendendo il viaggio nel complesso più accessibile economicamente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA