Su due ruote: moderna infrastruttura, nuovi bike park, tour culinari in e-bike e una nuova sfida per i professionisti del cross country per allenarsi come la campionessa del mondo Laura Stigger.
Per i ciclisti il Tirolo è un vero eldorado. Merito dei percorsi spettacolari che conducono alle quote più elevate e delle meravigliose viste panoramiche, ma anche della moderna infrastruttura, nuovamente ampliata in molte regioni per l’estate 2021. Apre questa estate al Katzenkopf di Leutasch, un nuovo bike park adatto alle famiglie e ai principianti. Presenta tre diversi single trail, un sentiero in salita, un pump track e un’ampia area pratica. Si tratta del primo bike park dell’Olympiaregion Seefeld a cui si affiancano altre strutture per completare l’offerta: una scuola di bici, un negozio di biciclette con noleggio e officina e una stazione di lavaggio bici.
Fieberbrunn nella PillerseeTal è una meta per intenditori delle due ruote con piste ciclabili di tutti i livelli di difficoltà, panorami favolosi e accoglienti rifugi. I tour proposti vanno da piacevoli escursioni su sentieri a impegnative gite in vetta. La novità di quest’estate è la “Bike Area Streuböden”, rivolta soprattutto a bambini e principianti. Questa comprende il sentiero facile Schweinestberg, di quasi quattro chilometri su passaggi ondulati, molte curve e linee larghe; e l’Easy Park Obingleiten con due linee e un pump track: perfetto per iniziare l’esperienza del trail, perfezionare il controllo e l’equilibrio della bici sulle curve.
L’e-bike tour culinario, invece, si concentra meno sull’azione ma molto sul piacere e il divertimento. Ogni martedì si organizza un tour di due soste gastronomiche nei migliori ristoranti KochArt della regione. Al primo ristoro viene servito l’antipasto e il piatto principale, al seconda il dessert.
Laura Stigger dell’Ötztal, pluricampionessa mondiale di cross country e ciclismo su strada, ha richiesto un percorso particolarmente impegnativo per il suo allenamento nella Bike Republic Sölden. Si chiama OLM VOLLE LINE (si traduce “a tutto gas!”), apre nel 2021 e si tratta di un percorso tecnicamente molto difficile, di 1.5 chilometri su terreno ripido. Progettato dall’icona del trail building Glen Jacobs, questo percorso è una sfida anche per i veri professionisti. |