Provate a pensarci, alla sera vi infilate sotto le coperte avendo la testa in Francia e i piedi in Svizzera. Questo è quello che accade ai clienti che decidono di soggiornare in un albergo nella pittoresca località di La Cure, una frazione sul confine tra Francia e Svizzera. L’edificio è stato costruito infatti sulla linea di confine tra i due paesi.
La sensazione di essere in due luoghi contemporaneamente
All’hotel Arbez è dunque possibile dormire a cavallo delle due Nazioni oppure in una o nell’altra in base alla scelta delle camere. Allo stesso modo è possibile gustare, da una parte del ristorante, i piatti della cucina transalpina e dall’altra quelli di quella elvetica. Alcune stanze, come quella che viene definita ‘suite della luna di miele’ ha il letto perfettamente diviso: da una parte sventola il tricolore francese, dall’altro la bandiera rossocrociata.
>Leggi anche Svizzera in bici: 7 laghi in 7 giorni
Un hotel ‘attraversato’ dalla linea di confine
La storia di questo edificio parte nel lontano 1862, appena prima che venisse firmato il trattato di Dappes tra Francia e Svizzera con il quale parte del villaggio passò alla Svizzera. Un certo monsieur Ponthus decise di costruire una casa a cavallo di quella che da lì a poco sarebbe stata la nuova frontiera. Inizialmente l’edificio venne adibito a negozio di generi alimentari, poi nel 1921 diventò un hotel e durante la Seconda Guerra Mondiale servì da rifugio per molti combattenti della Resistenza francese, che, in pochi metri, entravano nella neutra Svizzera, fuggendo dalla vicinissima Francia occupata dall’esercito nazista.
>Leggi anche 10 affascinanti hotel immersi nella natura
Ottima zona per praticare sci di fondo
Oggi l’albergo ospita turisti di passaggio e chi sceglie questi luoghi per trascorre qualche giorno di relax, sfruttando anche le piste da sci di fondo che si trovano in questa zona, come la Prémanon – Lamoura o la La Grenotte – Chez L’Amié. Un luogo curioso, non molto lontano, dove provare l’ebrezza di mettere un piede in una nazione e uno in un’altra, un po’ come succede e come si fa alle Cascate del Niagara, dove si viaggia in pochi secondi tra Stati Uniti e Canada.
>Leggi anche Le località sciistiche delle Alpi più ricche di charme
Photo credits: www.arbezie.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA