L’Italia è il paese preferito dai giovani in viaggio. Lo rivela una classifica stilata dalla compagnia di viaggio indipendente The Holiday Place, che ha utilizzato Instagram per stilare l’elenco delle mete più amate dalla cosiddetta Generazione Z, i giovani fra i 18 e in 24 anni.
Perché l’Italia è la meta più amata dai giovani di 18-24 anni
L’indagine si è focalizzata sulle mete preferite di chi si prende l’anno sabbatico, che in genere è tra la fine delle scuole superiori e la fine degli studi universitari.
L’inchiesta ha rivelato che le mete più ambite dai giovani di tutto il mondo devono avere alcune caratteristiche, come: connettività internet, avventura, luoghi inabitati (ecco 7 posti lontani dal caos, nella natura selvaggia in Italia). Inoltre si deve trattare di paesi che offrano la possibilità di fare un turismo sostenibile, senza spendere troppo e che il viaggio susciti invidia negli amici.
Potrebbe sembrare una sorpresa ad alcuni ma il nostro paese, con quasi 90 milioni di hashtag su Instagram, è risultato il più gettonato secondo queste caratteristiche, dandoci una prospettiva forse diversa rispetto a diversi luoghi comuni che noi italiani abbiamo sull’offerta turistica interna.
Il resto della classifica
Dopo l’Italia, il secondo posto è occupato dagli Stati Uniti, apprezzati per la loro wilderness e l’alto numero di siti classificati come World Heritage. Terzo posto per il Giappone. Ecco la classifica, in cui 4 nazioni europee occupano i primi 8 posti.
- Italia
- Usa
- Giappone
- Spagna
- Canada
- Gemania
- Polonia
- Romania
- Messico
- Nuova Zelanda
Qui la ricerca completa.
E qui quelli che secondo noi sono alcuni dei motivi e dei luoghi per cui l’Italia resta la meta di viaggio più amata.
- 12 terme all’aperto (e gratis)
- Into the Wild in Italia: viaggio nelle aree più remote e selvagge
- In bici nelle Valli di Comacchio a vedere i fenicotteri rosa
- Majella con i bambini: 6 cose da fare per una vacanza esaltante nella natura
- Trekking lungo il Sentiero Selvaggio Blu, nel Supramonte in Sardegna
- Il Cammino delle Terre Mutate, a piedi sugli Appennini nei luoghi del terremoto
- Il Sentiero delle Batterie, da Camogli a San Fruttuoso
- La ciclopista del Sole, tutta l’Italia in bicicletta da nord a sud
©RIPRODUZIONE RISERVATA