Proviamo così: ti indichiamo le 5 mete nel Regno Unito sopravvalutate, dove NON andare in autunno.
Ok in UK ci sono centinaia di attività e attrazioni durante l’autunno, ma non tutte sono all’altezza della loro reputazione, lasciando spesso i visitatori delusi e frustrati.
Eccone 5 che puoi proprio evitare in autunno, per diversi motivi, uno su tutti l’affollamento (oggi si dice overtourism), ma anche i costi alti e altri elementi.
Guardali nella gallery.
Perché NON andare in autunno in alcuni posti in Inghilterra
L’autunno cattura i visitatori che vedono i paesaggi del Regno Unito trasformarsi in una tavolozza mozzafiato di colori infuocati. Questo spettacolo naturale unico rende la stagione irresistibile per coloro che sognano un perfetto rifugio autunnale. È un periodo d’oro per esplorare, appena prima che l’inverno lanci il suo incantesimo freddo. Ma questo lo sanno in molti, cosa che rende sopravvalutate alcune mete.
Trovare la vera essenza spesso significa tenersi alla larga dal convenzionale e cercare destinazioni meno note: a volte la vera bellezza di un luogo risplende di più quando non è sotto i riflettori.
1. Lake District, Cumbria
Abbiamo parlato del Lake District (anche con un podcast): è il regno dell’outdoor, con paesaggi mozzafiato, sentieri, laghi magnifici, panorami assurdi.
Non c’è da stupirsi che i visitatori e la gente del posto si riversino qui in autunno, così diventa difficile trovare un momento di tranquillità in riva all’acqua o un sentiero libero per passeggiare. Le strade sono intasate da pullman e auto.
2. Edimburgo, Scozia
Edimburgo è nota per il suo Festival Fringe e il maestoso castello. Ma con l’arrivo dell’autunno, il Fringe svanisce e si rimane con i punti caldi dei turisti congestionati. La città spesso non riesce a offrire l’atmosfera da cartolina che i turisti cercano durante i mesi autunnali a causa del meteo imprevedibile e degli alloggi troppo cari.
Statisticamente, Edimburgo vede un calo significativo del turismo in autunno, ma i prezzi rimangono sproporzionatamente alti.
Leggi anche
- I treni del foliage in Italia
- I posti più belli dove andare a vedere il foliage autunnale
- Stanage Edge: trekking nel Peak District National Park
- Pennine Way, il lungo trekking in Gran Bretagna sui Monti Pennini
3. Stonehenge, Wiltshire
Stonehenge è un’antica meraviglia e senza dubbio una delle mete preferite da molti turisti. Se è la prima volta che viaggi nel Regno Unito e stai pensando di andarci, ti consigliamo però di saltare questo posto.
Stonehenge è un po’ vittima della sua stessa fama, tende ad attrarre folle ingenti di turisti (fino a 1,3 milioni l’anno) il che porta a una visita angusta e frettolosa piuttosto che a un viaggio storico riflessivo. Lascia stare.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
4. Oxford, Oxfordshire
Oxford offre un assaggio di nostalgia accademica e di sfondi architettonicamente sbalorditivi, drappeggiati di colori autunnali. Tutto trasuda storia e tradizione, ma Oxford diventa meno accessibile in autunno, perché pieno di studenti di ritorno e tour in autobus. E per visitare le attrazioni devi sempre stare in coda.
5. Camden Market, Londra
Camden Market è un mercato eclettico e movimentato di Londra. È un punto di ritrovo per tutto l’anno per chi vuole fare shopping, mangiare e immergersi nella sua cultura alternativa. Ma il suo fascino diminuisce in autunno, perché il mare di gente non si disperde e il freddo nell’aria rende meno piacevoli i ristoranti lungo il canale e le bancarelle all’aperto.
Intervistata da Truely.com, la consulente inglese di viaggio Alexandra Bowman spiega che con oltre 28 milioni di visitatori all’anno, il fascino unico del mercato è più difficile da godere durante la bassa stagione.
Foto Pexels
©RIPRODUZIONE RISERVATA