Anche quest’estate 2024 ci sono sentieri inediti del Tirolo da percorrere e nuove mete escursionistiche scoprire.
14 sentieri inediti del Tirolo da scoprire questa estate
Dai nuovi percorsi escursionistici di più giorni ai percorsi per il trail running, dalle passeggiate per famiglie ai sentieri panoramici, ecco XX proposte su misura per chi ama le vacanze a contatto con la natura.
Escursionismo
1. Escursione da 5 giorni tra Austria e Italia, senza cambiare hotel: Wipp Traverse · Wipptal
Tre catene montuose, dalla Valle dello Stubai in Tirolo fino a Vipiteno in Alto Adige, vengono attraversate durante il lungo tour escursionistico Wipp Traverse che parte dalla Wipptal tirolese. La traversata dura cinque giorni, con tappe giornaliere che variano tra gli 800 e i 1.200 metri di dislivello. Ciò che rende speciale questa lunga escursione è che l’hotel rimane lo stesso per tutta la durata del tour: grazie ai mezzi pubblici o al transfer organizzato dall’hotel si va al punto di partenza del sentiero e si torna in hotel per la cena e il pernottamento. Ciò significa che il tour panoramico può essere percorso con uno zainetto leggero e i servizi dell’hotel possono essere goduti a fine giornata.
2. Sentiero panoramico „Schützensteig“ sul Glungezer · Regione Hall-Wattens
Il nuovo sentiero panoramico ad anello Schützensteig nella regione di Hall-Wattens conduce dalla stazione a monte di Tulfein attraverso l’Hirschvogelsteig fino al Bärenbaderjöchl e torna al punto di partenza. 4,5 chilometri di splendidi scorci che si snodano su un dislivello di circa 250 metri: la vista sulla valle dell’Inn e sulle montagne del Karwendel è splendida.
Grazie alla buona percorribilità, il sentiero è adatto a tutti.
3. Escursioni soleggiate: il nuovo sentiero Sunnenseite’n Weg · Valle dello Stubai
Sui pendii soleggiati della Valle dello Stubai, gli ospiti percorrono il nuovo lato soleggiato del sentiero da Fulpmes a Neustift. Il punto più emozionante del sentiero è un ponte sospeso lungo più di cento metri con vista su Neustift e sulla valle del ghiacciaio dello Stubai.
Lungo 7,5 chilometri, il percorso conduce dalla stazione intermedia del centro escursionistico Schlick2000 a Fulpmes attraverso un nuovo sentiero forestale fino alla locanda Kartnall a Neustift. Grazie alla sua posizione soleggiata ad un’altitudine non troppo elevata, il Sunnenseite’n Weg è accessibile quasi tutto l’anno.
LEGGI ANCHE: Trekking nello STubai, le escursioni da fare in estate
Famiglie & mete escursionistiche
4. Divertimento acquatico al LärchwaldBachl · Mayrhofen-Hippach
Il divertimento acquatico per grandi e piccini, direttamente presso la stazione a monte della funivia Penken, è offerto dalla Mountopolis FunSportStation nella regione Mayrhofen-Hippach. Il LärchwaldBachl è un grande parco giochi acquatico con varie stazioni, con una ruota idraulica, una spirale a cucchiaio, botti di legno e tanto divertimento con spruzzi e Lebensraum Tirol schizzi. Un divertimento davvero rinfrescante nelle calde giornate estive.
5. Lungo sentiero per famiglie: Höfe Trail · Osttirol
L’Höfe Trail è il primo sentiero escursionistico a lunga percorrenza dell’Austria, interamente realizzato su misura per le famiglie amanti dell’escursionismo. Cinque tappe giornaliere moderate su sentieri tranquilli aprono il variegato paesaggio montano della Gailtal dell’Osttirol e della Valle Lesachtal della Carinzia.
Attraverso prati fioriti, boschi ombrosi, lungo ruscelli impetuosi si passa di maso in maso, dove esperienze agricole molto particolari attendono grandi e piccoli escursionisti. Partendo da una delle aziende partner di qualità testata e a conduzione familiare dell’Höfe Trail, il bus escursionistico porta ai rispettivi punti di partenza dell’escursione in modo rispettoso dell’ambiente.
6. Museo all’aperto “Alpines Leben” (Vita alpina) a Innervillgraten · Osttirol
Nel nuovo museo all’aperto Alpines Leben (Vita alpina) a Innervillgraten nell’Osttirol si possono seguire le tracce dell’artigianato di una volta. Un luogo che invita a fare un viaggio nel passato e dove la storia e l’artigianato rivivono in modo concreto.
Il museo, insieme con il complesso edilizio composto dalla sega, la manifattura del loden, il mulino a vento, la fattoria “Neuhauser” e il rifugio “Riepenkammer”, è stato costruito e restaurato negli ultimi anni con cura dall’associazione Villgrater Heimatverein in modo da accogliere i suoi primi visitatori durante l’estate del 2024.
7. Sulle tracce delle api: il sentiero didattico delle api di Kofele · Regione di Innsbruck
Sette stazioni didattiche sul tema delle api attireranno le famiglie a partire dall’estate 2024 sul Patscherkofel a Innsbruck. Piccoli esploratori aiutano la mascotte Kofele a diventare apicoltori e a seguire le orme delle api dalla stazione a monte fino alla malga Hochmahdalm. Chi coglie tutte le curiosità su questi animali laboriosi e sa rispondere correttamente, riceve anche una bella sorpresa.
8. Nuove attrazioni in montagna a Gerlos · Zillertal
Molte nuove attrazioni per le famiglie attendono grandi e piccoli ospiti nella Zillertal Arena. Oltre alle novità per i bambini, come ad esempio la torre costruita con palline in legno, il paradiso dei giochi Latschenland sull’Isskogel offre anche una piattaforma per lo yoga. Nell’Adventureland Gerlos una pista per biglie in legno e un percorso da compiere su una fune sono gli highlight per una divertente vacanza in famiglia.
9. Nuove attrazioni nello SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental · Alpi di Kitzbühel
“Rallentare” è lo slogan che caratterizza il percorso ad anello dell’Alpinorama a Westendorf. Dall’estate 2024, nuove aree di sosta invitano a rilassarsi e ammirare il meraviglioso panorama. Anche la pista per biglie “Spoggolino” nel parco Alpinolino verrà ampliata, in modo che si possano svolgere divertenti gare su due piste.
Un’altra novità nelle Alpi di Kitzbühel è la piattaforma panoramica presso la stazione a monte della funivia Zinsbergbahn e l’ampliamento del gioco d’avventura nel mondo magico di Ellmi presso la funivia di Ellmau.
Arrampicate
10. Prima via ferrata didattica delle Alpi· Nauders
La nuova via ferrata Goldgrat a Nauders al Passo Resia non solo permette di godere di una splendida vista, ma grazie alla sua struttura è anche adattabile a diversi livelli di abilità. In cinque stazioni insegna agli alpinisti dell’Oberland tirolese le basi più importanti per l’arrampicata su via ferrata.
La via Goldgrat che porta alla Bergkastelspitze a 2.912 metri di altitudine è anche la prima via ferrata didattica d’alta montagna delle Alpi.
11. Nuova palestra di roccia nell’area avventura Verpeilschlucht · Kaunertal
Impressionanti formazioni rocciose e numerosi massi rendono l’arrampicata nella Kaunertal nell’Oberland tirolese particolarmente spettacolare, motivo per cui è stata ora ampliata. All’ingresso della Verpeilschlucht nel capoluogo Feichten è stata creata la palestra di roccia per famiglie “Verpeilschlucht” con 15 nuove vie di arrampicata. Sulla “parete laterale” alta oltre 100 metri a Feichten è in costruzione anche una via ferrata lunga 140 metri. La nuova offerta è completata dalla piattaforma panoramica “Schwarzwand”.
12. Nuova palestra di roccia adatta alle famiglie a St. Jodok · Wipptal
La nuova palestra di roccia sulla Stafflacher Wand a St. Jodok nella Wipptal è ideale per le famiglie e, grazie alla sua vicinanza alla stazione ferroviaria di St. Jodok, è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Con percorsi in sei differenti settori con livelli di difficoltà da 3 a 9, è adatta sia i principianti sia agli esperti.
Trailrunning
13. Cinque nuovi percorsi di trail running · Erste Ferienregion im Zillertal
Su meravigliosi sentieri alpini fino al Kellerjoch, attraverso il paesaggio alpino dell’Hochfügen o su una lunga cresta che collega tre cime nell’alta Zillertal: i cinque nuovi percorsi di trail running nella prima regione turistica della Zillertal invitano ad esplorare le montagne correndo attraverso terreno alpino. Molti percorsi possono essere combinati tra loro in modo da poter completare giri di trail running più o meno impegnativi a seconda del proprio livello di forma fisica.
14. Cross-Trail powered by LEKI · Paznaun-Ischgl
“Cross Trail” è il nome della forma originaria del trail running e dall’estate 2024 la regione Paznaun-Ischgl offrirà la giusta opzione. Nove nuovi percorsi segnalati conducono su terreni tecnicamente impegnativi e spesso rocciosi. I punti di partenza dei tour, che combinano l’escursionismo veloce con la corsa in alta montagna, sono le stazioni della funivia o le fermate dell’autobus a Paznaun; i bastoncini a noleggio LEKI sono disponibili nei negozi di articoli sportivi a valle.
LEGGI ANCHE: Alpine Coaster e altre cose divertenti da fare in Tirolo in famiglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA