4 bellissime escursioni ai laghetti di montagna nella valle dello Stubai

4 bellissime escursioni ai laghetti di montagna nella valle dello Stubai

Se cercate bellissime escursioni ai laghetti di montagna rinfrescatevi dal caldo al lago Galtalm, scoprite a piedi la geologia della valle dello Stubai e la sua abbondante risorsa d’acqua che dona prosperità alla montagna e grandi benefici all’uomo, lasciatevi impressionare dalla natura fluida e in continuo divenire lungo il Sentiero delle Acque Selvagge, e infine trascorrete una notte speciale, avventurosa e piena di meraviglia, il 23 luglio e l’8 agosto ai piedi dell’imponente cascata di Grawa.

4 bellissime escursioni ai laghetti di montagna nella valle dello Stubai

L’estate da giugno a settembre è il periodo ideale per scoprire l’alto paesaggio alpino della valle dello Stubai, quando i sentieri sono liberi dalla neve e le temperature sono piacevoli. Le 9 bellissime escursioni ai laghetti di montagna, incastonati spesso nei luoghi più segreti e nascosti, sono oasi di tranquillità e vitalità che affascinano gli escursionisti in modi diversi. Sulle loro rive immancabili sono gli “Stoanmandl”, gli omini di pietra, che onorano la bellezza naturale di questi luoghi evocandone la profondità e la forza mistica.

1. IL NUOVO SENTIERO DEI LAGHI NELLA SCHLICK 2000

Nel comprensorio Schlick 2000 grazie alla nuova funivia Galtbergbahn, inaugurata questo inverno, è stata disegnata una nuova rete di sentieri che dalla stazione a monte conduce alla scoperta di incantevoli laghi alpini. Il sentiero del lago n. 10 scende fino al lago panoramico Panoramasee, che offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti, inclusi i Kalkkögel, note come le “Dolomiti del Nord-Tirolo” e dove rilassanti lettini in riva invitano a riposare.

4 bellissime escursioni ai laghetti di montagna nella valle dello Stubai

Ma prima, passando per il nuovo lago Galtalmsee si ha l’opportunità di rinfrescare i piedi nell’acqua. Chi ha voglia di fare un’escursione più impegnativa può raggiungere il lago Galtalmsee salendo alla stazione intermedia di Fronebben, percorrendo lo Scheibenweg (il sentiero n. 6) fino al lago panoramico e poi da lì ricollegandosi al nuovo sentiero del lago in direzione della malga e del lago Galtalm, e della stazione a monte Galtbergbahn. Si tratta di un’escursione facile da malga a malga, di circa 3 ore.

2. ESCURSIONE GUIDATA TUTTI I MARTEDÌ SUL SENTIERO DEL GHIACCIAIO DELLO STUBAI TRA MORENE E LAGHI GLACIALI

Gli amanti della natura e della fotografia naturalistica riconoscono il valore geologico e la ricchezza idrica della Valle dello Stubai. Qui si trova il Lago Mutterberger, a 2.485 metri di altitudine, la più grande distesa d’acqua della regione, forgiata nel corso di molte migliaia di anni e alimentata dal sottosuolo e dall’acqua di fusione dei ghiacciai, che gli conferisce un colore blu e verde intenso. Nelle Giornate dedicate alle esperienze sul Ghiacciaio, ogni martedì dal 2 luglio al 3 settembre 2024 è possibile scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei ghiacciai.

4 bellissime escursioni ai laghetti di montagna nella valle dello Stubai

Il ritrovo è insieme alle guide esperte alle ore 11 alla stazione di montagna Eisgrat, a 2.900 metri sul livello di mare, seguita dall’escursione guidata lungo il Gletschersteig (sentiero del ghiacciaio) fino alla stazione intermedia Fernau a 2.300 m, dove si approfondirà ulteriormente il tema dei ghiacciai (livelli del ghiacciaio, morene marginali, laghi glaciali ecc…). L’attività è principalmente in lingua tedesca ma si tiene su richiesta anche in italiano per singoli gruppi. Portarsi il binocolo può essere utile per avvistare l’abbondante fauna selvatica, come aquile e marmotte.

3. IL SENTIERO DELLE ACQUE SELVAGGE: LA MONTAGNA FLUIDA E IN DIVENIRE

La Valle dello Stubai è attraversata anche da numerosi fiumi e torrenti. Il fiume principale della valle è il Ruetz, alimentato dai ghiacciai e dalle sorgenti montane, che gli garantiscono una portata d’acqua abbondante e un flusso sempre costante tra caratteristiche rapide e gole. Un sentiero dedicato all’acqua in tutte le sue forme, che segue gran parte di questo torrente impetuoso, e passa per cascate, laghi alpini e ghiacciai, è il Sentiero delle Acque Selvagge (WildeWasserWeg).

4 bellissime escursioni ai laghetti di montagna nella valle dello Stubai

Il percorso collega diverse attrazioni naturalistiche della valle e può essere suddiviso in più tappe, rendendolo adatto sia per escursioni giornaliere che per trekking di più giorni. Le principali attrazioni che si incontrano sono il Ghiacciaio Sulzenau, la cascata di Grawa con un’imponente larghezza di 85 metri e facilmente accessibile da una piattaforma panoramica e il lago Sulzenausee che riflette le montagne circostanti ed è perfetto per una sosta rigenerante. La Sulzenau Hütte e la Dresdner Hütte sono tra i rifugi più conosciuti lungo il sentiero, che offrono alloggio e ristorazione. Alcune tratte del sentiero sono accessibili anche a famiglie con bambini, mentre altre richiedono una buona condizione fisica e preparazione tecnica.

4. ESCURSIONE NOTTURNA ALLA CASCATA DI GRAWA

Per ammirare la cascata di Grawa in una notte davvero speciale e unire l’escursionismo alla buona cucina regionale, bisogna segnare in agenda le date del 23 luglio e 8 agosto 2024, per percorrere il “WildWaterPath” al chiarore di luna, dal ponte Raffein alla Grawa Alm passando per la maestosa cascata illuminata, suggestivi spettacoli di musica e arte e soste golose presso gli stand gastronomici e i rifugi di montagna.

4 bellissime escursioni ai laghetti di montagna nella valle dello Stubai

Servizio di navetta gratuito.

LEGGI ANCHE:

Alla scoperta dello Stubai, con le escursioni da fare in estate

6 cose imperdibili da fare in estate sul ghiacciaio dello Stubai

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...