6+ cose da fare in Tirolo se ti piacciono le escursioni nella natura

6+ cose da fare in Tirolo se ti piacciono le escursioni nella natura

Se ti piacciono le escursioni nella natura in scarponi da trekking o in cordata, nell’estate del 2024, gli appassionati della montagna e gli amanti della natura saranno ancora una volta entusiasti delle numerose nuove offerte e attrazioni in Tirolo. Queste includono itinerari a lunga percorrenza sulla Glocknerkrone, escursioni panoramiche e attrazioni in aree naturalistiche tutte da scoprire.

Trekking, bici e arrampicata: le novità dell’estate in Tirolo nel 2024

Ecco una panoramica dei nuovi highlight in Tirolo per chi ama le escursioni nella natura.

Il “Glocknerkrone”: nuovo sentiero a lunga percorrenza nell’Osttirol

Il “Glocknerkrone”, il nuovo itinerario escursionistico a lunga percorrenza dell’Osttirol, si snoda in sei tappe lungo le vette più imponenti del versante sud del Glockner. Con 65,6 chilometri di lunghezza e 3.737 metri di dislivello in salita, gli escursionisti entrano in stretto contatto con paesaggio culturale alpino e il Parco Nazionale degli Alti Tauri con le sue vette incontaminate. Il tour, classificato di media difficoltà, inizia a Matrei in Osttirol e conduce in sei tappe fino a Kals am Großglockner. Si pernotta nei gioielli dei rifugi di Kals, come il Sudetendeutsche Hütte, il Kalser Tauernhaus o il Lucknerhütte.

6+ cose da fare in Tirolo se ti piacciono le escursioni nella natura

Il “Tiroler Silberpfad”: nuovo itinerario escursionistico a lunga percorrenza nella Silberregion Karwendel

Come tour ad anello, il Sentiero d’argento tirolese (“Tiroler Silberpfad”) fa un giro completo della valle dell’Inntal. Si percorrono tutti i dodici comuni della Silberregion Karwendel. Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Jenbach, da dove si prosegue per cinque giorni a media quota attraverso le montagne del Karwendel e le Prealpi di Tux. L’escursione con difficoltà da facile a media è particolarmente divertente grazie alle numerose attrazioni lungo il percorso. La storia della regione si dipana lungo l’intero percorso. Alcune singole tappe sono adatte anche alle famiglie. Durante il tour di 86 chilometri gli escursionisti totalizzano circa 3.360 metri di dislivello in salita. Ci sono molti posti dove fare una sosta e pernottare.

 

Leggi anche

 

Top of Alpbachtal: nuova piattaforma panoramica con vista a 360°

Il rinomato studio di architettura norvegese Snøhetta, con sede a Innsbruck, firma la nuova piattaforma panoramica nella valle Alpbachtal: La “Top of Alpbachtal” è una torre panoramica alta 13 metri presso la stazione a monte della funivia Hornbahn 2000. Con una grande finestra panoramica all’interno e una piattaforma panoramica a 360°, i visitatori avranno una vista unica. In linea con la tradizione della valle Alpbachtal, la torre è realizzata in legno e rivestita con scandole fatte a mano. L’interno si ispira a una Stube tirolese reinterpretata architettonicamente. Nell’estate 2024 gli interessati potranno visitare la nuova piattaforma panoramica con visite guidate o escursioni individuali.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

60° anniversario: riserva naturale Kaisergebirge e Kaiserlift Kufstein

Le montagne del Kaisergebirge sono una riserva naturale dal 1963 e quest’anno l’amata area escursionistica tra lo Zahmer Kaiser e il Wilder Kaiser festeggia il suo 60° anniversario. Gli amanti dell’escursionismo, le famiglie e gli appassionati di alpinismo apprezzano la natura incontaminata, facilmente raggiungibile con la seggiovia Kaiserlift. Con l’inizio della stagione estiva prenderà il via anche l’anno del giubileo. I visitatori potranno quindi frequentare durante l’estate piccoli workshop e conferenze sulle montagne del Kaisergebirge. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e fornire informazioni sulla riserva naturale.

“BergWaldWeg Penken”: escursione panoramica a Mayrhofen

Il nuovo sentiero “BergWaldWeg” sul Penken conduce lungo 4,7 chilometri dalla stazione a monte della funivia Penkenbahn alla stazione intermedia della Finkenberger Almbahnen. Durante la camminata di circa un’ora e mezza, gli escursionisti possono godere del paesaggio idilliaco e della vista unica sul monte Ahorn che sta di fronte e sulla valle Stilluptal. Chi vuole prolungare un po’ il tour, può prendere la Finkenberger Almbahn fino al Penkenjoch e camminare sul PanoramaRundWeg Penken per tornare al telemix del Penken. Da lì si ritorna al punto di partenza. In alternativa, l’autobus riporta gli escursionisti a Mayrhofen dalla stazione a valle della Finkenberger Almbahn.

Bergwelt Hahnenkamm: nuova offerta senza barriere nella Naturparkregion Reutte

Dalla primavera, l’offerta turistica della regione del parco naturale di Reutte si arricchisce di una nuova sfaccettatura. Il percorso circolare sulla cresta della diga del nuovo lago alpino sarà accessibile senza barriere, così come il giardino dei rododendri sotto la stazione a monte. Grazie a nuovi percorsi, i visitatori possono accedere al rinato giardino alpino anche con sedia a rotelle o carrozzina. Dopo l’ampliamento del sentiero Alpenrosenweg dalla malga Höfener Alm alla Lechaschauer Alm, il Bergwelt Hahnenkamm ha realizzato ulteriori passi del suo concetto generale di accessibilità.

Altre offerte per escursionisti

Regione di Seefeld – l’Altopiano del Tirolo: nuovo sentiero panoramico attorno alla collina parrocchiale di Seefeld con vista sulla regione e sulle montagne circostanti dall’Hohe Munde al Parco Naturale del Karwendel.
Ötztal: nuovo sentiero escursionistico dalla Gampe Alm a Hochsölden, parallelo alla Gahe Line della Bike Republic Sölden.
Ötztal: nuove aree di sosta e piattaforme panoramiche con fotopoint e vista sulla cascata Rotmoos a Gurgl.
Pitztal: nuovo sentiero escursionistico panoramico con viste meravigliose dal Sechszeiger all’Hochzeiger.
Stubai: nuovo punto di osservazione presso la cascata Mischbach costituito da una piattaforma panoramica in legno e vista sulla cascata.
Tiroler Oberland: nuovo sentiero panoramico sotto il ruscello che scende nella zona di Anton-Renk e Stalanz con vista sulle montagne e sulla cascata.

LEGGI ANCHE: Tirolo: un’estate di escursioni ed emozioni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...