Taveyanne è un paese incantato senza elettricità, in Svizzera, dove è possibile fare una bella gita con escursione a piedi. Provando l’ebbrezza della mancanza di elettricità e di rete telefonica. Un’immersione nella natura e nella vita di altri tempi che farebbe bene un po’ a tutti.
Si tratta di una gita a piedi facile per tutti, della durata di circa un’ora, fra i magnifici panorami delle Alpi del Vaud.
Guardalo nella gallery.
Come fare un’escursione a Taveyanne, il paese senza elettricità, in Svizzera
Taveyanne si trova a circa 1650 metri di altitudine, nel canton Vaud, in una posizione comoda da raggiungere, più o meno a metà strada fra il lago di Ginevra e Martigny.
Il nome del luogo deriva dalla parola «taves», che in dialetto locale significa «tavillon», e indica le scandole che ricoprono i tetti delle case che, a seconda del tempo, assumono riflessi tra il grigio-argento e il nero.
L’abitato è composto da circa 30 chalet alpini disposti su otto file sfalsate, con i colmi perpendicolari al pendio. Il villaggio è stato costruito su un’ampia radura pianeggiante, al di sopra di una gola in cui confluiscono i torrenti che sgorgano dalle alte vette sovrastanti. Il nucleo abitato risplende nel paesaggio circostante.
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
Escursione a Taveyanne
L’alpeggio esisteva già nel 1270. Nel 1719 andò distrutto insieme al paese di Gryon a causa di un incendio. Negli anni successivi furono ricostruiti 57 chalet, di cui oggi ne rimangono 30. Poiché il villaggio non è collegato alla rete elettrica, la maggior parte delle case è abitata solo in estate. Taveyanne è nota per la sua tradizionale festa di mezza estate, che trae origine dall’usanza di pesare le forme di formaggio già prodotte la prima domenica di agosto e organizzare una festa per i pastori e i contadini.
Taveyanne si trova lungo il percorso a piedi che collega Villars a Gryon. Una variante per accorciare la distanza è prendere la cabinovia per Les Chaux a Barboleuse e da qui proseguire a piedi per 40 minuti fino alla meta.
Una bella passeggiata fra le montagne
Il Refuge de Taveyanne offre ristoro con specialità locali. Con un’altra ora di cammino si è di ritorno alla stazione a monte. L’accesso in auto è consentito solo alle persone con mobilità ridotta.
Leggi anche
- 14 sentieri inediti in Tirolo da scoprire questa estate
- 5 fioriture di primavera in montagna fra le più emozionanti
- Le terme all’aperto libere e gratis in Italia
- 20 trekking da fare in Italia
- Dove fare il bagno nelle piscine naturali delle Canarie
©RIPRODUZIONE RISERVATA