Le escursioni invernali nel Garda Trentino non sono solo quelle canoniche sulla neve, come la ciaspolata a Tremalzo, perfetta per lasciarsi alle spalle il via vai del fondovalle e godersi la quiete della natura, oppure l’escursione al chiaro di luna – con le ciaspole, gli scii o gli scarponi – che conduce fino alla cima del Monte Stivo, con successiva cena in rifugio. Grazie alle temperature miti che contraddistinguono le sponde settentrionali del Lago di Garda per 365 giorni all’anno, in Garda Trentino si possono vivere tante avventure all’aria aperta anche in inverno, per tenere allenati corpo e spirito e per godere di meravigliosi paesaggi.
Escursioni invernali nel Garda Trentino
In autonomia, o approfittando del calendario delle Garda Trentino Winter Experience, sono molte le escursioni invernali che si possono fare, a piedi o in bici, prolungando la stagione dell’outdoor anche oltre l’inizio di quella della neve. Per esempio il trekking tra gli ulivi vista lago, con partenza dall’Olivaia di Arco e arrivo in agriturismo, dove assaggiare l’autentico olio extravergine d’oliva del Garda, oppure la pedalata nel borgo di Canale di Tenno, uno dei Borghi più Belli d’Italia del territorio insieme a Rango, tra bancarelle e vin brulè, o ancora la passeggiata alla scoperta degli antichi borghi, delle pievi e delle chiese affrescate del Bleggio, con degustazione di prodotti tipici.
Sempre su due ruote, è possibile avventurarsi fino in cima al Monte Brione, lo sperone roccioso che separa Riva del Garda da Torbole, una vera e propria icona del territorio, con le sue imponenti fortificazioni che ebbero un ruolo cruciale durante la Grande Guerra.
Trekking invernale nel Garda Trentino
Gli amanti del invernale nel Garda Trentino hanno a disposizione numerose alternative. Chi vuole addentrarsi nella natura in modo slow non può perdersi i sentieri tematici nella zona di Comano, come quello della noce e quello della patata; né la passeggiata lungo le Coste di Baone, dove ulivi, agavi e fichi d’India si fondono con le acque scintillanti del Lago di Garda. Per andare a spasso nella storia è consigliato l’itinerario della Grande Guerra, tra il Monte Corno, lo Stützpunkt Perlone e la Busa dei Capitani, mentre ci si può tuffare nell’arte con una passeggiata tra le opere di Bosco Arte Stenico. Per i più allenati e i più temerari, non vanno dimenticati il Low Loop e il Medium Loop del Garda Trek, percorribili tutto l’anno: avvincenti sentieri a tappe che portano a un passo dal cielo!
Le opzioni non mancano neanche per coloro che desiderano esplorare il territorio in sella alla bici. Durante la stagione fredda, è particolarmente consigliato l’itinerario che si snoda ai piedi del Monte Brione, breve e non ripido, adatto a tutti i tipi di ruote e perfetto per una divertente gita. Il clima favorevole e le strade poco trafficate fanno sì che l’inverno sia il periodo giusto per cimentarsi nei percorsi di road bike. Qualche esempio: il giro del Lago di Garda, il tour della zona di Tenno, l’itinerario che attraversa la Valle di Cavedine o quello che, dalle Marocche, conduce fino a Pergolese.
LEGGI ANCHE: 4 emozionanti escursioni tra arte e natura nel Garda Trentino
> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!
©RIPRODUZIONE RISERVATA