Le più belle escursioni della Carinzia, per camminare senza frontiere sul versante sud delle Alpi austriache

Più belle escursioni della Carinzia

Le più belle escursioni della Carinzia, la zona più meridionale d’Austria, consentono di camminare senza frontiere sul versante sud delle Alpi austriache e trovare condizioni ideali per gli escursionisti: una natura mozzafiato, un clima mite e sentieri da favola a ogni altitudine. In tutto il land, innumerevoli itinerari ben segnalati, adatti a ogni livello di preparazione e a ogni esigenza, attendono i camminatori creando i presupposti migliori per esperienze indimenticabili in mezzo alla natura. Il fiore all’occhiello della Carinzia escursionistica è l’Alpe-Adria-Trail, un trekking lungo ben 750 chilometri percorribile in 43 tappe, che dal Grossglockner attraverso la Carinzia, la Slovenia e il Friuli raggiunge il mare Adriatico vicino a Trieste.

Alpe-Adria-Trail
L’Alpe-Adria-Trail è destinato a escursionisti che vogliono fare esperienze speciali e fuori dal comune. Questo lungo trekking collega tre nazioni, Carinzia, Slovenia e Italia, in 43 tappe lunghe in media 20 km ciascuna. Ma ognuno può stabilire individualmente la lunghezza delle tappe che si possono combinare o calibrare secondo le proprie esigenze. Il centro prenotazioni Alpe-Adria-Trail fornisce assistenza nell’organizzazione di un itinerario personalizzato lungo le singole tappe (dotate di segnaletica perfetta).
Il percorso: il Trail inizia alla Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, un belvedere sul Pasterze, il ghiacciaio più grande delle Alpi orientali e attraversa la valle Mölltal raggiungendo Gmünd, la cittadina degli artisti. Attraversata la magnifica Millstätter Alpe e il parco della biosfera dei monti Nockberge, con la stazione termale di Bad Kleinkirchheim, si prosegue verso Arriach, il centro geografico della Carinzia. Si sale quindi sull’Alpe Gerlitzen, si scende al lago di Ossiach e per Velden sul lago Wörthersee si raggiunge la Baumgartnerhöhe, a poca distanza dal lago di Faak. Nelle tappe seguenti, l’Alpe-Adria-Trail attraversa la stazione sciistica di Kranjska Gora, dove si svolgono le gare di Coppa del Mondo, segue il corso del fiume Isonzo dalle acque color verde turchese, attraversa il parco nazionale del Triglav in mezzo alle misteriose Alpi Giulie. Oltre il gruppo del Kolovrat si attraversa per la prima volta il confine con l’Italia e si raggiunge Cividale del Friuli, cittadina d’antica tradizione. Oltre le dolci zone vinicole di Goriška Brda e dei Colli Orientali del Friuli, si raggiunge l’aspro paesaggio dell’altipiano del Carso e finalmente si arriva al mare a Duino. Ancora qualche chilometro, magari facendo una deviazione per il famoso allevamento di cavalli di Lipizza, ed ecco la meta finale dell’Alpe-Adria-Trail: l’idillico porto adriatico di Muggia.

Panorami mozzafiato e sentieri ad anello
Nell’angolo al sole della Carinzia si snoda il sentiero “Panoramaweg Südalpen”, premiato nel 2018 con il marchio di qualità per l’escursionismo in Austria, che attraversa i paesaggi della Rosental, del lago Klopeiner See – Carinzia del sud e della Lavanttal. Lungo oltre 200 chilometri, percorribili in 17 tappe giornaliere, il sentiero porta gli amanti della natura alla scoperta della catena delle Caravanche e dei fantastici panorami della zona di confine fra la Slovenia e la Carinzia.
Sull’Alta Via del Kreuzeck (Kreuzeck-Höhenweg), nell’Outdoorpark Oberdrautal, gli escursionisti s’immergono nel silenzio dell’alta montagna tra le cime del gruppo del Kreuzeck. Dalla cima dell’Ederplan si scorgono 30 vette di 3000 metri e 66 chiese.
Anche il monte Dreiländereck offre fantastiche occasioni per l’escursionismo. Partendo dalla stazione d’arrivo della seggiovia Dreiländer-Jet, in circa 35 minuti di cammino si raggiunge il punto dove s’incontrano i confini di Austria, Italia e Slovenia. Ma il percorso più bello è senza dubbio il Giro dei Tre Paesi (“Dreiländerwanderung”) che si percorre in circa tre ore di marcia.
Il monte Dobratsch, oltre ad essere l’area della più grande frana delle Alpi orientali e un habitat prezioso per rare specie di piante e animali, è anche il centro intorno al quale gravita una regione ricca di storia, punto d’incontro di tre diverse culture d’Europa. Intorno a lui si distende un paesaggio vallivo vivacemente articolato, dall’atmosfera speciale e dal carattere particolare che si svela fino in fondo solo a chi lo scopre camminando. Il Giro del Dobratsch è un sentiero straordinariamente vario, lungo 70 chilometri, che attraversa svariati ambienti naturali e paesaggi culturali. Belle vedute sulle Caravanche si godono anche dal sentiero ad anello lungo 55 chilometri intorno al lago Wörthersee.

Sulle tracce di fossili e granati
Nell’area dell’Alpe Nassfeld / lago Pressegger See / valle Lesachtal / lago Weissensee, la Traversata Carnica (Karnische Höhenweg) si snoda per 155 chilometri lungo il confine tra la Carinzia e l’Italia. Gli escursionisti qui possono scoprire tracce geologiche che risalgono a 500 milioni di anni fa, e con un po’ di fortuna trovare anche fossili ben conservati.

Con il “Weg der Liebe. Sentiero dell’Amore”, il Millstätter See offre la possibilità di un dialogo intenso con la natura e l’amore. Tra i rifugi Schwaigerhütte e la Lammersdorfer Hütte non si trovano solo i granati, le pietre preziose che sono il simbolo dell’amore, ma invitano anche sette luoghi a riflettere sull’amore in tutti i suoi aspetti. In ogni stazione lungo il sentiero, percorribile in circa tre ore, si incontra una panchina di legno e un libro con una domanda che stimola a scrivere i propri pensieri sul tema dell’amore e della relazione di coppia. Il tema è stabilito, e l’escursionista porta il suo personale contributo alla storia di questo sentiero. Chi vuole porta può prenotare uno zaino pieno di prelibatezze.

La Via Paradiso. Magia del camminare
Lungo la Via Paradiso ci si può immergere senza fatica nel pittoresco paesaggio alpino e lacustre del lago Millstätter See, e in quattro tranquille tappe giornaliere si riscopre tutta la magia del camminare nella natura. Con i primi raggi del sole ci si avvia semplicemente attraverso dolci sentieri nel bosco e tra il muschio, scoprendo punti di vista sempre nuovi sul lago Millstätter See. Le 4 tappe della Via Paradiso portano l‘escursionista lungo la sponda per sentieri nella natura che raggiungono punti speciali “in prima fila” con un favoloso panorama sui monti e sul lago, e che lungo il cammino permettono di godersi un bagno nell’acqua calda fino a 27° C del Millstätter See.

Scoprire la natura, esplorare i ghiacciai, trovare le tracce dei cercatori d’oro
Il Parco Nazionale Alti Tauri, il primo e più grande parco nazionale austriaco, è molto amato dagli escursionisti. Naturalmente si possono fare escursioni in autonomia, ma le escursioni guidate con un esperto guardaparco consentono di scoprire tesori nascosti. Uno di questi itinerari guidati raggiunge le antiche miniere nella Zirknitztal, una grande valle d’alta montagna ricca di boschi di pino cembro. Qui si cammina sulle tracce dei cercatori d’oro. Il fascino del ghiaccio eterno cattura gli escursionisti sul Pasterze, il più grande ghiacciaio delle Alpi orientali, ai piedi del Grossglockner, la più alta vetta austriaca. L’escursione sul sentiero del ghiacciaio è un’esperienza spettacolare e molto affascinante. Altre escursioni sono dedicate all’osservazione di cervi e stambecchi nella suggestiva valle Seebachtal. Il Parco Nazionale Alti Tauri invita bambini e ragazzi a partecipare a uno speciale programma per esplorare, scoprire e divertirsi.

Un vero toccasana: la valeriana celtica nel Parco della Biosfera dei Nockberge
Sui monti Nockberge, Parco della Biosfera, oltre alle grandi foreste di profumato pino cembro, ci sono altri tesori della natura da scoprire. Speciali sentieri si muovono sulle tracce della valeriana celtica. Questa rara pianta alpina contiene sostanze preziose, grazie alle quali è inclusa tra le piante medicinali e aromatiche. Poco appariscente, la valeriana celtica in luglio e agosto emette un profumo particolarmente intenso. Una lunga passeggiata tra i profumi e i dolci pendii dei Nockberge ha effetti rilassanti e vivificanti allo stesso tempo. 11 caratteristici rifugi d’alpeggio mettono a disposizione tinozze in legno per benefici pediluvi alla valeriana celtica.

Un consiglio: “Momenti magici” per amanti della natura
Tra le montagne e i caldi laghi balneabili, gli amanti della natura non trovano soltanto sentieri e passeggiate. Per loro la Carinzia ha in serbo anche i “Momenti magici”, programmi d’attività condotti da guide esperte alla scoperta di selezionati paradisi naturali nella regione. Si possono prenotare in tutta la Carinzia e comprendono fra l’altro gite in canoa, corsi di taglio del fieno con la falce, pesca alla trota, gite in barca nelle baie del lago e pedalate per buongustai. Strumento prezioso per programmare le escursioni in Carinzia è il sito touren.kaernten.at

© Franz GERDL_Kaernten Werbung_E13_MillstaetterAlpe_Granattor

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...